Le 5 Migliori App per tradurre Audio

Migliori App per tradurre Audio

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio quali sono le migliori App per tradurre Audio. Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le informazioni sulle varie opzioni disponibili sul web.

Le app per la traduzione di audio hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, offrendo soluzioni sempre più accurate e immediate per tradurre discorsi e conversazioni in tempo reale da qualsiasi lingua. Sul web ci sono tantissime opzioni disponibili, ma quali sono le migliori App per tradurre Audio? Magari pure gratis e senza necessità di complesse procedure di registrazioni? Scopriamolo insieme nelle prossime righe!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Migliori App per tradurre Audio

Migliori App per tradurre Audio -2

Ormai con l’arrivo dell’intelligenza artificiale sono sempre di più app e programmi in grado di tradurre testi e audio in un attimo! Online se ne può una selezione veramente sterminata, ma non tutte portano ai risultati sperati. Alcune si bloccano, sono lentissime oppure richiedono iscrizioni ad abbonamenti per essere utilizzate. In certi casi ne vale la pena, ma esistono anche opzioni totalmente gratuite che è bene tenere in considerazione.

Quindi, quali sono le migliori App per tradurre audio? Ecco una selezione di applicazioni e servizi in grado di tradurre in pochi secondo un contenuto audio da tantissime lingue diverse:

  • Google Translate
  • Microsoft Translator
  • SayHi
  • iTranslate
  • Transkriptor

Questi appena elencati sono tutti programmi molto utili e facilmente accessibili per tradurre file audio. Andiamo a vedere qualche dettaglio in più sul funzionamento di quelle che sono le migliori app per tradurre audio.

Google Translate

Probabilmente il traduttore testuale più famoso e utilizzato al mondo, Google Translate permette anche di tradurre audio. Non solo, permette di farlo in tempo reale e in oltre 100 lingue differenti. La funzione di conversazione consente di tradurre dialoghi bidirezionali (l’icona con i due microfoni incrociati), rendendola molto utile anche per conversazioni faccia a faccia con il proprio interlocutore.

Seleziona la lingua che vuoi tradurre – da app o da browser – e tocca l’icona del microfono appena sotto la casella di testo. Se è la prima volta che lo utilizzi potrebbe essere necessario autorizzare questa funzionalità. Facile da usare e senza dubbio una delle migliori app per tradurre audio!

Microsoft Translator

Un’altra ottima opzione completamente gratuita è Microsoft Translator. Quest’ultimo è disponibile su diverse piattaforme, inclusi dispositivi Android, iOS e Windows, oltre a offrire una versione web. Come funziona? È molto semplice: basta aprire l’app, selezionare la lingua originale e quella in cui deve essere tradotta, poi è sufficiente cliccare sull’icona a forma di microfono e parlare/attivare l’audio.

Come per Google Translate, cliccando sull’icona con la forma di due “nuvolette” si potrà anche tradurre una conversazione intera in maniera simultanea! Per usarla su browser, basta digitare “Microsoft Translator” nella barra di ricerca e utilizzarla pressoché nello stesso identico modo. Si tratta, in entrambi i casi, di passaggi veramente molto intuitivi.

SayHi

Un’altra validissima opzione tra le migliori app per tradurre audio è SayHi, anche lei gratuita. Basta scaricarla dallo store del proprio dispositivo e aprirla per tradurre con grandissima facilità audio live e registrati! Quest’app offre una vasta selezione di lingue e dialetti, con la possibilità di tradurre simultaneamente anche conversazioni tra più interlocutori.

Inoltre, l’app permette di modificare la velocità della voce tradotta e di scegliere tra voci maschili e femminili, offrendo un’esperienza più personalizzata.

iTranslate

Per finire, un’altra ottima app è iTranslate! Molto popolare, offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui traduzione di testo e audio, dizionario e traduzione offline. Perfetta per aiutare gli utenti a superare le barriere linguistiche in qualsiasi situazione! iTranslate offre sia una versione gratuita che una a pagamento.

La prima fornisce tutta una serie di funzionalità base (simili a quelle delle app appena elencate), mentre quella Premium offre funzionalità avanzate, come traduzioni offline e di siti web, modalità di conversazione vocale migliorata e non solo. Il costo è di più o meno 5-6 euro l’anno e all’incirca 40-50 euro l’anno.

Transkriptor

Transkriptor è uno strumento di trascrizione basato sull’intelligenza artificiale che utilizza l’apprendimento automatico per trascrivere automaticamente i file audio. Può produrre trascrizioni di alta qualità in una frazione del tempo che impiegherebbe un trascrittore umano. E’ un estensione di Chrome ed è assolutamente gratuito

Come scegliere un app che traduca l’audio

Migliori App per tradurre Audio -3

A questo punto dovresti avere una panoramica più chiara sulle migliori app per tradurre audio, gratis e non e dipende solo dai tuoi gusti scegliere l’applicazione che meglio si addice al tuo stile. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti: Migliori AI per scrivere testi gratis.

Martina Saule
Blogger e artista. Si occupa di scrivere guide e news.