Cosa vuol dire Videogame | Significato e Origini

Cosa vuol dire Videogame

Cosa vuol dire Videogame (GUIDA)

La parola videogames viene utilizzata troppo spesso ai giorni d’oggi, facendoci dimenticare le origini del termine e la sua storia. Ma cosa vuol dire videogame? Scoprilo leggendo questo articolo.

Cosa vuol dire Videogame: Storia

Cosa vuol dire videogame? Il mondo della comunicazione é cambiato e con esso si é modificato anche il modo in cui i ragazzi si intrattengono con la tecnologia.

Era solo il 3 agosto 1975, quando Atari lanciò sul mercato la versione domestica di Pong, uno dei primissimi videogiochi.
Si trattava di un gioco abbastanza elementare che consisteva nel far rimbalzare una pallina in movimento tra due barrette sempre in movimento (molto simile al tennis da tavolo). Un’idea che all’epoca era vista come rivoluzionaria. 
Il vero Pong prende forma grazie a Nolan Bushnell, fondatore di Atari, nel 1972 aprendo il mercato ai game.

Siamo alla fine degli anni Settanta quando Taito lancia Space Invaders e Atari pubblica Asteroids, due grandissimi successi. Nel 1980 il mondo viene conquistato da Pac-Man, gioco elaborato da Tohru Iwatani programmatore della Namco. Pac-Man è sicuramente qualcosa di nuovo: è una pallina gialla che mangia altre palline, o spuntini vari, disseminati all’interno di uno schema di gioco labirintico. L’obiettivo? Finire il pasto senza mai sfiorare quattro mortali fantasmi.

Negli anni Novanta, il settore fa un ulteriore passo in avanti con le grandi console come Sega Mega Drive, inizialmente venduta in abbinamento con il videogioco Altered Beast, e Super Nintendo, strettamente legata al successo della saga di Super Mario Bros e Super Mario World. Sempre in questi anni nasce il Game Boy, il videogame tascabile che detiene il record mondiale di vendite.

Il mondo dei videogiochi riesce continuamente a rilanciarsi, stupendo tutti gli appassionati del settore. È intorno alla metà degli anni Novanta che nasce la prima Playstation di Sony, che apre la strada a una nuova dimensione di gioco mentre la Wii arriva nel Duemila.
Si utilizzano per attività ludiche di simulazione e di allenamento sportivo.