Come aumentare la Memoria della PS4

Come aumentare la Memoria della PS4

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come aumentare la memoria della PS4? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo tutorial andiamo ad indicarti le varie istruzioni per riuscire a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Niente paura, non si tratta di una procedura lunga o complessa: ce la farai in pochi e semplici passaggi! Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le prossime righe: terminato l’articolo, avrai un quadro più chiaro di tutto. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come aumentare la memoria della PS4

Come aumentare la Memoria della PS4 -2

Prima di entrare nel dettaglio della procedura da effettuare è bene fare alcune premesse. La prima è che, per avere più spazio sulla tua PS4, è necessario utilizzare un nuovo hard disk, interno o esterno. Il nostro consiglio è di optare per un normale disco esterno, ma se decidessi di usare un disco interno, quest’ultimo deve supportare lo standard di connessione USB 3.0 e deve avere almeno 250GB di memoria interna.

Detto ciò, devi anche sapere che l’hard disk dovrà essere formattato in FAT32 (l’operazione in questione si può effettuare direttamente dalla console). Nota bene: una volta effettuata la configurazione, la PS4 andrà nuovamente a formattare il disco in un formato particolare, tale che quest’ultimo potrebbe non funzionare con il PC se non dopo un’ulteriore formattazione.

Adesso possiamo andare a scoprire nel dettaglio come aumentare la memoria della PS4. Mettiti comodo/a e dai un’occhiata alle prossime righe, buona lettura!

Configurazione hard disk esterno

Quello di sfruttare un hard disk esterno è il metodo più comune per aumentare la memoria della PS4. Questo dispositivo va collegato alla console tramite cavo USB, ma prima di poterlo utilizzare va necessariamente configurato in modo tale che la console sia in grado di riconoscerlo. L’operazione in questione va eseguita sfruttando una funzionalità nativa di PS4.

Per configurare correttamente il tuo hard disk esterno bisogna in primo luogo collegarlo ad una delle porte USB della PS4, dopodichè recarti nella barra degli strumenti superiore e premere il tasto X del controller sopra l’icona delle Impostazioni. Una volta fatto questo, seleziona la voce “Dispositivi” e poi “Dispositivi di archiviazione USB“.

Ora premi il pulsante X del controller sul nome dell’hard disk e poi dalla schermata successiva seleziona la voce “Formatta come memoria di archiviazione estesa”. Arrivati a questo punto, premi sempre il tasto X sopra alle voci “Avanti”, “Formato” e “Si”. Attenzione però: l’operazione suddetta comporterà la perdita di tutti i dati presenti sul disco. Ci siamo: il tuo hard disk adesso è configurato correttamente, puoi estendere la memoria della console.

Come aumentare la memoria

Se vuoi impostare l’hard disk come memoria primaria, devi recarti nella scheda “Memoria di archiviazione” delle Impostazioni, successivamente premi il pulsante Options del controller sopra alla voce “Memoria di archiviazione estesa” e infine seleziona “Posizione d’installazione dell’applicazione”.

Tieni presente un aspetto: la PS4 consente di spostare i giochi installati nella memoria interna in quella esterna, e viceversa. Così facendo potrai gestire lo spazio nel miglior modo possibile. Per sfruttare questa funzionalità nativa vai nella barra degli strumenti e premi il tasto X del controller sull’icona delle Impostazioni. Fatto ciò, seleziona la voce “Memoria di archiviazione” e poi quella “Memoria di archiviazione del sistema”, dopodichè premi il pulsante “X” del controller su “Applicazioni”.

Infine, premi il tasto “Options” del controller sopra al titolo che vuoi spostare sull’hardi disk esterno e poi dal menu che si apre seleziona la voce “Sposta nella memoria di archiviazione estesa”. Ora puoi spuntare la casella che vedi vicino al nome del gioco che intendi trasferire: premi il pulsante X del controller sulle voci “Sposta” e “OK”. In pochi secondi il sistema completerà l’operazione.

Come aumentare la memoria della PS4: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come aumentare la memoria della PS4. Se però riscontri dei problemi o errori imprevisti, è cosa buona e giusta sapere come contattare il centro assistenza di Sony. Per farlo devi collegarti alla home page del supporto Sony, poi scrivere nel campo apposito una breve descrizione del problema e seguire le istruzioni.

Non sei riuscito a risolvere il problema in questo modo? Scorri la pagina che ti abbiamo linkato e premi su “Chiamaci”. Sfruttando questa voce otterrai il numero del centro assistenza di Sony e gli orari in cui puoi telefonare. A darti una mano sarà un operatore di Sony, che ti aiuterà a risolvere la situazione. A noi non resta che farti un in bocca al lupo per tutto, alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:
Miglior Hard Disk Esterno 2019