Come leggere la Patente di Guida | Guida Aggiornata

Come leggere la Patente di Guida

Ti stai chiedendo cosa stanno a indicare tutti quei numeri riportati sulla tua patente di guida? Sappi che si tratta di un’operazione davvero importante: per questo abbiamo qui per te una guida che ti mostrerà come leggere la Patente di Guida.

Molti di noi ancora non ci fanno caso ma alcune informazioni sono riportate in modo chiaro sul nostro documento ma spesso non è semplice individuarle. Tra queste le informazioni su come sapere la data di rilascio della patente o come risalire al numero di patente.



Come leggere la Patente di Guida

Come leggere la Patente di Guida?
Nel documento sono riportate tantissime informazioni base che possono tornarci utili nelle operazioni comuni. È possibile sapere quando è stata rilasciata, da chi è stata rilasciata, la scadenza per rinnovare la patente in tempo e il numero che ci consente di controllare il saldo dei punti residui da casa.

come leggere la patente di guida-2

Ecco una legenda che ti potrà tornare utile:
1. Cognome del titolare
2. Nome del titolare
3. Data e luogo di nascita del titolare
4a. Data del rilascio
4b. Data di scadenza 4c. Sigla dell’ufficio di rilascio del documento
5. Numero della patente
6. Foto del titolare
7. Firma del titolare
8. Residenza per le patenti in vigore prima della normativa europea (prima del 2013)
9. Categoria (patente A, patente B,ecc)
10. Data di rilascio della patente nella forma giorno, mese, anno
11. Data della scadenza della patente, indicata per ogni categoria nella forma giorno, mese, anno
12. Varie restrizioni facenti riferimento alle patenti intermedie.
13. Questo spazio è riservato per l’eventuale iscrizione da parte dello Stato membro ospitante, delle indicazioni indispensabili alla gestione della patente (solo per le patenti emesse a partire dal Gennaio 2013).

I due riquadri posizionati in alto a sinistra erano utilizzati prima della patente europea per inserire eventuali contrassegni adesivi che indicavano cambiamenti di residenza e rinnovi.

Il riquadro orizzontale in basso, sotto le categorie indicate con i punti 9, 10, 11, 12 può essere compilato con dei codici che fanno riferimento a particolari limitazioni del titolare della patente (come l’obbligo di uso di lenti, di protesi acustiche o l’obbligo di utilizzare un veicolo dotato di cambio automatico).

Come leggere la Patente di Guida. Conclusioni

Con il nostro articolo abbiamo cercato di aiutarvi. E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.