Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio quali sono i migliori siti per scaricare basi musicali gratis? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti quelli che riteniamo essere le piattaforme più interessanti del momento.
Chi ha in programma una serata karaoke a casa con gli amici probabilmente non vuole spendere alcunché per acquistare basi musicali. Online si possono trovare diversi siti che forniscono musica senza la parte vocale (MIDI) e anche in altri formati in cui questa è presente. La scelta dipende in primis dalle proprie esigenze! Diversi portali possono però contenere materiale piratato, noi consiglieremo solo piattaforme sicure ma comunque gratuite! Quindi, scopriamo quali sono i migliori siti per scaricare basi musicali senza problemi!
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.
Indice dei Contenuti
Migliori siti per scaricare basi musicali gratis
Come dicevamo, sul web si possono incontrare tantissime piattaforme che offrono basi musicali gratuite. Attenzione però a non finire su siti illegali o pericolosi, dove si rischia anche di scaricare virus, malware o altri programmi malevoli sul nostro dispositivo. Per evitare che ciò accada, è sempre bene affidarsi a piattaforme sicure come quelle che presenteremo poco più avanti.
I migliori siti per scaricare basi musicali gratis – o comunque i più consigliati dagli utenti – sono i seguenti:
- Versione Karaoke
- VanBasco
- FreeMidi
- Songservice
Tutti i portali elencati sono innanzitutto sicuri e affidabili. Inoltre, il materiale presente è pressoché tutto gratuito! Vediamo qualche dettaglio in più in merito.
Versione Karaoke
Tra i migliori siti per scaricare basi musicali gratis c’è sicuramente Versione Karaoke! Offre gratuitamente una vastissima selezione di basi musicali in formato MP3, ma anche basi per strumenti musicali specifici. Le uniche eccezioni, temporaneamente a pagamento, sono le ultimissime uscite sul panorama musicale internazionale.
Per iniziare i vari download è necessario in primis iscriversi andando sulla voce “Registrati” in alto a destra nella Home Page del sito. Una volta fatto, potrai navigare tra le sezioni della piattaforma o cercare direttamente le basi che ti interessano dalla barra di ricerca. Quando trovi la canzone che vuoi scaricare, puoi anche sentirla in anteprima cliccando su “Play”. Successivamente sarà sufficiente selezionare “Download”.
VanBasco
Un’altra ottima opzione è rappresentata da VanBasco. Completamente gratuita e senza necessità di registrazione, questa piattaforme offre un comodo motore di ricerca interno per trovare la base musicale che ti serve nei formati MIDI e KAR. Per usare VanBasco basta accedere al sito e digitare il nome dell’artista e/o il nome del brano che ti interessa nella barra di ricerca nella Home Page. Se vuoi puoi anche mettere la spunta “Mostra solo i risultati contenenti karaoke“. Sono disponibili le anteprime dei brani premendo il tasto “Play” prima di effettuare il download.
FreeMidi
FreeMidi è un sito gratuito in cui è possibile scaricare – come dice il nome – basi musicali in formato MIDI. Puoi registrarti cliccando su “Registra” in alto a destra per fare richieste specifiche alla piattaforma. Per cercare i file che ci interessano basta usare la comoda barra di ricerca oppure navigare tra le diverse categorie come “Movie”, “Rock”, “Pop” e altre. Una volta trovato ciò che vogliamo basterà effettuare il download!
Songservice
Per finire, tra i migliori siti per scaricare basi musicali gratis c’è anche Songservice. Permette di scarica gratuitamente basi musicali in formati MIDI e MP3, ma anche basi con testo per il karaoke! Il sito richiede però una veloce registrazione per poter effettuare i download. In più, gli ultimi grandi successi internazionali sono a pagamento, mentre sono gratis praticamente tutti i grandi classici della musica.
Al solito, per cercare la musica che ci interessa dobbiamo utilizzare la barra di ricerca integrata sulla piattaforma. Basta digitare il nome del brano e/o dell’artista, con la possibilità di ascoltarlo in anteprima con “Play” prima di effettuare il download. I brani a pagamento andranno aggiunti al “Carrello”, per completare l’acquisto basterà andare in alto a destra sulla voce apposita e concludere l’acquisto.
Ora dovresti avere le idee più chiare su quali sono i migliori siti per scaricare basi musicali gratis. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come scaricare musica da YouTube gratis.