Come fare una Raccolta Fondi su Facebook

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi per filo e per segno come fare una raccolta fondi su Facebook? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti nel dettaglio tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di una procedura complessa o lunga: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obbiettivo e impostato il tutto. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come fare una raccolta fondi su Facebook

come fare una raccolta fondi su facebook -3

Da poco hai appreso che Facebook può essere utilizzato anche per scopi più “alti” rispetto alla sola e semplice condivisione di foto, video e post divertenti? Eh si, da qualche tempo è ormai attiva una funzione tramite cui si possono impostare e lanciare delle vere e proprie raccolte fondi per aiutare amici oppure organizzazioni no profit a finanziare svariate attività.

Magari hai proprio visto che un tuo amico, per il giorno del suo compleanno, ha organizzato un’iniziativa di questo tipo. Vorresti farlo dunque anche tu e ti stai chiedendo perciò come fare una raccolta fondi su Facebook. Allora mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere le prossime righe. Dopo avrai un quadro più chiaro di tutto. Ma non dilunghiamoci oltre: buona lettura!

Raccolta fondi su Facebook per cause personali

Andiamo a vedere in primis come impostare una raccolta fondi per cause personali all’interno del celebre social network. In questo modo potrai aiutare economicamente un amico o te stesso. Ricorda però che solo chi è maggiorenne può organizzare raccolte fondi personali. Ma andiamo con ordine, partendo dalla procedura da seguire se stai utilizzando un pc.

Per prima cosa apri il browser che utilizzi di solito, poi vai sulla pagina principale di Facebook. A questo punto espandi il menu “Esplora” cliccando sull’icona (▾): ora dovresti vedere la voce “Raccolte fondi“. Cliccaci sopra: nella pagina successiva vai su “Raccogli denaro” (ultima voce nel menu a sinistra) e poi seleziona la voce che preferisci tra “Amico” e “Te stesso/a” dal riquadro “Per chi stai raccogliendo denaro?”.

Arrivati a questo punto non devi fare altro che compilare tutto il modulo che ti verrà mostrato nelle schermate sucessive: categoria della raccolta fondi, quanto denaro vorresti raccogliere, quando dovrebbe finire la tua raccolta fondi, titolo e perchè stai raccogliendo denaro. Procedi cliccando sempre su “Avanti”, e per concludere seleziona un’immagine o video di copertina della raccolta e clicca sul pulsante blu “Crea”. Ce l’hai fatta, hai pubblicato la tua prima raccolta fondi sul tuo diario!

Su smartphone e tablet la procedura è molto simile, con la differenza che al posto di utilizzare un browser ti basterà andare sulla home screen del tuo dispositivo e pigiare sull’icona dell’app di Facebook. Dopodichè, premi sull’icona con le tre barrette orizzontali (quella vicina alla campanellina delle notifiche) e poi scorri il menu che si apre fino a quando non vedrai la voce “Raccolte fondi”. Qui pigia sull’icona con il cerchio blu e il simbolo + in basso a destra per aprire la stessa pagina che vedi su computer e creare la raccolta.

come fare una raccolta fondi su facebbok -2

Raccolta fondi su Facebook per organizzazioni no profit

Vorresti invece imbastire una raccolta fondi su Facebook per organizzazioni no profit? Fantastico, è possibile fare anche questo! E ti do un’altra buona notizia: la procedura da seguire è molto simile a quella che ti abbiamo indicato nel paragrafo precedente. In buona sostanza, sia per smartphone che per pc, le operazioni da effettuare sono le stesse, ma con una differenza fondamentale.

Infatti, al posto di cliccare/premere sulle voci “Amici” o “Te stesso” dal riquadro “Per chi stai raccogliendo denaro?”, vai su “Organizzazione di beneficenza“. Da qui in poi i passaggi da effettuare sono i medesimi di quelli analizzati nelle righe di cui sopra. Nulla di così complicato, vero?

Come fare una raccolta fondi su Facebook: conclusioni

Ora dovresti avere un quadro completo ed esaustivo su come fare una raccolta fondi su Facebook. Se dovessi decidere di volerla eliminare per qualsiasi motivo, non dovrai fare altro che andare sulla Home di Facebook, poi su Altro… > Raccolte Fondi nella barra laterale a sinistra e poi fare clic o premere su “nome della tua raccolta” (trovi questa voce nella sezione “Collegamenti rapidi”. Infine, vai su “Altro” a destra e pigia sulla voce “Elimina” nel riquadro che compare al centro della pagina.

Ok, adesso sai proprio tutto! A noi non resta che augurarti buona fortuna per tutto, non prima però di averti lasciato alcune guide che potrebbero interessarti, sempre inerenti al tema Facebook. Alla prossima!

Come Eliminare Amici da Facebook
Come Eliminare una Pagina Facebook
Come Eliminare Foto da Facebook
Come Cancellarsi da Facebook
Come Disattivare i Commenti su Facebook