Come capire se un hacker è entrato sul mio cellulare

Come capire se un hacker è entrato sul mio cellulare

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti come capire se un hacker è entrato sul mio cellulare? Molto bene, allora sei arrivato nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a fornirti delle informazioni che possono aiutarti ad avere un quadro più chiaro per riuscire nel tuo intento.

Hai iniziato a notare alcuni comportamenti strani da parte del tuo smartphone? Da un po’ di tempo ti sembra più lento o hai notato che alcuni file sono stati eliminati o spostati, ma di cosa si tratta? Se hai il sospetto che il tuo dispositivo sia stato hackerato, è bene agire immediatamente.

Ma come capire se un hacker è entrato sul mio cellulare o se sono semplicemente dei problemi del telefono? Nelle prossime righe analizzeremo tutto nel dettaglio, non preoccuparti.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Buona lettura!

Come capire se un hacker è entrato sul mio cellulare

Come capire se un hacker è entrato sul mio cellulare -2

Ormai sui nostri smartphone abbiamo tutta una serie di dati sensibili che fanno molto gola ai malintenzionati. Immagini e messaggi personali, carte di credito, credenziali, la lista dei contatti, numero di telefono, indirizzo di casa e di lavoro sono tutte informazioni che nelle mani sbagliate possono creare danni anche importanti.

Ma come capire se un hacker è entrato sul mio cellulare? Da cosa dipende? Iniziamo dicendo che i dispositivi Android sono quelli più sensibili a violazioni del genere, quindi il rischio è leggermente maggiore.

Questo non significa che i prodotti Apple siano totalmente sicuri, anzi anche loro possono essere hackerati (leggi il seguente articolo in merito: Come capire se ti hanno hackerato l’iPhone).

Fatta questa premessa, quali sono le caratteristiche tipiche di un dispositivo hackerato e come capire se un hacker è entrato sul mio cellulare? Magari hai cliccato su un link sbagliato oppure aperto una email pericolosa, a prescindere da questo vediamo accertarci della presenza di un hacker. Ecco le prime cose da verificare:

  • Aumento dei consumi dell’utilizzo dati
  • Durata della batteria inferiore
  • App sconosciute
  • Messaggi strani sul telefono e social media

Aumento dei consumi dell’utilizzo dati

Se vedi che da un mese all’altro i consumi di GB sono aumentati in maniera insolita senza che però tu abbia cambiato le tue abitudini allora c’è qualcosa di strano. Questo potrebbe indicare la presenza di applicazioni di monitoraggio o malware attivi sul tuo telefono in background, aumentando quindi i consumi dei dati.

Verifica il consumo andando in “Impostazioni“, poi su “Rete e internet” dove dovresti trovare la voce “Utilizzo dati delle app” per effettuare un controllo. Qui dovresti anche individuare eventuali app sospette non riconosciute.

Durata della batteria inferiore

È possibile che ad aumentare siano anche i consumi energetici, non solo quelli dei dati. Se noti che la batteria improvvisamente dura molto di meno potrebbe essere una spia per un problema più grave.

Esclusi rallentamenti tecnici, un eventuale hackeraggio potrebbe creare un disturbo alla batteria. Per controllare i consumi vai su “Impostazioni” poi clicca su “Batteria” e controlla i dati forniti.

App sconosciute

Potresti notare applicazioni che non ricordi di aver scaricato. Alcune potrebbero essere app pre-installate quando hai acquistato il cellulare, ma in ogni caso è bene fare un controllo. App spia o dannose spesso si nascondo sotto nomi apparentemente innocui.

Messaggi strani sul telefono e social media

In ultimo, potrebbero averti fatto notare delle strane attività o messaggi sui tuoi social. Se su Facebook o Instagram riconosci dei post che non sono stati fatti da te, allora è possibile che si tratti di un hacker. Anche strane chiamate o messaggi inviati o ricevuti sul tuo telefono sono da tenere sotto controllo.

Come capire se un hacker è entrato nel telefono

Come capire se un hacker è entrato sul mio cellulare -3

Ora dovresti avere una panoramica più chiara su come capire se un hacker è entrato sul mio cellulare. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Phishing via e-mail in crescita: tecniche più comuni e come proteggersi.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.