A che età i Bambini possono avere il Cellulare?

A che età i Bambini possono avere il Cellulare

Scopriamo nel nostro articolo a che età i Bambini possono avere il Cellulare.
Un argomento sicuramente spinoso quello dei minori e dello smartphone, sopratutto nell’era di Internet e della connettività.
Per capire quando dare un cellulare in mano ai propri figli ci siamo affidati alla ricerca Panda Security Survey, che confronta la situazione italiana con quella america, per scoprire usi e costumi e dare una mano alle madri che vogliono avvicinare i figli alla tecnologia con un occhio attento alla sicurezza.

A che età i Bambini possono avere il Cellulare

I bambini della Generazione Z ( questo il nome dei piccoli che sono nati nell’era del 2.0 ) non hanno mai conosciuto la vita senza Internet. Anche le scuole sono diventate un centro di innovazione ed hanno implementato l’utilizzo del WWW nelle proprie aule. Nell’era della connettività sfrenata, in aula e tra i professori sorge spontanea una domanda: quando i bambini posso utilizzare il cellulare e, sopratutto, si deve vietare lo smartphone a scuola?

La Commissione Cultura alla Camera in una nota sottolinea come “i minori non sono stati preparati ad un uso consapevole dello smartphone, né abbiano la sensibilità dei diritti e doveri connessi all’uso di internet e degli altri strumenti digitali“. Una sentenza ben chiara.

Perché regalare un cellulare ai propri figli? Diverse sono le ragioni, a partire dalla sicurezza che un mezzo del genere ha sul controllo dei più piccoli. A volte questo diventa un simbolo di appartenenza ( comprami il cellulare o resto escluso ) a volte solo della moda ( spendere 1000 euro per uno smartphone dato in mano a un bambino hanno veramente senso? ).

A che età i Bambini possono avere il Cellulare-2

Panda Security ha condotto una ricerca per valutare a che età è giusto dare il primo smartphone ai propri figli. La valutazione finale è stata creata dall’incrocio dei dati resi pubblici in Italia da Auditel-Censis sugli stili di vita delle famiglie italiane confrontate con quelle americane. I risultati sono sorprendenti. Scopriamoli insieme.

Negli Stati Uniti il 40% del campione di persone intervistate afferma che i bambini dovrebbero essere muniti di smartphone non prima della scuola media, quindi verso gli 11-13 anni. Curioso il dato che però emerge sull’uso dei telefoni sui minori al di sotto dei 6 anni….sono circa il 25% dei piccoli ad avere accesso al telefono dei genitori, usandolo in media fino a 21 ore a settimana.

In Italia le interviste raccolte fanno emergere dati simili rispetto alle intenzioni di utilizzo dello smartphone sui bambini. Il dato sull’uso effettivo risulta, però, ancora una volta diverso. Nella fascia d’eta compresa tra i 4 ed i 10 anni è già il 12% dei bambini ad averne accesso. Media che sale al 49,6% nella fascia dai 4 ai 17 quando si parla di utilizzo esclusivo dello smartphone ( senza controllo dei genitori ). Tra i più “grandi” si va vicino al 90% ( per l’esattezza l’86,4% ) come media di utilizzo dello smartphone.

Panda Security ha individuato come la principale preoccupazione dei genitori nell’utilizzo dello smartphone risulti essere l’eccessivo tempo di utilizzo e la dipendenza. In aumento la percentuale di chi teme il cyberbullismo e l’esposizione a nudità e violenza, circa il 34%. In collaborazione con l’American Academy of Pediatrics si sono studiati gli effetti dannosi della dipendenza da cellulare sui minori ( potete trovare lo studio completo qui: https://www.pandasecurity.com/mediacenter/panda-security/when-should-kids-get-smartphones/ ) che si riassume nella prossima tabella.

Dai 4 ai 6 anni
L’utilizzo eccessivo degli smartphone dei più piccoli provoca una sovrastimolazione, causata da dopamina e adrenalina nel cervello, che è ancora in fase di sviluppo. Questo stimola il coinvolgimento ma potrebbe limitare le abilità sociali, che dovrebbero essere insegnate di persona grazie all’interazione fisica.

Dai 7 agli 11 anni
La dipendenza dagli smartphone a questa età può indurre i figli ad avere problemi legati all’insicurezza e contribuire ad accentuare fenomeni di cyber bullismo. L’accesso a Internet e ai social media possono infatti esaltare le possibilità di giudizi negativi e situazioni al limite.

Dai 12 ai 14 anni
L’utilizzo dei cellulari a questa età sviluppa abilità come la risoluzione dei problemi, il pensiero critico e il controllo degli impulsi. Questa è l’età corretta, secondo lo studio, per introdurre responsabilmente i ragazzi all’utilizzo di questi strumenti.

Per aiutare le madri ed i genitori all’uso responsabile del cellullare sono stati stilati anche dei consigli pratici:
Iniziare ad utilizzare il telefono cellulare senza dare la possibilità di accesso a Internet.
Non lasciarsi influenzare dall’età in cui altri coetanei del minore lo hanno ricevuto
Creare una serie di regole sull’utilizzo dello smartphone e stabilire le punizioni delle eventuali violazioni
Impostare il parental control sul cellulare
Controllare il tempo di utilizzo del cellulare nelle Impostazioni del dispositivo
Pianificare delle attività di famiglia prive di tecnologia per stimolare le interazioni umane e apprendimento non digital.
Con i bambini più grandi discutere apertamente dei pericoli degli smartphone.