Cos’è MiniTool Partition Wizard 12.7?

MiniTool Partition Wizard

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a cos’è MiniTool Partition Wizard e come funziona? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara sulla questione.

MiniTool Partition Wizard 12.7 è un eccellente tool utile per gestire lo spazio dei dischi interni ed esterni installati sul tuo computer. In questo modo potrai avere accesso a funzionalità avanzate per cancellare, fondere, spostare o ridimensionare le partizioni.

Il tutto gratuitamente oppure accedendo alla versione premium, più completa. Ma come funziona esattamente? Come installarlo? Nelle prossime righe vedremo meglio tutti i dettagli.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

MiniTool Partition Wizard

1

Come dicevamo, con MiniTool Partition Wizard potremo ottimizzare immensamente l’utilizzo del disco e la protezione dei file. L’interfaccia è intuitiva, adatta anche a chi è un po’ meno pratico ma vuole comunque uno strumento sicuro e affidabile quando si tratta della gestione delle partizioni di dischi interni ed esterni. Ricapitolando, le sue capacità sono le seguenti:

  • Crea, elimina o formatta le partizioni molto facilmente, oppure spostale o ridimensionale per migliorare l’organizzazione dello spazio su disco
  • Elimina definitivamente dati superflui dalla partizione, senza possibilità di recupero
  • Fondi o separa le partizioni senza perdere dati
  • Converti file FAT in NFTS in modo rapido, senza perdita di dati per gestire file più grandi di 4GB
  • Analisi dello spazio disponibile per identificare i file più pesanti e fare un po’ di ordine e pulizia, modificando e formattando dati
  • In più, questo programma ci permette di verificare le Prestazioni del disco
  • Avvia test per identificare errori o altri problemi

Insomma, è sicuramente uno dei migliori tool quando si tratta di organizzare e gestire in modo approfondito i dischi che abbiamo installati sul nostro dispositivo.

Con una media di oltre dieci milioni di utenti vale sicuramente la pena di testare almeno la versione gratuita di questo ottimo software di partizione gratuito. Scaricare MiniTool Partition Wizard è molto semplice, basta accedere al sito indicato e scegliere l’opzione che più rientra nelle nostre esigenze e possibilità. Fatto questo, installiamo l’ultima versione aggiornata, compatibile con Windows 11/10/8.1/8/7.

Anche la sua edizione gratis permette di sfruttare tutta la serie di funzionalità che abbiamo visto insieme. Nella pagina principale potrai visualizzare tutti i dischi che hai presenti nel tuo sistema, con tutte le loro partizioni.

1

Sempre qua, troverai il menu con la lista dei vari “wizard“, cioè le procedure guidate avviabili per copiare, recuperare, modificare, fondere e ridimensionare i dischi e le loro partizioni.

Ricordatevi anche di avviare ogni tanto un test per valutare la salute complessiva del sistema del PC. Farlo potrebbe richiedere un po’ di tempo, ma in cambio avrai un’accurata analisi del disco e delle partizioni. Altre procedure interessanti a cui abbiamo accennato, sono quelle per creare oppure eliminare o “splittare” partizioni, per liberare e organizzare meglio i dati e lo spazio che occupano.

Prenditi il tempo di esaminare accuratamente MiniTool Partition Wizard, per fortuna le sue funzioni son ben evidenziate all’interno dello stesso, con manovre guidate.

Conclusioni

3

Giunti a fine dell’articolo dovresti avere una panoramica più chiara su MiniTool Partition Wizard e le sue interessanti capacità. Per chi cerca uno strumento di ottimizzazione e gestione di dati su disco e partizioni allora questo software si rivela una valida opzione!

Detto questo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!