Miglior Antivirus Gratis 2019

miglior-antivirus-gratis-2019

La versione di prova del tuo antivirus è scaduta e sei alla disperata ricerca di una protezione dai virus gratuita ed efficiente? Hai acquistato un nuovo PC e cerchi una soluzione definitiva per evitare attacchi di malware? Con questa guida potrai decidere qual è il miglior antivirus gratis 2019 che fa al caso tuo! Sei pronto a scoprirlo? Allora cominciamo!

Miglior Antivirus Gratis 2019

miglior-antivirus-gratis-2019-1
Prima di iniziare, è bene sapere che, nonostante ci siano antivirus soltanto a pagamento con una prova gratis di qualche giorno, ne esistono anche altri che forniscono due versioni, una gratis e l’altra pro, scaricabile a fronte del versamento di una quota per l’acquisto del servizio.

Quelli che vedremo nei prossimi paragrafi, sono tutti appartenenti a questa tipologia, quindi ti presenterò soltanto antivirus totalmente gratuiti.

Avast Free

Si tratta di uno dei nomi più noti tra gli antivirus in circolazione e, nonostante sia attivo sin dal lontano 1995, la sua versione 19.2.4186 del gennaio 2019 è ancora tra le più affidabili. Forse, nelle sue ultime versioni, Avast Free tende un po’ troppo a disturbare l’utente con i suoi avvisi pop-up, ma è comunque uno degli antivirus gratuiti più completi a cui puoi affidarti.

Le sue principali caratteristiche sono:

  • Protezione file e protezione web
  • Possibilità di estendere la protezione alle caselle email
  • Possibilità di scegliere le funzioni opzionali al momento dell’installazione
  • Funzione scansione intelligente

Ad ogni modo se sei alla ricerca di una soluzione gratuita e, al contempo, in grado di proteggere il tuo PC senza subire grosse limitazioni, Avast è sicuramente la soluzione migliore per le tue esigenze.

Avira Free

Impossibile non aver mai sentito parlare di Avira: l’antivirus con l’ombrello, infatti, è uno tra i più utilizzati al mondo, grazie alla sua capacità di non appesantire troppo il PC. La sua versione base gratuita, però, sebbene sia molto efficace per la protezione del PC dalle principali minacce informatiche, non è applicabile, ad esempio, alle email, se non a fronte dell’acquisto della versione Pro.

Ma vediamone le funzioni principali:

  • Protezione file e protezione web
  • Funzione anti-rootkit (software hacker)
  • Modalità di navigazione VPN
  • Funzioni opzionali selezionabili dal menù d’installazione

Nonostante qualche limite, Avira permette una protezione di base ottima, senza appesantire troppo il tuo computer, permettendoti lanciare la scansione e continuare a lavorare senza problemi.

Kaspersky Free

Sicuramente meno nota della sua versione a pagamento, Kaspersky Free non ha nulla da invidiare a molti software antivirus Pro! Infatti, è tra i più accurati sistemi di protezione da malware, spyware e Trojan reperibili a costo zero.

Oltre a questo, ecco gli altri vantaggi di Kaspersky Free:

  • Riduzione al minimo dei falsi positivi;
  • Ottima interfaccia intuitiva;
  • Nessun obbligo di registrazione

Oltre a questo, molti utenti apprezzano questo antivirus soprattutto perché poco invasivo: difficilmente vi arriveranno notifiche pop-up fastidiose da Kaspersky. Insomma, un prodotto ottimo per chi cerca una protezione basilare ma precisa e sicura.

Bitdefender Antivirus Free Edition 2019

miglior-antivirus-gratis-2019-2
Se state cercando il miglior antivirus gratis 2019, non potete non tenere in considerazione BitDefender Free. La casa rumena Softwin, all’inizio del nuovo millennio, mise a punto questo antivirus che, in pochi anni, raggiunse la fama di colossi come Norton e Avast. Sebbene il nome non vi risulti familiare come quelli visti nei paragrafi precedenti, una volta installato, questo antivirus vi stupirà per le sue funzionalità.

Andiamo a vederle nel dettaglio:

  • Protezione antiphishing (contro le truffe online)
  • Rilevamento dei malware tramite analisi delle attività potenziali
  • Bassa percentuale di falsi positivi
  • Scansione automatica (ma non pianificabile)

Inoltre, durante una scansione, potrai continuare ad utilizzare il computer senza problemi di rallentamento. Insomma se cerchi una soluzione smart per la protezione del tuo PC, con BitDefender l’hai trovata!

Windows Defender

Ti chiederai come mai, in questo paragrafo, stiamo suggerendoti di non installare alcun antivirus e di tenerti quello preinstallato di Microsoft. Probabilmente in passato non te lo avremmo consigliato, ma nelle ultime versioni di Windows (8.1 e 10) c’è stato un grosso miglioramento di Defender.

Scegliendo questa opzione, inoltre, non avrai problemi di appesantimento del PC, in quanto non dovrai installare un altro software rispetto a quelli che già hai, quindi perché non provare?

Eccoti le funzionalità che riteniamo essere convincenti:

  • Protezione da virus, malware e spyware
  • Basso impatto sulle prestazioni del sistema
  • Scansione automatica in caso di rilevamento minacce

Anche se ti abbiamo appena detto che Windows Defender funziona molto bene da solo, nel caso non ti convinca del tutto, ti consigliamo di abbinarlo a Malwarebytes, una soluzione specializzata esclusivamente nella rimozione, per l’appunto, di malware e di ransomware (ossia i ricattatori del mondo di internet).

Miglior Antivirus Gratis 2019: Conclusioni

Probabilmente avevi già sentito parlare degli antivirus che ti abbiamo elencato, ma magari non sapevi in cosa fossero specializzati. Adesso che lo sai, sta a te decidere qual è il miglior antivirus gratis 2019 per le tue esigenze e l’utilizzo che fai del tuo personal computer.

Nel caso tu voglia approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere queste nostre guide:
Miglior antivirus 2019
Microsoft antivirus: quale scegliere