Come giocare a Fortnite su PC con un Controller

Come giocare a Fortnite su PC con un Controller

Ti stai chiedendo come giocare a Fortnite su PC con un controller? Molto bene, ci siamo qui noi a darti una mano! In questo tutorial ti spiegheremo passo dopo passo la procedura per utilizzare un controller PS4 o Xbox One, dal momento che non stai proprio riuscendo ad abituarti a mouse e tastiera. Non preoccuparti: la procedura è tutt’altro che lunga o complessa, in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Basta qualche minuto del tuo tempo libero e un po’ di concentrazione: buona lettura!

Indice dei Contenuti

Come giocare a Fortnite su PC con un Controller

Hai iniziato a giocare a Fortnite su PC ma con mouse e tastiera proprio non ti trovi? Non disperare: c’è la possibilità di utilizzare il controller della tua console anche se giochi da computer. Come fare? Se sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come giocare a Fortnite su PC con un controller allora sei proprio nel posto giusto: nelle prossime righe ti indicheremo la procedura per giocare sul tuo pc proprio come se stessi utilizzando una console.

Come giocare a Fortnite su PC con un Controller -2

Tieni però presente una cosa: solo alcuni controller sono compatibili con il titolo di Epic Games. Tra questi ovviamente ci sono il Dualshock 4 di PS4 e il joystick di Xbox One e Xbox 360 (questi ultimi due devono essere collegati al PC via cavo oppure attraverso l’adattatore wireless ufficiale). Non funziona il controller di PS3, mentre per i dispositivi realizzati da aziende di terze parti non c’è una risposta univoca, ma in generale vanno bene quelli che utilizzano lo stesso schema dei tasti dei controller PS4 e Xbox.

Ottimo, ora possiamo davvero partire. Ricordati solo più di un ulteriore aspetto: gli sviluppatori di Fortnite mettono a disposizione appositi server per ogni metodo di input. Tradotto: chi utilizza un controller su PC non potrà giocare contro chi gioca con mouse e tastiera. Questo per non creare discrepanze tra i vari utenti. Ma bando agli indugi: andiamo a vedere come giocare a Fortnite su PC con un controller.

Controller PS4

Prendi il cavo microUSB/USB (proprio quello che utilizzi per ricaricare il controller) e collegalo ad una delle porte USB del tuo PC. Non devi fare altro che avviare Fortnite e aspettare qualche secondo: puoi già iniziare a giocare con il tuo controller! I tasti/frecce sono le stesse che dovresti utilizzare se giocassi su console.

Ora dovresti solo notare un piccolo problema: nelle schermate compaiono i suggerimenti dei pulsanti Xbox, vero? Per risolvere questo piccolo fastidio vai nella lobby del gioco e premi il pulsante Options del tuo controller, poi vai sull’icona dell’ingranaggio e premi X, poi R1 quando sei nella scheda con l’icona a forma di pad. Arrivato a questo punto, alla voce PlayStation 4 premi X e poi triangolo per applicare le modifiche. Adesso i suggerimenti dovrebbero essere corretti.

Controller Xbox

Essendo la maggior parte dei PC aventi sistema operativo Windows, i controller Xbox One e Xbox 360 sono i preferiti da parte degli utenti. Non è un caso che Fortnite disponga del supporto nativo ai pad della casa di Redmond. Per collegare il controller della tua console Microsoft al pc devi utilizzare il cavo fornito in confezione e inserirlo all’interno di una porta USB del computer. Se hai un controller wireless è bene che consideri di comprare l’adattatore ufficiale. Una volta inserito il cavo o collegato il controller wireless, basta semplicemente avviare il gioco e iniziare ad utilizzare il controller.

Come giocare a Fortnite su PC con un Controller -3

Come giocare a Fortnite su PC con un Controller di aziende di terze parti

Oltre ai controller PS4 e Xbox, sul mercato ce ne sono tantissimi di diverse marche. Diciamo che quelle più conosciute, come ad esempio Logitech e Thrustmaster, garantiscono altissimi gradi di compatibilità con Fortnite. L’aspetto che rende nebuloso il tutto è che Epic Games non abbia mai rilasciato alcuna informazione ufficiale relativa ai controller compatibili. Quindi se ne hai uno in casa di quelle marche ti consigliamo di provare a collegarlo al PC e avviare il gioco.

Il nostro consiglio finale in merito è quello di rivolgersi solo ai controller di console ufficiali, in quanto i continui aggiornamenti di Epic Games potrebbero portare ad escludere il supporto relativo a dispositivi prodotti da aziende di terze parti.

Ora dovresti avere una panoramica completa su come giocare a Fortnite su PC con un controller. Qui sotto ti lasciamo alcuni tutorial che potrebbero esserti utili se nutri altri dubbi riguardanti Fortnite. Buona lettura e buon divertimento!

Potrebbe interessarti anche:
Come cambiare nome su Fortnite
Come fare EXP su Fortnite
Come avere skin gratis su Fortnite
Come disinstallare Fortnite