Migliori Giochi da Tavolo di strategia 2022

migliori giochi da tavolo di strategia

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio quali sono i migliori giochi da tavolo di strategia presenti attualmente in commercio? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a fornirti una lista degli accessori più interessanti della casa cinese.

Esistono giochi da tavolo di strategia semplici e più complessi, alcuni adatti a giocatori alle prime esperienze e altri invece a quelli più esperti. In questa selezione abbiamo scelto di fare un po’ un misto, così da andare incontro alle esigenze di tutti. Buona lettura!

Nelle prossime righe andremo a consigliarti i prodotti che riteniamo essere i migliori e i più validi. Non solo, in ogni paragrafo dedicato ai prodotti vi lasceremo dei link dove segnaleremo le migliori offerte, le più interessanti e quelle dedicate agli utenti del nostro Blog.

Migliori giochi da tavolo di strategia 2022

Meccaniche diverse, ambientazioni di ogni tipo e molte altre dinamiche entrano in gioco quando parliamo di questa tipologia di giochi. Tutti però accomunati da un aspetto: i giocatori devono essere abili nel valutare le opzioni e le probabilità stante la propria situazione di partenza ( leggi anche la nostra guida sui Migliori Giochi da Tavolo).

E le decisioni da prendere devono essere fatte tenuto conto di queste valutazioni. Avere una strategia è fondamentale, come si può intuire dal nome stesso di questi giochi. Senza di essa, si è perduti. Detto questo, di titoli ce n’è tantissimi in commercio, ma noi ne abbiamo selezionati alcuni che ci hanno colpito di più.

Ecco la lista dei migliori giochi da tavolo di strategia:

  • 7 Wonders
  • It’s a Wonderful World
  • Terraforming Mars
  • Brass: Birmingham
  • Barrage

7 Wonders

migliori giochi da tavolo di strategia-wonders

Il primo gioco da tavola di strategia che vogliamo consigliarti è 7 Wonders. Si tratta di un titolo che può essere giocato da 2 a 7 giocatori, che nel corso degli anni è diventato un classico moderno. Come si gioca? In sostanza, ogni giocatore deve costruire una delle 7 meraviglie del mondo antico, costruendo al tempo stesso la propria città antica.

Si parte con 7 carte per ciascun giocatore, se ne seleziona una e poi si passano le restanti a chi ci sta vicino. La carta tenuta hba una struttura riportata su di essa. Si può utilizzare la carta per costruire la struttura, oppure per venderla e ricavarne monete utili al commercio.

Si può anche scartare e costruire comunque un pezzo della meraviglia ivi riportata. La partita è composta da 3 ere, in cui si scambiano 7 carte in tutto. La durata del gioco è di 30 minuti (indipendentemente dal numero di giocatori). La strategia sta nella scelta delle costruzioni da realizzare (dal momento che molte carte sono concatenate) e di quali carte si draftano passandole agli avversari.

Vi lasciamo il link con le caratteristiche complete ed un offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo 7 Wonders

It’s a Wonderful World

migliori giochi da tavolo di strategia-wonderful world

Tra i migliori giochi da tavolo di strategia c’è anche It’s a Wonderful World. Anch’esso basato sull’utilizzo di carte, è un gioco di civilizzazione un po’ astratta. In sostanza, ogni giocatore ha un impero da controllare. Accumulando e producendo le 5 risorse, è possibile ottenere altre carte. L’obiettivo finale è quello di ottenere più punti vittoria degli altri.

Ambientato in un futuro prossimo utopistico, It’s a Wonderful World ha una componente di gestione delle risorse profonda e meglio sviluppata rispetto al gioco del paragrafo precedente, ma a livello di interazionetra i giocatori è un gradino sotto. Infatti è più un gioco da solitario di gruppo.

Veramente molto belle le carte, illustrate alla perfezione da Anthony Wolff. Può essere giocato da 2 a 7 giocatori in meno di un’ora, senza pause o tempi morti.

Vi lasciamo il link con le caratteristiche complete ed un offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo It’s a Wonderful World

Terraforming Mars

migliori giochi da tavolo di strategia-mars

Proseguiamo con Terraforming Mars, un gioco indicato per persone giù più esperte di titoli da tavolo di strategia. Indicato da 1 a 5 giocatori, è un gioco basato sulle carte, ma con componenti di gestione risorse e piazzamento tessere. Non ha interazione diretta, ma mettere in difficoltà gli avversari è assolutamente possibile. Ad esempio, in ciascun turno si svolge un draft di 4 carte.

Grande protagonista di Terraforming Mars è proprio Marte. Siamo nel 2400, anno in cui l’umanità si è definitivamente stabilita qui. Corporazioni guidate dai giocatori devono iniziare a rendere il pianeta più simile possibile alla Terra: bisogna costruire città, piantare foreste, immettere ossigeno nell’atmosfera ecc. Insomma, è tempo della terraformazione di Marte, a cui si arriverà grazie ai progetti dei giocatori sulle carte.

Un bel gioco, sia per quanto riguarda il gameplay e l’ambientazione che per l’altissima rigiocabilità. Si poteva però lavorare meglio su grafiche e materiali. La scelta della corporazione iniziale è fondamentale: in questo gioco bisogna avere un respiro strategico molto ampio.

Vi lasciamo il link con le caratteristiche complete ed un offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Terraforming Mars

Brass: Birmingham

migliori giochi da tavolo di strategia-brass

In una selezione dei migliori giochi da tavolo di strategia ecco anche Brass: Birmigham, ambientato nella città inglese durante il periodo della rivoluzione industriale. Ogni giocatore vestirà i panni di un capitano d’industria, con l’obiettivo di realizzare aziende e collegamenti tra le città, reperire materie prime ecc.

Il gioco è composto da due ere: la prima utilizza come vie logistiche i corsi d’acqua, mentre la seconda i treni. Si può giocare da 2 a 4 giocatori, con partite che generalmente durano un’ora e mezza massimo due. Non c’è molta interazione tra i giocatori, ma ciò è compensato da una strategia che deve essere certosina.

Vi lasciamo il link con le caratteristiche complete ed un offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Brass: Birmingham

Barrage

migliori giochi da tavolo di strategia-barrage

I giocatori pro ameranno Barrage, gioco da tavolo 100% made in Italy ambientato negli anni ’30 del 900, periodo in cui i combustibili fossili si stavano esaurendo. La scelta è quella di produrre energia idroelettrica, e ciascun giocatore rappresenta una compagnia nazionale in competizione per lo sfruttamente di una regione alpina ricca di fiumi.

Usando una meccanica di piazzamento lavori e gestione risorse, il gioco si basa sulla costruzione di dighe e centrali idroelettriche, che è possibile realizzare tramite contratti da firmare (chi ne riuscirà a perfezionare di più, otterà più punti vittoria). La lotta per accappararsi il ruolo di leader del mercato sarà molto dura.

Vi lasciamo il link con le caratteristiche complete ed un offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Barrage

Come scegliere i migliori giochi da tavolo di strategia

Ora dovresti avere una panoramica completa e chiara di alcuni dei migliori giochi da tavolo di strategia presenti in commercio. Abbiamo suddiviso i giochi, indirizzandoli sia a persone meno esperte che a quelle pro che giocano da anni a titoli della stessa tipologia. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, a presto! Ecco un altra guida che potrebbe fare al caso tuo: Migliori Giochi da Tavolo per Adulti