Dove Scaricare Adobe Flash

Dove Scaricare Adobe Flash

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio dove scaricare Adobe Flash? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutta la procedura da effettuare per riuscire nel tuo intento.

Adobe Flash è un software di animazione che è stato utilizzato per creare contenuti interattivi come giochi, video e animazioni su siti web. Anche se non è più supportato da Adobe, molti siti web ancora utilizzano Flash, quindi potresti aver bisogno di scaricare e installare il software per visualizzare questi contenuti.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro chiaro su ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, partiamo!

Dove scaricare Adobe Flash

Dove Scaricare Adobe Flash-2

Flash è stato per tanti anni uno dei linguaggi più utilizzati per la creazione e diffusione di video, audio, giochi, app e in alcuni casi addirittura interi siti web con animazioni, suoni e altri elementi multimediali interattivi. Nel corso del tempo però le cose sono cambiate: Flash da un lato si è rivelato un linguaggio sempre più insicuro (con vulnerabilità irrisolte, sfruttate dai cybercriminali), dall’altro portava spesso a problemi di instabilità dell’intero sistema operativo (per via del grosso quantitativo di risorse necessarie per la sua esecuzione).

Per questi due grossi motivi Flash è stato mandato in pensione: Adobe ha terminato il ciclo di vita di questo linguaggio nel dicembre 2020. Da quel momento, è stata tolta la possibilità di riprodurre contenuti scritti in Flash. Tuttavia, i contenuti a cui vuoi accedere possono essere riprodotti in qualche modo. Esistono in particolare dei modi per utilizzare una versione del software ancora disponibile per fini di testing: grazie ad essi, è possibile riprodurre file in formato SWF e siti web scritti in Flash.

Se ti stai chiedendo dove scaricare Adobe Flash, ci sono due strade possibili:

  • Adobe Flash Projector
  • VLC Media Player

Nelle prossime righe vediamo passo dopo passo entrambe le procedure possibili.

Adobe Flash Projector

La prima soluzione che vogliamo consigliarti è Adobe Flash Projector: con questo software sarà possibile visualizzare file contenenti animazioni in Flash e con estensione SWF. Stiamo parlando di un tool ufficiale di Adobe, rivolto specificamente agli sviluppatori e completamente gratuito.

Come dichiarato da Adobe stessa, questo software non può che essere impiegato per fini testing e non per altri scopi. Anche perchè l’esecuzione dei contenuti in flash non è sicura. Alcuni file potrebbero addirittura danneggiare il PC. Detto questo, se vuoi ottenere il software in questione, non devi fare altro che aprire questa pagina web e cliccare sulla voce “Download the Flash Player projector content debugger” sotto la voce Windows.

VLC Media Player

Per visualizzare i filmati in Flash con estensione FLV puoi utilizzare anche VLC Media Player: si tratta di un riproduttore multimediale tra i più apprezzati del momento. Nel caso in cui tu avessi un PC con installato Windows 10 o successivi, basta visitare la sezione relativa del Microsoft Store, cliccare sul pulsante Apri Microsoft Store e fare la stessa cosa sul pulsante Ottieni. Così scaricherai il programma. Una volta terminato il download, premi su Avvia per aprire VLC.

Se invece hai installata sul tuo computer un’edizione meno recente di Windows, vai sulla pagina ufficiale di VLC e premi su Scarica VLC. Quando avrai ottenuto il file, aprilo e poi clicca su Si, Ok, Avanti per tre volte di file e poi su Installa e Fine. Ce l’hai fatta!

Dove scaricare Adobe Flash Player. Conclusioni

Dove Scaricare Adobe Flash-3

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su dove scaricare Adobe Flash Player. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Leggi anche: Come si aggiorna Adobe flash player | Guida e Consigli