Come Mettere Aliexpress in Italiano

Come Mettere Aliexpress in Italiano

Hai trovato un prodotto che ti interessa su Aliexpress, hai intenzione di acquistarlo ma non capisci cosa c’è scritto nella scheda? Non riesci ad effettuare l’acquisto del prodotto in euro perché il sito riporta la valuta in dollari americani? Eccoti una guida su come mettere Aliexpress in italiano che ti aiuterà ad effettuare al meglio il tuo ordine sul marketplace cinese.

Come mettere Aliexpress in Italiano

come-mettere-aliexpress-in-italiano-1
Aliexpress è un servizio di negozi online lanciato nel 2010 da Alibaba Group e che raccoglie diverse piccole imprese cinesi le quali, grazie a questo servizio, possono commercializzare i propri prodotti online sul mercato internazionale.

A differenza di Amazon, che vende direttamente i prodotti all’interno del marketplace, Aliexpress funziona come Ebay, ossia fa da vetrina per diversi venditori, che siano esse società o privati. Si tratta del sito web di e-commerce più visitato in Russia e in Brasile, ma non permette a consumatori cinesi di acquistare prodotti dalla piattaforma.

Dopo aver conosciuto meglio il sito in questione, vediamo come mettere Aliexpress in italiano e renderlo il più comprensibile possibile per gli utenti italiani.

Come modificare la lingua su Aliexpress

Aprendo l’home page di Aliexpress, dovresti già trovarti di fronte alla versione italiana del sito, in quanto la piattaforma riconosce la nazionalità dell’IP e reindirizza automaticamente l’utente.

Nel caso in cui questo reindirizzamento non avvenga in automatico, puoi modificare manualmente la lingua. Ti basterà cliccare sulla voce “Language” in alto a destra e selezionare “Site Italia (Italiano)” nel menù a tendina.

A questo punto, ti ritroverai a navigare nella versione italiana del sito e potrai visualizzare tutte le schede prodotto senza doverti sforzare di tradurre dall’inglese. Questo può risultarti molto utile, soprattutto per capire se il prodotto che stai visualizzando è originale oppure una replica, al fine di non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Come modificare la valuta su Aliexpress

Sebbene Aliexpress provveda in automatico a reindirizzarti alla versione italiana del sito, potrebbe succederti di visualizzare i prezzi dei prodotti in dollari americani. Anche in questo caso, però, è possibile risolvere facilmente il problema.

Nel menù a barra in alto, di fianco alla bandierina tricolore, troverai la voce “USD”, che sta ad indicare la valuta in dollari americani. Cliccando su questa sigla, comparirà un riquadro con due menù a tendina: non dovrai far altro che aprire il secondo menù, quello in cui c’è scritto appunto USD (US Dollar). A questo punto dovrai selezionare la voce EUR (Euro) e fare clic su Save.

Una volta salvata la valuta, tutti i prodotti che consulterai avranno adesso la valuta in euro e non più in dollari americani, e potrai adesso effettuare gli acquisti in euro.

Come ricevere assistenza in italiano

come-mettere-aliexpress-in-italiano-2
Aliexpress è una piattaforma in forte crescita, specialmente in Italia, dove si è registrato un sensibile aumento delle visite al sito.

Ciononostante, ad oggi risulta essere molto difficile, se non impossibile, ricevere assistenza da Aliexpress in italiano. Infatti, il servizio clienti telefonico è disponibile soltanto in tre lingue: inglese, russo e spagnolo. Pertanto, nel caso in cui un cliente italiano, che non parla fluentemente nessuna di queste lingue, abbia bisogno di assistenza o di richiedere informazioni, dovrà sforzarsi di farsi parlare una lingua straniera e di capire ciò che l’operatore gli dirà.

Quanti utenti italiani visitano Aliexpress

Nonostante l’inconveniente del servizio clienti telefonico e sebbene inizialmente Aliexpress abbia riscosso molto successo prevalentemente in Russia e Brasile e, successivamente anche in Spagna, da qualche anno è cresciuto notevolmente il numero di utenti e consumatori italiani che scelgono Aliexpress.

Infatti, ad oggi Aliexpress conta più di 6 milioni di visite mensili da parte di utenti italiani e questo numero sembra dover continuare ad aumentare. In effetti, le offerte di Aliexpress sono molto interessanti, i prezzi molto bassi e questo rende meno difficile attendere i lunghi tempi di consegna, se confrontati con quelli, ad esempio, di Amazon.

E’ possibile trovare prodotti italiani su Aliexpress

Come già anticipato nei paragrafi precedenti, i prodotti esposti nella vetrina di Aliexpress provengono dalla Cina e sono venduti da commercianti cinesi.

Ciononostante, negli ultimi mesi i dirigenti di Alibaba Group stanno progettando di introdurre prodotti italiani all’interno del marketplace. Questo aprirebbe le porte di Aliexpress anche a venditori italiani, il che avvicinerebbe ancora di più la piattaforma cinese al nostro paese.

Il motivo principale di questa scelta è la forte richiesta da parte degli utenti russi, che rappresentano una grossa fetta di consumatori che si rivolgono ad Aliexpress, di prodotti Made in Italy.

Questo investimento nei prodotti italiani potrebbe far entrare Aliexpress nella quotidianità dei consumatori del bel paese e, chissà se, nel giro di qualche mese, riuscirebbe a spingere la piattaforma cinese ad introdurre un customer service in lingua italiana.

Conclusioni

Adesso che hai tutte le informazioni necessarie su come mettere Aliexpress in italiano, non ti resta che visitare il marketplace, seguire le istruzioni che ti abbiamo fornito e procedere tranquillamente agli acquisti in lingua italiana e con la valuta in euro.

Se invece hai necessità di altre informazioni su Aliexpress, ti consigliamo queste guide:
Come contattare Aliexpress Italia
Come comprare su Aliexpress
Aliexpress Italia: cos’è e come funziona