Come installare WordPress su Aruba Hosting

Come installare Wordpress su Aruba Hosting

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come installare WordPress su Aruba Hosting? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Hai preso la decisione di aprire il tuo sito web attraverso l’hosting di Aruba, ma non riesci a capire come installare WordPress su Aruba Hosting. WordPress è il CMS perfetto per chi è alle prime armi, ma può non essere immediata la procedura per l’installazione. Nelle prossime righe capiremo come fare, non si tratta di nulla di complesso!

Prima però, se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo di dare uno sguardo alle ultime promozioni sul sito ufficiale di Aruba a QUESTO INDIRIZZO. Nel caso tu non abbia ancora acquistato il tuo pacchetto Aruba, potresti rimanere colpito dai costi e dalle tante offerte e sconti presenti. Potresti trovare hosting + WordPress a prezzi scontati!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Come installare WordPress su Aruba Hosting

Come installare WordPress su Aruba Hosting -2

Su Aruba si possono trovare tantissimi piani di Hosting, con costi e servizi differenti in base alla tipologia. Prima ancora di vedere nel dettaglio come installare WordPress su Aruba Hosting, capiamo quali sono gli elementi essenziali affinché il sito funzioni davvero. Servono infatti un Hosting Linux o in alternativa un Hosting Linux+Windows e un database MySQL.

Quest’ultimo è presente nella maggior parte delle offerte di Aruba, ma in quello Basic normalmente è solo opzionale. Verifica sempre che sia presente, in caso contrario dovrai aggiungerlo manualmente. Potrai farlo accedendo alla tua area clienti e andando sulla voce “Pannello di controllo”, da lì bisogna andare su “Database”, “MySQL” e premere sul pulsante d’acquisto.

Noi comunque consigliamo di acquistare direttamente tra i pacchetti più completi con WordPress già presente: “Hosting WordPress Gestito” Smart, Premium o Top. Ma veniamo a come installare WordPress su Aruba Hosting. Basta seguire attentamente i passaggi qua presenti:

  • Vai sul sito ufficiale di Aruba a QUESTO INDIRIZZO
  • Se ancora non l’hai fatto, acquista il tuo hosting con WordPress e crea un account
  • Vai su “Area clienti” in alto a destra
  • Clicca in corrispondenza di “Hosting e domini
  • Inserisci le tue credenziali per accedere al tuo account e fai “Accedi”
  • Scorri fino a trovare il dominio interessato nella sezione “Gestisci domini” e fai clic su “Pannello di controllo
  • Vicino a dove leggi “Hosting Linux” cerca l’app “Softaculous App Installer
  • Fai clic su “WordPress” e poi scegli se avviare prima una “Demo” per provare WordPress oppure vai direttamente su “Installa”
  • Scegli la versione di WordPress che desideri
  • Imposta l’url selezionando il protocollo (http o https), il dominio (tuosito.it ad esempio) e la cartella d’installazione (consigliamo quella principale, basta lasciare in bianco cancellando “wp”)
  • Inserisci il nome del database (informazioni fornite all’acquisto del servizio di hosting)
  • Ora ti rimangono da impostare il nome del sito, l’accesso al sito (password e nome utente), lingua, temi e plugin

Così facendo come installare WordPress su Aruba Hosting non dovrebbe più essere un problema. Softaculous App Installer è un servizio che Aruba mette gratuitamente a disposizione dei clienti che acquistano un hosting Linux e un database MySQL dal suo store.

Il suo utilizzo permette di installare un CMS (come appunto WordPress, ma non solo) con estrema semplicità, accedendo così a tantissime funzionalità e applicazione anche se non si è esperti.

Conclusioni

Come installare WordPress su Aruba Hosting -3

A questo punto come installare WordPress su Aruba Hosting dovrebbe esserti più chiaro. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Quanto costa un Hosting Aruba.