Come Trasformare Video in Audio

come trasformare video in audio

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come trasformare video in audio? In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara sulla questione.

Hai bisogno di ricavare un file audio da un video che hai girato o trovato sul web? Magari devi realizzare un progetto personale o ne hai necessità per lavoro, in ogni caso allo stato attuale non sai bene come fare. Per fortuna, convertire un video in audio non è nulla di complesso. Nelle prossime righe daremo uno sguardo a tutta una serie di applicazioni e programmi utili proprio a questo scopo. Siamo certi non avrai nessun problema a trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come trasformare video in audio

come trasformare video in audio -2

A un certo punto potresti esserti ritrovato con un video contenente un audio interessante. Magari la parte visiva non è altrettanto di qualità o semplicemente devi fare un montaggio usando proprio quella traccia e altrove non riesci a trovarla. Oppure sei stato a un live di un’artista che ti piace (o ne hai scaricato delle riprese da internet) e vuoi a tutti i costi ascoltare quella canzone più comodamente.

A prescindere da quale sia la tua motivazione, come trasformare video in audio non è impossibile da capire. Come accennavamo prima, esistono dei servizi appositi. Puoi utilizzarli sia da PC o Mac, ma anche dal tuo smartphone. Vediamo subito quali sono:

  • Convertio
  • MP3 Video Converter
  • Media Converter
  • VLC Media Player

Convertio

Accessibile molto facilmente da browser facendo una piccola ricerca online, Convertio è un ottimo sito per convertire file di qualsiasi tipo. Ovviamente sono compresi anche i video! Basta accedere alla piattaforma e dal menu in alto selezionare “Converti” e poi “Convertitore video”. Da qui sarà sufficiente caricare il contenuto che ci interessa e scegliere il formato in cui vogliamo trasformarlo. Rapido e gratuito, l’unico limite nella versione free è un massimo di di 100 MB di peso a file.

MP3 Video Converter

Scaricabile gratuitamente dallo store su tutti i dispositivi Android c’è invece MP3 Video Converter. Come trasformare video in audio con quest’applicazione? Facile, apriamola una volta effettuato il download e selezioniamo il video premendo il bottone in alto a destra. Ora, segui le istruzioni indicate su schermo e scegli il formato del tuo nuovo file audio, potrai gestirne anche la qualità.

Media Converter

Media Converter si può trovare sullo store dei prodotti Apple. Esattamente come la sua controparte Android, si apre l’app e sceglie il video da trasformare. Formato finale, risoluzione e qualità audio si possono modificare a piacimento.

VLC Media Player

Per finire abbiamo VLC Media Player, noto lettore multimediale per video e audio. Magari non tutti sanno che offre anche delle funzionalità per la conversione dei file. Apri VLC e vai su “Converti o Salva” dal menu, scegli i vari parametri e ottieni il tuo audio!

Come convertire un video in audio

come trasformare video in audio -3

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come trasformare video in audio. Avrai notato anche tu che non si tratta di un’operazione impossibile e le alternative per farlo sono tantissime e quasi sempre gratuite. A questo punto dovresti essere in grado di convertire rapidamente e in maniera sicura i tuoi video in file audio!

Detto questo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che questa guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Programmi per scaricare video da qualsiasi sito.