Peggior sistema operativo Microsoft. Ecco qual’è

Peggior sistema operativo Microsoft

Sei alla ricerca di consigli su quale sia il peggior sistema operativo Microsoft realizzato in questi anni? Molto bene, hai appena trovato un articolo che fa al caso tuo! Nelle prossime righe andremo a vedere quale secondo noi è il sistema operativo più mediocre rilasciato recentemente dal colosso di Redmond.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Peggior sistema operativo Microsoft

Peggior sistema operativo Microsoft-2

Ci rendiamo conto che indicare questo tipo di “classifica” non è semplice: gli utenti polarizzano, giustamente, le proprie opinioni quando si tratta di indicare il sistema operativo Microsoft peggiore rilasciato negli ultimi anni. Tutti però sono concordi su quali sono quelli che hanno deluso di più.

In una lista del peggior sistema operativo Microsoft non possono mancare:

  • Windows ME
  • Windows Vista
  • Windows 8

Andiamo ad analizzare tutte le criticità di ciascun di questi sistemi operativi.

Windows ME

Lanciata alla fine del 2000, Windows ME era destinato principalmente ad un uso aziendale. La sua natura a breve termine (dato che XP era già in produzione e Windows 98 era uscito da poco) ha finito per danneggiare questo sistema operativo. Tanto che è stato venduto per un solo anno, mentre XP è diventato subito un enorme successo. Ma quali erano le sue più grandi pecche?

In sintesi, ME era un Windows 98 ( leggi anche Come aggiornare windows)  con alcune funzionalità aggiuntive. Alcune di queste però soffrivano di bug (come ad esempio “Ripristino configurazione di sistema”) e inoltre ME rimosse la modalità DOS presente in Windows 98 e versioni precedenti, che consentiva agli utenti di installare software meno recenti. Quest’ultimo era considerato uno svantaggio per molti.

Altro grande punto a sfavore di ME risiedeva nel fatto che integrava una pessima versione di Internet Explorer, che in quel momento era il browser di riferimento. Oltre questo, in generale Windows Me era lento, subiva arresti anomali ed in generale aveva grossi problemi a livello di prestazioni. Insomma, una volta uscito XP, ME è finito praticamente subito in pensione.

Windows Vista

Nel nostro viaggio alla ricerca del peggior sistema operativo MIcrosoft arriviamo a Windows Vista. Rilasciato nel 2007, è considerato ancora oggi la peggior versione di Windows di sempre. Dal momento che XP aveva grossi problemi di sicurezza, Microsoft pensò di realizzare un sistema operativo più sicuro. Vista nacque con questo preciso obiettivo.

Ed è così che gli sviluppatori crearono UAC, ovvero il controllo dell’account utente, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza. In realtà finirono per ingolfare tutto, visto che in ogni versione di Windows Vista sembrava che – ad ogni clic su un’icona – si dovesse dare conferma per qualcosa.

Un altro aspetto da considerare nel fallimento di Windows Vista erano le sue prestazioni lente. Questo anche per via di problematiche legate alla compatibilità dei PC sui requisiti richiesti da Vista, che aveva bisogno di un hardware molto più potente rispetto ad XP per funzionare. Tutti questi problemi furono risolti nel 2009, quando Microsoft rilasciò Windows 7.

Windows 8

Per molte persone è ancora oggi il peggior sistema operativo Microsoft. Rilasciato nel 2012, non resse mai il paragone con Windows 7, sistema operativo solido e veloce. L’inizio dei problemi venne rappresentato in primis dall’eliminazione del menu Start, un vero e proprio punto fermo di Windows sin dagli anni ’90.

Il problema più grande però è che Windows 8 soffriva di doppia personalità: da un lato il desktop tradizionale, praticamente uguale a Windows 7 se non per l’assenza del menu Start, dall’altro le nuove app moderne introdotte, che duplicavano in maniera confusa le funzionalità del software. Queste app ( leggi anche Le migliori applicazioni per spiare un cellulare) non erano davvero necessarie, a differenza ad esempio di quelle che si possono utilizzare sugli smartphone.

Altro aspetto negativo è che Windows 8 diede inspiegabilmente priorità al touchscreen rispetto al design progettato per gli utenti con il mouse. Quando il sistema operativo è stato lanciato, le persone sono andate nel panico addirittura perchè non riuscivano a capire come spegnere il proprio PC.

Peggior sistema operativo

Peggior sistema operativo Microsoft-3

Ora dovresti avere una panoramica chiara e completa di quello che riteniamo essere il peggior sistema operativo uscito dai laboratori di Microsoft. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Leggi anche: Come usare Internet Explorer Windows