Come Attivare JavaScript

come attivare javascript

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come attivare JavaScript? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo a fornirti tutte le istruzioni per l’attivazione di questo software. Non si tratta di nulla di così complesso o lungo: le operazioni da effettuare infatti sono semplici e veloci, basta un po’ di concentrazione e qualche minuto del tuo tempo libero. Mettiti dunque comodo/a: terminato l’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Buona lettura!

Come attivare Javascript

come attivare javascript -2

Se non riesci più a visualizzare correttamente alcuni elementi presenti nei siti web che consulti, oppure quando provi a guardare un video su YouTube ti compare una pagina bianca e basta, è molto probabile che le funzioni JavaScript del tuo browser siano state disattivate. Si tratta di un linguaggio di scripting che viene utilizzato nel web per creare effetti dinamici interattivi. Esso è fondamentale per fruire in maniera corretta di siti e servizi online che utilizziamo ogni giorno.

La sua disattivazione compromette appunto una visualizzazione completa di molte pagine e contenuti online, come ad esempio video, menu interattivi e altro. Nei prossimi paragrafi ti daremo tutte le istruzioni su come attivare Javascript, e lo faremo con riferimento a tutti i principali browser, ovvero Chrome, Firefox e Safari. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Procedura su Chrome

Utilizzi il browser Chrome e vuoi abilitare Javascript? Ottimo, non si tratta certo di un’operazione difficile! Utilizzando un pc, per prima cosa clicca sull’icona ⋮ (la trovi in alto a destra) e seleziona la voce “Impostazioni” dal menu che compare. Si aprirà una scheda dove dovrai selezionare la voce “Avanzate” in fondo e cliccare sull’opzione “Impostazioni contenuti” (nel box “Privacy e sicurezza”) e accedere così alle impostazioni riguardanti i contenuti web che saranno mostrati nel browser.

A questo punto si aprirà una schermata: qui vai su JavaScript, sposta su “ON” la levetta relativa all’opzione “Consentita”, verifica che non ci siano siti di tuo interesse nell’elenco di quelli bloccati all’esecuzione di JavaScript (nel caso, rimuovili) e chiudi la scheda con le impostazioni di Chrome per salvare i cambiamenti e riattivare le funzioni del programma. Et voilà, fatto!

Procedura su Firefox

Se invece il tuo browser preferito è Firefox, innanzitutto avvialo digitando about:config nella barra degli indirizzi e premi “Invio” sulla tastiera del tuo pc. Così facendo accederai al menu con le impostazioni avanzate del browser. Ora vedrai aprirsi una scheda: premi sul bottone “Accetto i rischi”, cerca “javascript” nella barra in alto e fai doppio clic sulla chiave javascript.enabled, così da modificare il valore da false a true.

Non devi fare nient’altro: hai tutte le informazioni necessaria su come attivare JavaScript nel caso in cui tu stia utilizzando Firefox! Ora apri una scheda del browser e visita i siti che in precedenza ti davano problemi o comunque non funzionavano in maniera corretta. Come puo notare, non c’è nemmeno bisogno di riavviare il browser!

Procedura su Safari

Infine, vediamo qual è la procedura da effettuare per attivare Javascript nel caso in cui tu sia un fruitore dei servizi di Apple e quindi utilizzi Safari. Se hai un Mac e utilizzi questo browser come predefinito, puoi abilitare il programma utilizzando il menu “Sviluppo“. Lo dovresti trovare in alto sul desktop di macOS, quando Safari si trova in primo piano. Se non dovessi trovare o vedere il menu in questione, devi attivarlo manualmente. Come fare? Vai nel menu “Safari” > “Preferenze” in alto a sinistra, seleziona la scheda “Avanzate” dalla finestra che si apre e metti il segno di spunta vicino alla voce “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu”.

A questo punto chiudi la finestra con le preferenze di Safari e recati nel menu “Sviluppo” comparso in alto e togli la spunta dall’opzione “Disabilita Javascript”. Adesso prova a visitare i siti che non si comportavano in maniera corretta o che ti davano problemi nel visualizzare determinati elementi. Vedi tutto bene ora, vero? Perfetto!

Come attivare JavaScript: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come attivare Javascript. Non è stato particolarmente complesso, non è vero? Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!