Cos’è Skype | Guida ed Utilizzi

Cos'è Skype

Cos’è Skype

Vorresti chiamare e videochiamare i tuoi amici che abitano lontano da te a costo zero? Se hai sentito parlare di Skype, il servizio di Microsoft, ma non sai con esattezza di che si tratta è giunta l’ora di approfondire l’argomento. Scopri Cos’è Skype e come funziona.

Cos’è Skype e come funziona

Cos’è Skype? Si tratta di un servizio gratuito di Microsoft che permette di rimanere in contatto con tutti i tuoi amici che risiedono all’estero a costo zero.
È usufruibile sia da Pc che da smartphone, tablet o smartphone ed è di semplice utilizzo.

Come funziona Skype? Una volta scaricato il software dal sito ufficiale https://www.skype.com/it/ dovrai creare il tuo account.
Al primo avvio di Skype, dopo aver effettuato il login (inserendo nome utente e password) i contatti presenti all’interno del tuo account Microsoft verranno sincronizzati e saranno visibili nella sezione Contatti che troverai sulla sinistra.

Vedrai delle icone accanto ai contatti colorarsi di diverso colore: i pallini di colore verde indicano che l’utente è online su Skype ed è disponibile alla conversazione, quelli di colore giallo indicano che l’utente non è al computer, mentre i pallini rossi indicano che l’utente è occupato e che non riceverà le notifiche relative alle conversazioni. Vi è anche l’opzione Invisibile, che serve per utilizzare Skype senza mostrarsi online ai contatti.

Ogni account inoltre dispone di uno stato. Se vuoi impostare il tuo ti basterà cliccare sulla voce Skype dalla barra in alto e poi sulla voce Stato in linea dal menu a tendina.

Per aggiungere un nuovo contatto ti sarà sufficiente cliccare sulla voce Contatti dalla barra laterale, poi sulla dicitura Aggiungi un contatto e infine su Cerca nella directory di Skype. A questo punto, tramite il campo di testo situato nella barra laterale di sinistra, digita il nome della persona che vuoi aggiungere a Skype e premi sul pulsante Aggiungi contatti che vedi a schermo.