Migliori antivirus 2019

migliori antivirus 2019

Sei alla ricerca dei migliori antivirus 2019? Molto bene, ci siamo qui noi! Nella nostra guida ti indicheremo quali sono i software più interessanti sul mercato. Certo, non è facile dare una risposta univoca a questa domanda: bisogna valutare diversi aspetti, come ad esempio l’efficacia della loro protezione e il rapporto qualità prezzo. Buona lettura!



Migliori antivirus 2019

Esistono diversi antivirus validi sul mercato, e come dicevamo prima stabilire quali siano i migliori in senso assoluto non è cosa semplice. In rete ci sono però dei servizi con cui poter comparare il grado di efficacia e affidabilità di vari software. Questi test mettono in competizione i programmi più importanti del mondo analizzandoli in vari aspetti.

migliori antivirus 2019 -2

Quando parliamo dei migliori antivirus 2019 facciamo dunque riferimento all’efficacia della loro protezione in real-time (il numero di minacce che i vari software riescono a bloccare), a quante volte segnalano falsi positivi, ovvero minacce che risultano infondate, oppure all’impatto che essi hanno sulle performance del PC. Volendo un po’ semplificare, il miglior antivirus è quello che riesce a garantire un alto tasso di protezione del sistema senza pesare troppo sulle sue performance, lanciando pochi falsi allarmi.

Di seguito andiamo a vedere quelli che sono risultati i più performanti secondo questi test effettuati tramite siti web di società di sicurezza indipendenti. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Bitdefender

Antivirus moderno e completo, Bitdefender rientra chiaramente tra i software migliori sul mercato. Grazie al suo approccio preventivo alle possibili falle di sicurezza, è in grado di soddisfare le esigenze di tutti, dal singolo privato con PC o Mac alle aziende con sistemi distribuiti. E’ disponibile in varie versioni: una di base gratuita, che puoi scaricare collegandoti al sito ufficiale del programma, e due a pagamento (hanno diverse funzioni aggiuntive).

La sua caratteristica principale è senza dubbio quella di garantire una protezione totale del tuo dispositivo nei confronti dei sistemi crittografici. Ma non è tutto: Bitdefender contrasta ogni tipo di minaccia da virus, worm e Trojan, ma anche spyware e rootkit. Offre una difesa completa dei propri dati e privacy e dei social network a cui sei iscritto, impedendo l’accesso a link dannosi e a qualsiasi altra minaccia trasmessa involontariamente.

Avast

Altro antivirus fra i più completi e affidabili attualmente disponibili sul mercato, puoi scaricare Avast nella sua versione gratuita andando sul sito ufficiale del software, oppure optare per quella a pagamento in grado di proteggere il sistema a 360 gradi. Quest’ultima monitora costantemente tutte le attività svolte sul pc, sia online che offline, oltre a consentire l’ottimizzazione delle prestazioni del sistema rimuovendo programmi obsoleti.

Il nostro consiglio è quello di provare inizialmente la versione gratuita e, nel caso in cui fosse di tuo gradimento, scegliere uno dei due pacchetti (Security o Premium) disponibili. Grazie ad uno dei servizi a pagamento i tuoi file saranno sempre al sicuro, i siti contraffatti ti verranno sempre segnalati in maniera tempestiva e sarai quotidianamente protetto dai ransomware.

Avira

In una selezione dei migliori antivirus 2019 non può mancare Avira. Anch’esso disponibile in una versione gratuita scaricabile da qui, questo software offre una protezione davvero altissima per il tuo PC o Mac. La versione free però non contempla il modulo per il controllo delle email, perciò – una volta provato e appurato il suo indubbio valore – Avira deve essere acquistato nella versione a pagamento.

Ci sono due tipologie di pacchetti: il primo è Avira Internet Security Suite, che offre tra le altre cose il blocco dei ransomware e il salvataggio sicuro delle password, mentre il secondo – denominato Prime – permette anche di proteggere furti di identità e perdite finanziarie, oltre alla navigazione anonima.

AVG

Chiudiamo la nostra selezione con AVG, altro antivirus molto conosciuto disponibile sia nella versione gratuita che in quella a pagamento. Rispetto ai programmi che abbiamo visto prima, non ha davvero nulla da invidiare. Se vogliamo l’unica pecca è che tende a mostrare troppe notifiche durante la giornata, ma significa che lavora in maniera solerte.

Come sempre, ti invitiamo a scaricare prima la versione free e poi quella premium, AVG Internet Security. Tramite quest’ultima potrai proteggere il tuo PC da e-mail sospette, siti contraffatti, attacchi degli hacker alla tua privacy e anche da pagamenti che possano essere intercettati.

Migliori antivirus 2019: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa sui migliori antivirus 2019, e quelli che ti abbiamo elencato qui sono tutti validissimi. L’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di provarli tutti nella loro versione gratuita: solo così potrai davvero renderti conto di quello che può fare al caso tuo. E non solo dal punto di vista delle sue funzionalità, ma anche per il suo design e per come interagisce con il tuo PC. Visto che c’è questa possibilità, perchè non sfruttarla?