Come Fare Live su PS4

come fare live su ps4

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come fare live su PS4? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo articolo andiamo ad indicarti tutta la procedura per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di operazioni lunghe o complesse: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto l’obiettivo che ti eri prefissato. Prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata alla nostra guida: siamo sicuri che, terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi: partiamo!

Come fare live su PS4

come fare live su ps4 -2

Recentemente hai potuto ammirare uno dei tuoi streamer preferiti fare un live direttamente dalla sua PS4 e tu vorresti fare altrettanto con la console che possiedi? Molto bene, sei nel posto giusto! Non sai ancora come configurare una diretta sul dispositivo nipponico? Non preoccuparti: ci siamo qui noi a darti una mano e a spiegarti come fare live su PS4. Di conseguenza, sarai in grado di utilizzare la tua PlayStation 4 per trasmettere i tuoi contenuti preferiti su Twitch o YouTube.

E tutto questo senza dover spendere soldi per attrezzature esterne: infatti la console di Sony include già tutto ciò che ti serve per fare una diretta online e trasmetterla su YouTube o Twitch (i due canali principali di diffusione). Non dilunghiamoci oltre: mettiti comodo/a e segui attentamente le istruzioni riportate nei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Come fare live su YouTube da PS4

Partiamo da YouTube perchè il mercato italiano predilige in particolar modo questa piattaforma per quanto riguarda le dirette degli streamer. Se ti stai chiedendo come fare live su PS4, la prima risposta che ti posso dare è innanzitutto quella di registrare un account sul social di Google. Fatto questo, avvia il gioco che vuoi trasmettere e premi il tasto “Share” del controller e seleziona la voce “Trasmetti gioco” che compare sul display.

Arrivati a questo punto, premi il pulsante X del controller sopra la voce “OK” e seleziona l’icona di YouTube. Adesso seleziona la voce “Esegui l’accesso”, inserisci l’indirizzo email, premi il tasto R2 del controller e seleziona la voce “Avanti”. Ci siamo quasi: ora digita la password dell’account Google, premi il pulsante R2 del pad e seleziona la voce “Accedi”.

Premi il tasto X del controller sulla voce “Allow” e seleziona il canale con cui intendi eseguire la diretta, poi pigia sempre su X del controller in corrispondenza della voce “OK” e seleziona l’icona di YouTube. In alcuni casi, quest’ultimo potrebbe metterci fino a 24 ore per abilitare i live streaming sul tuo account. Premendo sull’icona di YouTube, potrai accedere alla schermata di gestione della diretta: qui andrai ad attivare la webcam e il microfono, imposterai il titolo del video, la sua descrizione e tag.

Una volta che ti senti definitivamente pronto (ci sono tutta una serie di opzioni ulteriori, basta andare sulla voce “Options”), seleziona la voce “Inizia la trasmissione“. In questo modo avvierai la diretta.

Come fare live su Twitch da PS4

Il secondo canale che ti consigliamo per la trasmissione delle tue dirette è Twitch: si tratta di una delle piattaforme più popolari per lo streaming di videogiochi, di proprietà di Amazon. Molti personaggi influenti e di successo hanno iniziato la loro carriera proprio qui, quindi – se sei alle prime armi – ti consigliamo vivamente questo portale.

come fare live su ps4 -3

Una volta iscritti su Twitch direttamente dal sito ufficiale della piattaforma, devi solo avviare il gioco che intendi trasmettere e premere il tasto “Share” del controller. Una volta fatto questo, seleziona la voce “Trasmetti gioco” e premi il pulsante “X” del controller su “OK”. Ora seleziona l’icona Twitch e premi il tasto X del pad sulla voce “Esegui l’accesso”, poi scansiona il QR Code che compare a schermo, inserisci il nome utente e la password e poi premi su “Accedi”.

Siamo quasi giunti alla fine: digita il codice che ti viene fornito dalla PS4 e premi sul pulsante viola “Attiva”. Ci siamo: hai associato la tua console al profilo di Twitch! Non ti resta che premere il pulsante X del controller sulla voce OK e selezionare l’icona Twitch: vedrai comparire sul display tutte le impostazioni legate alla diretta. Da qui potrai scegliere se attivare la webcam, l’audio del microfono e se visualizzare o meno i messaggi/commenti degli spettatori. Fatto ciò, per avviare il live premi il tasto X del controller sulla voce “Inizia la trasmissione”.

Come fare live su PS4: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come fare live su PS4. A noi non resta che augurarti un buon divertimento e soprattutto farti un enorme in bocca al lupo per le tue attività da streamer, alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:
Come bannare su PS4
Miglior Volante PS4 2019
Miglior Joypad PS4 2019