Impossibile formattare Usb | Come risolvere

Impossibile formattare Usb

Impossibile formattare Usb: che fare? InfoDrones vi propone una guida semplice e veloce per capire come risolvere questo genere di problematica.

Siete pronti a seguire le nostre rapide istruzioni? In pochi click potrete tornare ad utilizzare correttamente la vostra chiavetta USB. Cominciamo!

Impossibile formattare Usb: InfoDrones vi aiuta a risolvere il problema

Impossibile formattare Usb: vi sarà certamente capitato più o meno occasionalmente di avere dei problemi con la vostra chiavetta USB.

Quante volte una chiavetta USB ci ha metaforicamente salvato la giornata? E’ importante che sia sempre funzionante e “fedele” ma qualche volta si può incappare nel classico errore di formattazione.

Cosa fare in questi casi? Non preoccupatevi, la faccenda è risolvibile senza troppi patemi. Proviamo a capire come procedere.

Impossibile formattare Usb

Iniziamo dall’evidenziare i “sintomi”: in questi casi vi risulterà impossibile aggiungere o togliere file dalla chiavetta USB. L’aggravante ulteriore del quale ci occupiamo oggi è quella in cui subentrano anche dei problemi di formattazione.

In primo luogo possiamo verificare la cosiddetta tabella delle partizioni e, nel caso, sistemarle. Caso ancor più diffuso: provate a spostare il dispositivo su un altro pc procedendo da lì con una ulteriore formattazione. Fatelo tramite l’opzione “Gestione disco“.

Oppure potete provare a portare a termine la formattazione con degli altri programmi, come quello che potete scaricare da HP nella sezione “Downloads“.

Impossibile formattare Usb: come formattare correttamente la tua USB

Provate anche questo metodo: controllate il registro di sistema nella voce “HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Control > StorageDevicePolicies > Writeprotect”. Il tal senso dovete verificare che sei impostato il valore 0. 

L’ultimo metodo che vi segnaliamo prevede di formattare l’USB usando il Dos, attraverso i seguenti comandi:  “esegui” > scrivi “cmd” e digita “format x: /fs:fat32”.