Evoluzione del Computer. Nascita e Sviluppi

Scheda video

 


EVOLUZIONE DEL COMPUTER
NASCITA E SVILUPPI

Il computer è uno strumento essenziale oggi, per lavoro, per svago, per apprendere, ma quando nasce il personal computer? La svolta storica si ha nel 1965 quando la Olivetti, azienda italiana con un ruolo chiave nella storia dei computer, presenta a New York la Programma 101, o P101, il primo personal computer della storia.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!! per non perdere mai una notizia.




EVOLUZIONE DEL COMPUTER
QUANDO NASCE IL PERSONAL COMPUTER

Un team di ingegneri appartenenti alla Olivetti realizzò il prototipo di quello che per molti è il primo personal computer della storia, o come veniva definito ai tempi “computer desktop“. Si tratta della Programma 101 o P101 (nota anche come Perottina, dal nome dell’ingegnere Pier Giorgio Perotto a capo del team di progettazione). La presentazione avvenne il 14 Ottobre del 1965 a New York e il prodotto ottenne immediatamente un enorme successo. Si trattava di una grande novità, priva di un vero e proprio settore nel mercato e priva, di conseguenza, di concorrenza. La sua caratteristica principale era la dimensione ridotta, che ne permetteva l’uso su una qualsiasi scrivania.

Il suo successo fu tale che la NASA decise di acquistarne quarantacinque esemplari che utilizzò per realizzare le mappe lunari ed elaborare la traiettoria del viaggio che nel 1969, con la missione Apollo 11,portò l’uomo sulla Luna.

Programma 101 Olivetti

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento sulla nostra Fan Page.
Leggi
altri articoli simili nella nostra News.