Migliori Hatchback 2022

migliori hatchback

Stai cercando le migliori hatchback? Bene, sei nel posto giusto: in questo articolo ti daremo una panoramica dei modelli più interessanti in circolazione.

Le hatchback fanno parte di quella categoria di automobili in grado di suscitare emozioni forti negli appassionati di motori. Se rientrate in questa categoria sapete sicuramente di cosa stiamo parlando, ma facciamo comunque una breve premesse per inquadrare in maniera univoca l’argomento e l’oggetto di interesse di questo nostro articolo.

Migliori Hatchback 2022

migliori hatchback-2

Il nome in inglese potrebbe infatti aver confuso qualcuno, dunque proviamo a fare chiarezza in primis in merito a questo aspetto. Per farlo dobbiamo però partire dal concetto di hatchback, quindi aggiungere la desinenza “back” ovvero “dietro”. Si tratta di una dicitura ripresa dal gergo nautico, laddove viene usata per indicare il boccaporto o meglio il portello presente in molte imbarcazioni: questa particolare “apertura ” – tendenzialmente – ha le dimensioni del perimetro stesso dello scafo nella sua interezza.

Senza farla troppo difficile quindi avrete già capito che stiamo parlando di quelle vetture che hanno un portellone posteriore che occupa l’intero perimetro della macchina e che risulta essere totalmente apribile per avere accesso al vano bagagli di quest’ultima.Quindi, volendo ulteriormente semplificare stiamo parlando di auto “con il retro a portellone” che traducendo ulteriormente sono le compatte a 3 o 5 porte. Tutto ciò in inglese viene espresso attraverso il concetto e al parola “hatchback”, poi anche abbreviato e “generalizzato” in hatch.

Non resta ora che accendere il motore e partire con la nostra selezione delle migliori hatchback. Le nostre liste sono in continuo aggiornamento.

  • Ford Focus STVW
  • Honda Civic Type R
  • Renault Sport Mégane RS 280 & 300 Trophy
  • Golf GTI mk.8
  • Toyota GR Yaris 

Ford Focus St

Iniziamo con un modello targato Ford molto maneggevole e versatile. Si tratta della prima ST con un differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente per l’asse anteriore: questa è una caratteristiche pressoché unica nel suo genere (o meglio per una vettura del suo prezzo). Inoltre monta degli ottimi ammortizzatori adattivi. Estremamente affidabile, senza voler strafare. 

Honda Civic Type R

Prestazioni un po’ più sportive rispetto alla Focus ST della Ford, questa Honda vi può seriamente far divertire. Monta su un motore turbo che è davvero un gioiellino ma non rinuncia ad una grande maneggevolezza grazie ai tanti feedback di controllo. Una hatchback per chi ha voglia di lasciarsi sorprendere ad ogni curva e non può che essere inserite tra le migliori hatchback in circolazione.

Renault Sport Mégane RS

Altra hatch in grado di alternare praticità e brivido. Del resto gli apprezzabilissimi paraurti idraulici assicurano delle sospensioni di notevole livello. A rubare la scena è ovviamente il motore a quattro cilindri da 1,8 litri, che vi richiederà un certo impegno ma allo stesso tempo vi ripagherà con prestazioni all’altezza.

VW Golf GTI mk.8

In questo caso ci troviamo di fronte ad un modello “cult” del genere, pur non nella sua variante più interessante e performante. Questa GTI è adatta a chi cerca un hatch per tutti i giorni, senza troppe pretese dal punto di vista sportivo ma con l’appeal di un modello classico. Il suo motore 2.0 litri da 242 CV rinuncia a qualche brivido ma è comunque difficile lasciare fuori da queste classifica il brand Golf.

Toyota GR Yaris

Inizialmente pensate per il rally e poi “vittima” di un cambio di regolamento inaspettato, la GR Yaris è uno dei modelli più equilibrati all’interno di questa lista. Il motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri la rende capace di fare 0-62 miglia in soli 5,5 secondi, senza scomporsi. Inoltre, telaio e sospensioni sono al top: sicuramente tra i migliori hatch sul mercato. 

Come trovare le migliori hatchback? 

migliori hatchback-3

Ecco, ora dovresti avere una panoramica sulle migliori hatchback in circolazione, in base ad un mix di parametri incrociati che vanno dalle prestazioni al rapporto qualità/prezzo. Se questi argomenti ti interessano ti diamo appuntamento alla nostra prossima guida! Ecco un articolo che potrebbe interessarti: Come Risalire al Modello dell’Auto dalla Targa Gratis