Come Eliminare una Pagina Facebook

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come eliminare una pagina Facebook? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andremo ad indicarti la procedura da effettuare per la cancellazione della pagina che non ti interessa più. Non si tratta di nulla di estremamente complesso o lungo: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come Eliminare una Pagina Facebook

come eliminare una pagina facebook -2

In passato hai messo online una pagina Facebook che ora non utilizzi più e te ne vuoi liberare? Nessun problema, possiamo aiutarti noi: nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come eliminare una pagina Facebook sia che tu stia utilizzando un pc che lo smartphone. In questo modo potrai contare su un quadro completo ed esaustivo dell’argomento e non avrai più alcun dubbio sul da farsi.

Prenditi cinque minuti di tempo libero e mettiti comodo: con le nostre istruzioni potrai raggiungere il tuo obiettivo semplicemente con pochi click o premendo qualche tasto del tuo smartphone. Suona bene, vero? Buona lettura!

Procedura da PC

Per prima cosa vai sulla home page di Facebook: se sei già autenticato verrai reindirizzato lì in automatico, altrimenti dovrai inserire nome utente e password. Una volta entrato sulla pagina principale del social network guarda tra i “Collegamenti rapidi”: qui potrai notare tutte le pagine che hai creato/di cui sei amministratore.

Clicca su quella che ti interessa cancellare: verrai rimandato immediatamente sulla bacheca della pagina selezionata. In alto a destra fai clic sulla voce “Impostazioni”: ora visualizzerai tutta una serie di voci e parametri che hai impostato precedentemente. A te però interessa la penultima sezione “Rimozione della pagina” con a fianco la dicitura “Elimina la tua pagina“.

Cliccandoci sopra ti comparirà il seguente messaggio: “Se elimini la tua Pagina, nessuno potrà vederla o trovarla. Dopo aver cliccato su Elimina, avrai 14 giorni di tempo per ripristinarla qualora cambiassi idea. Dopo questo periodo, ti verrà richiesto di confermare se eliminarla in modo definitivo. Se invece scegli di nascondere la Pagina, solo gli amministratori potranno vederla“. Per confermare le tue intenzioni clicca su “Cancella [nome della pagina].

Procedura da smartphone

Le operazioni da eseguire su dispositivo mobile (smartphone o tablet) sono molto simili, ma con le dovute differenze. Prendi il tuo apparecchio e pigia sull’icona di Facebook presente sulla home del tuo display. A questo punto, una volta entrato sulla pagina principale del social, premi sull’icona con le tre barre orizzontali. La seconda voce che visualizzerai nel menu che si aprirà è “Le mie[numero] pagine“. Premi su di essa: verrai rimandato ad una schermata con l’elenco delle pagine che hai creato o di cui sei amministratore.

come eliminare una pagina facebook -3

Pigia su quella che ti interessa cancellare: sarai reindirizzato subito alla bacheca della pagina in questione. Ora premi sull’icona con i tre puntini in alto a destra e poi su “Modifica pagina” dal menu che si apre (è la prima voce che visualizzi, se hai la versione inglese dovresti visualizzare “Edit Page”). Adesso scorri le varie voci e premi su “Impostazioni” o “Settings”.

Fatto questo, vai su “Generali” (voce con l’icona a forma di rotella d’ingranaggio) e scorri il menu che si apre nella nuova schermata fino a quando vedrai “Rimozion della pagina”. La dicitura con cui Facebook ti spiega le varie tempistiche è la stessa di quella che trovi usando il PC, ma qui il social ti fa la domanda fatidica “Vuo eliminare [nome della pagina]?”. Per confermare premi sulla domanda e dai un ulteriore conferma. Ce l’hai fatta! Non è stato difficile, vero?

Come Eliminare una Pagina Facebook: conclusioni

Ora dovresti avere un quadro esaustivo e completo su come eliminare una pagina Facebook. Prima di lasciarti però ti invitiamo a riflettere bene su questa scelta. Appurato che hai comunque due settimane per ripensarci, valuta molto attentamente se ti conviene davvero cancellare una pagina. Anche qualora l’avessi lasciata inattiva da qualche tempo, una pagina Facebook con una certa fanbase ha sicuramente un valore, sia dal punto di vista simbolico che economico.

Quindi prima di cancellarla del tutto pensaci bene! A noi non resta che salutarti, non prima di averti dato alcuni consigli di lettura inerente alla tematica Facebook. Alla prossima!

Come Eliminare Foto da Facebook
Come Cancellarsi da Facebook
Come essere Invisibili su Facebook
Come Disattivare i Commenti su Facebook