Perché Amazon mi chiede sempre il codice di verifica

perchè amazon mi chiede il codice di verifica

Sei un cliente fisso di Amazon e ti piace talmente tanto, visitare periodicamente il sito ufficiale ma, da un po’ di tempo hai notato una cosa insolita e ti chiedi perché Amazon mi chiede sempre il codice di verifica.

Bisogna comunque fare una premessa a priori, e capire che Amazon tiene così tanto ai suoi clienti che ogni strumento di sicurezza escogitato, esiste e viene attuato per evitare eventuali problematiche in futuro.

Comunque, questa dettagliata guida è studiata appositamente per approfondire e capire fino in fondo perché, ogni qualvolta bisogna inserire il codice di verifica.Questa operazione è piuttosto fastidiosa, infatti, c’è da inserire il codice manualmente, in modo tale da certificare con certezza che l’account sia utilizzato veramente dal titolare.

Vediamo in dettaglio perché Amazon si comporta così e vediamo anche perché per inserire il codice, c’è bisogno di una doppia sicurezza, pertanto, non ci resta che augurarti buona lettura!

Perché Amazon mi chiede sempre il codice di verifica

perché Amazon mi chiede sempre il codice di verifica 2

Bisogna innanzitutto, capire se tu hai aderito al programma di Seller Central di Amazon, perché con questo tipo di account, durante la registrazione è obbligatorio aderire all’invio da parte di Amazon di un codice di verifica.

In pratica questo codice ti arriverà con un sms sul numero di cellulare, che tu avrai immesso sul tuo account precedentemente, e quando dovrai accedere con username e password, dovrai aggiungere appunto, questo codice di verifica sul tuo account Amazon.

Quindi avrai capito che se su Amazon stai facendo anche il venditore, il codice di sicurezza, ti arriverà obbligatoriamente se vorrai accedere al tuo account personale di Seller Central di Amazon.

Se invece sei solamente un semplice cliente che acquista prodotti di ogni genere occasionalmente, potrai disattivare questa funzione senza alcun problema, andando su Il mio account, successivamente dovrai aprire la pagina Accesso e Impostazioni di sicurezza, e da qui potrai modificare tutto quello che vorrai e disabilitare la verifica in due passaggi.

Considerazioni sul codice di verifica di Amazon

perché Amazon mi chiede sempre il codice di verifica 3

Quello che può sembrare un fastidio è sicuramente una migliore sicurezza per proteggere il tuo account da malintenzionati, infatti, basterà entrare nel tuo account e se avrai una carta di credito registrata, chiunque potrà effettuare acquisti contro la tua volontà.

Oggi sul web la parola d’ordine di tutti è una solamente: Sicurezza! Per questa valida ragione Amazon cerca sempre con ogni mezzo, a sua disposizione di proteggere i suoi clienti.

Se Amazon ti manda il codice di verifica e tu non vuoi più riceverlo, hai visto come fare ma, è probabile che indipendentemente dal controllo di Amazon, potrai riceverlo ugualmente e non ti resterà da provare un’altra soluzione.

Nel momento in cui entrerai nel tuo account e ti verrà richiesto di inserire il codice di verifica, tu dovrai spuntare la frase: Non chiedermi più i codici su questo dispositivo, e quasi certamente avrai risolto la problematica.

Se il sistema continuerà a richiedere di inserire il codice di verifica, significa che a seguito di azioni inconsapevoli effettuate da parte tua, influiranno sulla ripetuta richiesta di inserimento del codice di verifica.

Queste azioni inconsapevoli sono rappresentate da:

  • Disconnessione dallo smartphone
  • Svuotare spesso la cache
  • Eliminare i cookie
  • Utilizzare il browser in modalità incognito
  • Accedere all’account Seller Central da più dispositivi

Se ti capita di fare una o più di queste azioni, il sistema resetterà la tua richiesta di non ricevere più il codice di verifica, e continuerà a inviarti sempre questo tipo di richiesta.

Se hai la necessità di acquistare ma, anche di vendere su Amazon, è consigliabile aprire due account distinti e separati, in modo tale da avere la richiesta di inserimento del codice di verifica, solamente in quello in cui dovrai vendere.

Perché Amazon mi chiede sempre il codice di verifica. Conclusioni

Hai scoperto perché Amazon mi chiede sempre il codice di verifica e hai capito sicuramente che il colosso americano, ha impostato questa funzione per proteggere il tuo account dai malintenzionati, inoltre hai scoperto come evitare che tu debba inserirlo ogni volta.

Sicuramente sei hai aperto un account registrato come Seller Central avrai l’obbligo di inserirlo sempre, a prescindere se tu lo voglia oppure no. L’importante è quello di associare sempre il tuo numero di telefono principale.

Un account con dati strettamente personali e univoci, è più difficile da perforare e quindi, avrai sempre la massima sicurezza che una volta disconnessi, nessuno potrà inserire un codice di verifica fittizio.

Se dovrai accedere al tuo account e per sbaglio ti verrà richiesto un codice di verifica per accedere ma, tu in quell’istante non hai una sufficiente copertura di linea e l’sms non potrà mai arrivarti, dovrai ottemperare a questo problema, scaricando un’applicazione di autenticazione.

Il nostro consiglio è di scaricare e installare sul tuo smartphone l’applicazione denominata: Authenticator, in questo caso una volta aperta, avrai sempre per pochi secondi un codice di verifica da utilizzare per il tuo account. Non ci resta altro da fare che augurarti, un buon proseguimento di lettura con tante altre nostre guide. Ecco il link per accedere alle migliori offerte: Amazon Offerte