Come collegare PC a Chromecast

come-collegare-pc-a-chromecast

Hai finalmente acquistato Google Chromecast ma non hai capito come configurarlo e utilizzarlo per trasmettere lo schermo del tuo PC? Non vedi l’ora di cominciare a sfruttare a pieno questo strumento, ma non sai davvero da dove cominciare? Non temere: con questa guida ti spiegheremo come collegare PC a Chromecast, oltre a illustrarti come configurarlo direttamente dal PC.

Come collegare PC a Chromecast

come-collegare-pc-a-chromecast-1
Google Chromecast, come probabilmente già saprai, è un dispositivo che ti permette di effettuare la procedura di mirroring, indipendentemente dalla TV e dal dispositivo che vuoi duplicare sul televisore.

Per effettuare la configurazione, però, è necessario utilizzare l’app di Google Home, da installare su uno smartphone e, successivamente, una volta effettuata la prima procedura, sarà possibile utilizzare il dongle sia da smartphone che da PC.

Ad ogni modo, giacché quasi tutti i computer in circolazione hanno il sistema operativo Windows 10, questa guida ti fornirà indicazioni su come collegare PC a Chromecast utilizzando questo sistema operativo.

Come duplicare lo schermo del PC con Chromecast

La procedura per trasmettere il desktop del tuo PC alla TV tramite Chromecast è davvero molto semplice ma necessità di un settaggio fondamentale: sia il tuo computer che il dongle di Google dovranno essere collegati alla stessa connessione wireless, altrimenti il procedimento non potrà avere esito positivo.

Per prima cosa, quindi, collega il tuo Chromecast alla TV attraverso la porta HDMI collocata sul retro del televisore e accertati che sia connesso alla rete Wi-Fi di casa tua.

Contemporaneamente, sebbene possa sembrarti una banalità, accertati che anche il PC sia collegato correttamente alla stessa rete senza fili: anche se lo dai per scontato, il tuo computer potrebbe essersi appoggiato ad un’altra rete wireless, magari non criptata e rendere vano il procedimento.

Quando avrai tutti i dispositivi pronti, allora potrai cominciare il procedimento, apri l’app delle impostazioni, seleziona la prima voce, ossia Sistema e, successivamente, nel menù laterale, il sotto menù Schermo.

A questo punto, scorri fino a trovare la voce Connetti a schermo wireless e clicca sul pulsante Rileva: dopo pochi minuti il sistema rileverà il tuo TV a cui è collegato Chromecast e, una volta selezionato, in pochi secondi vedrai comparire il tuo desktop sullo schermo del tuo televisore.

In alternativa, potrai fare clic sulla nuvoletta delle notifiche in basso a destra, scegliere la voce Proietta e, successivamente, fare clic sul link Connetti a schermo wireless.

Tornando sul menù dello Schermo, selezionando la voce Più schermi, potrai gestire i due display, accedendo ad altre funzionalità: oltre a Duplica schermo, infatti, puoi scegliere l’opzione Estendi schermo, che ti mostrerà due desktop diversi, sui quali potrai aprire finestre diverse.

Infine, se scegli Mostra solo 1, oscurerai la visuale del TV, mentre se opti per Mostra solo 2, spegnerai il monitor del PC, lasciando “acceso” solo quello del televisore.

Questo procedimento è possibile anche direttamente dal menù delle notifiche, scegliendo sempre l’opzione Proietta e, successivamente, scegliendo una delle quattro opzioni: Solo schermo PC, Duplica, Estendi e Solo secondo schermo.

Come trasmettere le schede del browser sulla TV con Chromecast

come-collegare-pc-a-chromecast-2
Se non vuoi trasmettere il tuo desktop ma soltanto una schede del browser che stai visualizzando sul PC, allora c’è un altro metodo, molto più semplice, per sfruttare Google Chromecast, ma sappi che è necessario che tu abbia installato Google Chrome sul tuo PC.

Una volta aperto il browser di Google, fai clic sul menù hamburger, vale a dire i tre punti in verticale posizionati in alto a destra e, successivamente, clicca sulla voce Trasmetti.

Una volta selezionata questa voce, ti comparirà una finestra pop-up che ti permetterà di scegliere la fonte dalla quale trasmettere le immagini, quindi scegli la voce Trasmetti scheda dal menù a tendina.

A questo punto seleziona il tuo Chromecast e, in pochi secondi, visualizzerai la pagina web direttamente sullo schermo del tuo televisore di casa: in questo modo potrai usare il monitor della TV come schermo del tuo PC e, magari, visualizzare un video di YouTube od uno salvato sul PC, su un display più grande!

Cosa fare se non riesci a collegare PC a Chromecast

Nel caso in cui il tuo PC non riesce a rilevare il Chromecast, allora l’unica cosa che puoi fare è provare a resettare il Chromecast, premendo l’unico di tasto fisico presente sul dongle, e riconfigurarlo, sempre utilizzando l’app di Google Home dal tuo smartphone.

Una volta terminata la procedura di sincronizzazione con successo, riprova ad effettuare i procedimenti indicati nei paragrafi precedenti: vedrai che riuscirai nel tuo intento.

Come collegare PC a Chromecast: Conclusioni

Adesso che hai letto la guida fino in fondo, sai esattamente come collegare PC a Chromecast e quindi cosa aspetti? Perché non cominci proprio adesso?

Anzi, prima di cominciare, perché non continui a navigare sul nostro sito, magari leggendo altre guide come queste, o che comunque trattano questo argomento? Ti consigliamo queste:
Come collegare Google Chromecast
Come collegare computer alla TV