Come trasferire Foto da Smartphone a PC | Guida

Vuoi sapere come trasferire foto da smartphone a PC? Ottimo, sei nel posto giusto! Nelle prossime righe ti indicherò tutti i passaggi per effettuare la procedura da un dispositivo Android ad un computer, notebook o laptop. Non si tratta di un’operazione lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi avrai risolto tutto. Ma non indugiamo oltre: partiamo!



Come trasferire foto da smartphone a PC

Possono essere diverse le motivazioni per le quali hai intenzione di trasferire le foto dal tuo smartphone al PC. Sicuramente il dispositivo mobile ne guadagnerà di spazio: foto e video infatti riempiono in pochissimo tempo la memoria di un cellulare. Questo implica rallentamenti generali del suo funzionamento, oltre al fatto che non si riesce più a scattare foto o fare video, oltre a installare nuove app.

come trasferire foto da smartphone a pc 2

Di seguito ecco la procedura che ti esplica come trasferire foto da smartphone a PC. Come dicevamo, non si tratta di nulla di così compilcato: serve solo un po’ di attenzione e pazienza, e il gioco è fatto! Sei pronto/a? Ottimo, ecco cosa devi fare.

Come trasferire foto da cellulare a PC

Primo step da compiere è collegare lo smartphone al PC con il cavetto USB fornito in dotazione insieme allo smartphone. Solitamente è lo stesso cavo che si utilizza per caricare la batteria. Fatto questo, lo smartphone dovrebbe avvisarti immediatamente del collegamento al PC (se il tuo telefono è un po’ “datato” potrebbe comparirti un messaggio come “USB connected”).

Su alcuni computer il tutto dovrebbe aprirsi in automatico, tuttavia nella maggior parte dei casi bisogna aprire la sezione Esplora file e recarsi nelle Risorse del Computer: per aprire quest’ultima voce bisogna cliccare sulla cartella che si trova sulla barra delle applicazioni. Dal menu di sinistra clicca su Questo PC per aprire le risorse. Ora dovresti vedere il nome del tuo smartphone: cliccaci sopra con il tasto destro del mouse.

Scorrendo le varie voci arriverai a Importa foto e video: cliccandoci sopra inizierà in automatico il trasferimento delle foto e dei video presenti all’interno del vostro smartphone Android. Il computer inizierà a cercare tutte le foto presenti sullo smartphone e subito dopo ti chiederà conferma prima di iniziare il download. Dopo l’importazione puoi cancellare le foto dallo smartphone (e liberare spazio) semplicemente spuntando la voce Cancella.

come trasferire foto da smartphone a pc 1

Hai completato l’operazione! Troverai tutte le foto scaricate nella cartella Immagini di Windows. Verrà creata automaticamente una cartella denominata con la data del giorno dell’importazione delle immagini.

Come trasferire foto da smartphone a PC: conclusioni

Questa procedura dunque porta ad un doppio beneficio: da un lato avraifoto e video salvati su un computer, dall’altro il tuo smartphone si alleggerirà di un grosso peso. Non è stato difficile, vero?

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.