Come caricare i Joy-Con della Nintendo Switch

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come caricare i Joy-Con della Nintendo Switch? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutte le istruzioni da seguire per riuscire nel tuo intento.

Se hai bisogno delle migliori soluzioni per caricare la batteria dei Joy-Con, questo è il posto giusto. Ti diremo in particolare come farlo direttamente dalla Nintendo Switch (continuando a giocare, se vuoi) oppure in alternativa andremo a selezionarti alcuni dispositivi che consentono di effettuare la carica in mobilità. Buona lettura!

Come caricare i Joy-Con della Nintendo Switch

Come caricare i Joy-Con della Nintendo Switch -2

La prima soluzione che vogliamo darti per capire come caricare i Joy-Con della Nintendo Switch, è quella che prevede di collegare i controller direttamente alla console nipponica. Basta collegare i dispositivi alla Nintendo Switch per avviare la ricarica in automatico, e tu potrai continuare a giocare senza alcun problema. Devi tenere però conto di un aspetto: la soluzione in questione è valida solo se la console è carica.

Inoltre, non consente di caricare completamente i controller, che potranno raggiungere un livello di batteria accettabile, dopodichè la carica dei Joy-Con verrà automaticamente interrotta. In questo modo eviterai di scaricare velocemente la Nintendo Switch. Se vuoi caricare totalmente la batteria dei controller e della console, puoi utilizzare il caricatore. Come fare?

Semplice: basta inserire i controller nei due scompartimenti appositi, facendoli aderire bene all’incastro. Ora prendi il cavo di alimentazione, inserisci un’estremità nell’ingresso USB-C e un’altra in una presa elettrica. In questo modo avvierai la carica. Puoi anche caricare i Joy-Con inserendo la console nella sua base, se quest’ultima è già collegata e pronta all’uso.

Se non è così, prendi il cavo di alimentazione della console, inseriscilo in una presa elettrica di casa e l’altra estremità nell’ingresso USB-C che trovi nel box interno della console, poi collega i Joy-Con alla Nintendo Switch e inserisci la console nella sua base. Ora dovresti vedere sul display della console l’icona di ricarica, che ti segnala lo stato di ricarica di Joy-Con e Nintendo Switch.

Come caricare i Joy-Con Nintendo Switch

Se invece ti stai chiedendo come caricare i Joy-Con Nintendo Switch senza la console, devi sapere che sul mercato ci sono diversi dispositivi disponibili per caricare i tuoi controller. Puoi optare ad esempio per l’impugnatura di ricarica Joy-Con, che permette di caricare i due Joy-Con tramite cavo ma anche di ottenere un controller di tipo tradizionale.

Per effettuare la ricarica devi prendere i due controller e inserirli negli appositi slot dell’impugnatura, poi prendi il cavo d’alimentazione che trovi nella dotazione e collegane un’estremità ad una presa eletrica e l’altra nell’ingresso USB-C dell’impugnatura. Volendo, puoi collefare l’impugnatura anche alla base di ricarica della Switch: per riuscirci prendi il cavo di ricarica che trovi in dotazione con l’impugnatura e collegane un’estremità in un ingresso USB della base della console e l’altra nell’apposito ingresso USB-C dell’impugnatura.

Altro dispositivo per caricare i Joy-Con della Nintendo Switch (fino a 4 in contemporanea) sono le stazioni di ricarica. In commercio ce ne sono di validissime a 15 euro, e la procedura di ricarica è identico a quello che ti abbiamo illustrato nelle righe precedenti: inserisci il Joy-Con nell’apposito vano della stazione di ricarica e collega quest’ultima ad una presa elettrica. Volendo, puoi effettuare la carica collegando la stazione alla base di ricarica della console.

Come caricare i Joy-Con della Nintendo Switch

Ora dovresti avere le idee più chiare su come caricare i Joy-Con della Nintendo Switch. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata effettivamente utile. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come scaricare Giochi Gratis su Nintendo Switch
Come creare un account Nintendo Switch