Cosa vuol dire Cool. Significato ed Esempi

Nel nostro articolo andiamo a scoprire Cosa vuol dire Cool, la sua origine e perché questo termine è entrato a far parte del nostro linguaggio quotidiano. Proseguendo con la lettura di questa semplice guida lo scoprirete e, così come avete letto cosa significa LoL, avrete una piccola nozione in più.

Indice dei Contenuti

Cosa vuol dire Cool. Significato

Se prendiamo la traduzione letterale del termine Cool significa Freddo o Distaccato. Questo è quanto emerge se cerchiamo su un dizionario inglese/italiano. Il termine ha infatti una chiara origine anglosassone e viene usato per la prima volta negli anni ’30.

Con il passare degli anni il termine muta e diventa espressione di un genere musicale, il Jazz o Hot Jazz per la precisione. Siamo negli anni ’40 e ancora non viene utilizzato come lo conosciamo oggi. Cosa vuol dire Cool quindi?

E’ nel periodo subito dopo la seconda guerra mondiale che il termine Cool, riportato da neri anglofoni, assume la connotazione attuale, qualcosa di Figo, di Tendenza. Appare evidente, come per altri termini, che il tempo cambia il valore di una parola ed il suo significato.

Come si è potuto constatare, la parola Cool nel tempo si è trasformata e oggi, è stata modificata dal linguaggio giovanile e social per definire una persona che si distingue dagli altri, in modo da non passare inosservato.

Da non dimenticare che Cool è anche un comando del climatizzatore, per indicare la modalità di raffreddamento e quindi, di freddo da erogare in un ambiente. E’ comunque una parola dai tanti significati che, spopola spesso sui social quindi, per etichettare una persona o un gruppo.

Cool significato italiano

Cool significato italiano

Cool è una parola inglese che tradotta ha un significato chiaro e conciso: Freddo. Significato utilizzato oramai nella vita quotidiana anche in Italia, come tante altre parole che si sono integrate nel nostro modo di parlare e scrivere.

Fino a venti anni fa, la lingua italiana veniva rispettata e parlata in Italia alla perfezione, oggi anche grazie all’avvento dei social e al nuovo modo generazionale di parlare dei giovani, molte parole e in particolare Cool, è utilizzata nelle frasi parlate e scritte, come se fosse una vera e propria parola italiana.

In pratica molte parole adottate dall’inglese vengono utilizzate per definire una persona o un gruppo a piacimento, infatti, ne è un esempio lampante la parola Cool, che viene quindi utilizzata per definire il modo di essere, diverso e migliore degli altri.

Il termine Cool significato in italiano è utilizzato anche per definire un oggetto, oltre che una persona o un gruppo di persone, ad esempio: l’acquisto di una macchina d’epoca con pochi esemplari in giro ma, rimessa a nuovo potrà essere etichettata come una macchina Cool, quindi bella e di tendenza.

Quindi il significato originale è stato cambiato e adottato in Italia, sulla base di un linguaggio giovanile.

Cool significato inglese

Cool significato inglese

Come si è potuto constatare la parola Cool è stata trapiantata in Italia con l’intento di definire un oggetto, una persona o un gruppo, in modo differente dal suo significato originario, che è quello di Freddo e Distaccato.

Gli inglesi sono molto precisi e inquadrati, sia nella vita che nell’utilizzo della loro lingua nella quotidianità, pertanto per loro Cool rappresenta un termine che indica una zona fredda, o un oggetto freddo e non indica un modo di essere come in Italia.

Gli inglesi definiscono con il termine Cool anche una persona distaccata e fredda, quindi non solo definizione di oggetti e di temperatura ma, indicazione di chi si comporta in maniera fredda e disinteressata, appunto Fredda.

Gli inglesi utilizzano questo termine, che tra l’altro è molto ricercato sul web, insieme ad altre parole per specificare una situazione particolare, che rappresenta la quotidianità tipica inglese ed è menzionato nelle apparecchiature che producono freddo, come i climatizzatori.

Esempi di frase con la Parola Cool

Se vogliamo addentrarci ancora meglio e capire il significato di Cool dobbiamo fornirvi degli esempi pratici.
Ecco alcune frasi che riprendono la parola e possono associarsi a questo termine nell’uso comune.

  • Hai un giubbotto troppo Cool ( Hai un giubbotto davvero stupendo )
  • Quel reggi abiti è davvero Cool ( quel reggi abiti è davvero alla moda)
  • Giovanni è proprio un ragazzo Cool ( Giovanni è un ragazzo di tendenza )

Cosa vuol dire Cool. Conclusioni

cosa vuol dire cool

Oggi il termine è utilizzato per indicare un oggetto, un personaggio o uno stile che fa tendenza, che è bello che piace, dire di una cosa che è cool, ha assunto quindi un significato positivo. Un piccola curiosità, nel 2011 Cool è stata la parola più cercata sul web.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.