Come spegnere Alexa

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come spegnere Alexa? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial ti spiegheremo per filo e per segno la procedura da effettuare per lo spegnimento del dispositivo Amazon, in modo tale che non recepisca più i comandi vocali in determinate circostanze. Non si tratta di operazioni lunghe o complesse: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!



Come spegnere Alexa

come spegnere Alexa -2

Vuoi evitare in certe situazioni che il tuo Amazon Echo recepisca i comandi vocali di Alexa e non sai proprio cosa fare? Beh, mettiti comodo e prenditi cinque minuti del tuo tempo: sei capitato nella guida che fa giusto al caso tuo! Nei paragrafi seguenti infatti andremo a spiegarti passo dopo passo come spegnere Alexa, ovvero come disattivare il microfono dei dispositivi Echo e rendere dunque inattivo il comando.

Come detto in apertura dell’articolo, non è nulla di così difficile: se il tuo obiettivo è quello di spegnere o disattivare temporaneamente un dispositivo Echo (e quindi fare in modo che non risponda più al comando “Alexa”), segui attentamente le indicazioni che stiamo per fornirti. Buona lettura!

Primo metodo: disattivare il microfono di Echo

Se vuoi impedire che il tuo Amazon Echo si attivi alla pronuncia del comando “Alexa”, basta premere il tasto di disattivazione del microfono. In questo modo disattiverai anche il comando Alexa, impedendo al dispositivo di catturare ciò che viene detto nelle sue vicinanze. Il tasto in questione è quello con il cerchio o il microfono barrato che si trova sulla parte superiore dell’Amazon Echo. Basta una singola pressione per disattivare il tutto.

Quindi non c’è assolutamente bisogno di togliere l’alimentazione al dispositivo o ricorrere ad impostazioni avanzate. Per ripristinare il funzionamento del microfono e del comando “Alexa” dovrai semplicemente premere di nuovo il tasto con il cerchio o il microfono barrato. Niente di così complicato, vero?

Secondo metodo: modalità Non disturbare

Una procedura alternativa per spegnere Alexa ed evitare di essere disturbati da chiamate, messaggi o Drop In è quella rappresentata dalla modalità Non disturbare. Presente anche su smartphone, tablet e pc, anche qui essa permette di non essere disturbati dalle notifiche. Il microfono invece, a differenza del primo metodo, rimane attivo.

Ma come fare per attivare la modalità Non disturbare su un Amazon Echo? Niente di più facile: basta semplicemente pronunciare il comando vocale “Alexa, attiva la modalità Non disturbare“, o in alternativa – per i dispositivi Echo con display – andare su menu di sistema e premere sull’icona della mezzaluna barrata.

Come spegnere Alexa completamente

Se invece vuoi spegnere Alexa completamente, così da poter azzerare del tutto i consumi energetici del tuo Amazon Echo, sappi che un’opzione di questo tipo non è contemplata nei dispositivi in questione. Essi infatti non hanno alcun pulsante per lo spegnimento, anche perchè consumano pochissima energia! Sono proprio stati creati per restare sempre accesi e rispondere così alle richieste vocali dell’utente.

Perciò l’unica cosa che puoi fare per spegnere completamente Amazon Echo è… staccare la spina della corrente! Non è però consigliato effettuare questo tipo di operazione frequentemente.

Come spegnere Alexa: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come spegnere Alexa. Se però dovessi riscontrare dei problemi o qualche passaggio non ti è chiaro, ti consiglio di andare su questa pagina e contattare il supporto ufficiale di Amazon. In bocca al lupo per tutto!

Potrebbe interessarti anche:

Come resettare Alexa