Come cambiare residenza online

Come cambiare residenza online

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come cambiare residenza online? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Certi passaggi burocratici possono risultare infiniti, soprattutto nelle grandi città. Proprio per questo i comuni si sono dotati di procedure online per sveltire alcune pratica, come ad esempio proprio il cambio di residenza. In questo modo trasferimenti all’interno del comune stesso o altrove, vengono resi più rapidi ed efficaci. Ma come cambiare residenza online? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Come cambiare residenza online

Come cambiare residenza online -2

Segnalare il cambio della residenza è fondamentale per poter accedere più agevolmente a diversi servizi essenziali (fiscali, sanitari e amministrativi). Purtroppo il passaggio non sempre avviene in tempi brevi, anzi. Proprio per questo motivo a partire dal 2022 è attivo un servizio che rende accessibile il cambio della residenza online, così da velocizzare il tutto.

Come cambiare residenza online, però? Su quale piattaforma bisogna andare? Innanzitutto, per cambio di residenza s’intende un servizio che consiste nell’inviare una dichiarazione direttamente all’ufficio competente del comune di competenza. Le motivazioni possono essere:

  • Segnalare il cambio di abitazione sempre all’interno dello stesso comune di appartenenza
  • Segnalare il cambio di residenza, da un comune a un altro
  • Segnalare il rientro in Italia dopo un periodo di soggiorno all’estero (se il cittadino è iscritto all’AIRE, l’Anagrafe italiani residenti all’estero)

Se le motivazioni della richiesta rientrano in questi ambiti allora si può procedere. Fatte queste precisazioni, vediamo subito come cambiare residenza online. Ricordiamo che ci potrebbero essere delle differenze da comune a comune, ma in tutti i casi è possibile effettuare la richiesta online. I passaggi essenziali sono i seguenti:

  • Dove richiedere cambio di residenza online
  • Documentazione necessaria

Dove richiedere cambio di residenza online

La piattaforma a cui fare riferimento per la richiesta del cambio di residenza online è la seguente:

  • http://www.anpr.interno.it/

Basterà scorrere nella pagina e selezionare la voce “Cambio di residenza” e seguire le istruzioni fornite. La procedura comunque consiste nell’andare nella sezione riservata tramite Spid, CIE o CNS e compilare la dichiarazione specificando se:

  • Si sta entrando in una “Nuova residenza“, cioè in un’abitazione in cui non risiedono altre persone oppure risiedono persone con cui non si hanno vincoli affettivi o di parentela (come dei coinquilini)
  • Si sta entrando in una “Famiglia esistente“, cioè in una casa in cui risiedono parenti o altri affettivi (un partner, ad esempio)

Controlla che la documentazione sia corretta prima di inviarla, perché non ci sarà modo di modificarla.

Documentazione necessaria

Oltre a come cambiare residenza online, è importante anche capire cosa serve. Bisogna tenere pronti tutta una serie di documenti del richiedente, quali:

  • Carta d’identità o passaporto in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Eventualmente anche certificato di matrimonio o di nascita dei figli

Altra documentazione essenziale che normalmente viene richiesta riguarda anche:

  • I dati relativi alla nuova abitazione
  • Le informazioni relative a chi già risiede nell’abitazione
  • I dati delle persone che si trasferiranno con chi effettua la richiesta

Al momento della compilazione potrebbero essere richieste ulteriori informazioni. Ricorda che potrai verificare lo stato della tua richiesta direttamente nella tua area personale o via e-mail, qualora sia stato fornito un indirizzo valido.

Conclusioni

Come cambiare residenza online -3

A questo punto come cambiare residenza online dovrebbe esserti più chiaro. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come richiedere Tessera Sanitaria.