Metodo dei Barattoli per Risparmiare | Cos’è e Come Applicarlo

metodo dei barattoli per risparmiare

Metodo dei barattoli per risparmiare (GUIDA)

Harv Eker, scrittore, imprenditore e speaker motivazionale canadese è l’inventore del metodo dei barattoli per risparmiare. Ne hai già sentito parlare ma vuoi sapere qualcosa di più al riguardo? Perfetto! Nelle prossime righe ti spiegheremo di cosa si tratta nel dettaglio.

Metodo dei barattoli per risparmiare: Passaggi

Questo metodo consiste nel dividere i propri risparmi in sei barattoli: ognuno di essi è dedicato ad un aspetto della vita. Il primo barattolo è destinato alle spese essenziali da affrontare nel quotidiano, mentre all’interno del secondo ci sono tutti i risparmi utilizzabili per acquistare tutto ciò che si vuole, ovvero i beni superflui ma di cui in realtà non possiamo fare a meno per soddisfare il nostro intelletto.

All’interno di questo barattolo va destinato il 10% del budget: non molto in realtà, ma il metodo dei barattoli è fatto apposta per chi sceglie di vivere una vita morigerata e non dedita al vizio o allo spendere continuamente. Infatti nel terzo, quarto e quinto barattolo vengono destinati tutti i risparmi per la propria formazione (scuole, libri, corsi ecc.), per i grandi acquisti e per le riserve private (l’acquisto di un’auto ad esempio).

Il sesto ed ultimo barattolo è rivolto a tutte le attività di “beneficenza”, ma in cui rientrano anche regali di compleanno, matrimonio ecc.