Recensione LOGITECH C270

RECENSIONE LOGITECH C270

Nella nostra recensione di LOGITECH C270 andiamo alla scoperta di questa webcam di fascia economica uscita qualche anno fa, ma che è ancora una delle più acquistate.

Indice dei Contenuti

LOGITECH C270: carattestiche tecniche

All’apertura della piccola confezione, troveremo subito la webcam accompagnata dal suo cavo USB e il manuale d’istruzione. La webcam è molto leggera, pesa infatti soltanto 75 grammi. Nonostante sia un dispositivo non nuovissimo, il design rimane moderno e abbastanza attuale.

Il materiale principale è plastica di buona qualità; in più è dotata di un pratico piedistallo che permette di regolarla in altezza e posizione. In aiuto vengono anche la capacità di essere agganciata su diversi tipi di supporti e monitor e il cavo lungo 150 cm. La testina è anch’essa regolabile.

Il sensore della camera è di 0.9 Megapixel, il campo visivo è di circa 55° e una classica risoluzione HD (1280×720 a 30 fps). Infine, è presente anche un microfono integrato con funzione di riduzione del rumore attiva. La qualità video della webcam non è né eccezionale, nè malvagia. Rimane adatta per quasi tutte le situazioni del caso.

Come installare LOGITECH C270

L’installazione è semplicissima e alla portata di tutti. Basta collegare la webcam al PC tramite il cavo USB presente nella confezione. Successivamente si può posizionare dove risulta più comoda.

LOGITECH C270 è compatibile con qualsiasi tipo di sistema operativo e versione dello stesso. Si può ovviamente attivare con Skype, ZOOM e con tutte le altre piattaforme di videochiamate presenti online.

I più “smanettoni” possono però accedere ad alcune regolazioni extra scaricando l’app “Logitech Camera Setting“. Passaggio totalmente opzionale, ma utile per modificare alcune impostazioni base. Da qui si potranno regolare dettagli come:

  • Luminosità
  • Contrasto
  • Intensità colore
  • Bilanciamento del bianco

Purtroppo però LOGITECH C270 non è apparentemente compatibile con l’app più recente dell’azienda: “Logitech Capture“. Quest’ultima permette modifiche decisamente più avanzate, ma non sembra funzionare su questo vecchio modello di webcam.

“Logitech Capture” permette la gestione di tante altre caratteristiche, ma anche effetti o la possibilità di far partire la registrazione direttamente dall’app. Eppure sembra esserci una spiraglio di luce. Online è infatti presente una guida che mostrerebbe come far riconoscere LOGITECH C270 a “Logitech Capture”.

Ma come funziona? La procedura comprende la modifica di parametri e file di configurazione dell’applicazione stessa. Non si tratta però di passaggi semplici, specialmente per chi non è un esperto. Rispetto al pubblico a cui questo prodotto è destinato, non è il caso di scervellarsi a meno che non si voglia fare a tutti i costi un esperimento.

Considerazioni finali

Rispetto alla fascia di prezzo in cui si trova, LOGITECH C270 risulta un buon prodotto. Si rivolge però a un tipo di pubblico senza troppe pretese e o comunque molto “casalingo“. La webcam in questione risulta perfetta per tutte quelle videochiamate informali tra amici, parenti e conoscenti su ZOOM, Skype e simili. Fa tranquillamente il suo anche in caso di video-lezioni, smart-working o riunioni di lavoro.

Una delle sue funzionalità più interessanti è quella di “auto-regolazione della luminosità“. Ciò significa che in caso di troppa luce (o troppa poca) la webcam è in grado di adeguare la luminosità dell’immagine. La qualità non è comunque nulla di eccezionale trattandosi di una risoluzione HD ormai un po’ datata (oggi ci sono dispositivi 4K), ma fa il suo.

Anzi, in certi casi è meglio di altre che vengono vendute come Ultra HD o 4K e poi nell’effettivo non lo sono davvero. Questo perché comunque la Logitech è un marchio di qualità rispetto a molti concorrenti, soprattutto in questo settore.

Nota dolente è invece la qualità audio, nonostante la funzione per la riduzione del rumore. Meglio usare LOGITECH C270 solo per il video, affiancandosi poi a un microfono esterno, anche economico.

Per concludere, questa webcam è consigliata a chi non ha bisogno di un dispositivo particolarmente prestante. Content creator, streamer o chi lavora con i social invece è meglio si rivolgano a prodotti più moderni e potenti.

Acquista in Offerta_Logitech Webcam

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.