Perché i Video della GoPro vanno a Scatti. Soluzione

perché-i-video-della-gopro-vanno-a-scatti

Hai fatto il tuo miglior video con la tua GoPro, ma quando provi a riprodurlo sul tuo PC, il video lagga? Il tuo amico riesce a visualizzare i suoi video fatti con l’action cam in modo fluido mentre tu hai problemi di visualizzazione? Niente paura, con questa guida capirai perché i video della GoPro vanno a scatti e troverai la soluzione giusta la tuo problema! Dedicaci cinque minuti del tuo tempo e leggi attentamente questa guida.

Perché i Video della GoPro vanno a Scatti

perché-i-video-della-gopro-vanno-a-scatti-1
Innanzitutto, precisiamo che il problema di visualizzazione fluida delle registrazioni è molto diffuso e non è dovuto ad un unico fattore. Quindi, per risalire al tuo problema, tra tutti quelli possibili, potresti ritrovarti a dover leggere tutta la guida, fino all’ultima proposta di soluzione.

Ti consigliamo di non disperare: in casi estremi, la soluzione è quella di abbassare la risoluzione del video. Certo così facendo perderai in qualità, ma sicuramente potrai goderti la tua registrazione senza lag.

Adesso che sai che esiste anche una soluzione estrema e disperata, non ti resta che continuare a leggere, visto che, si sa, è difficile rinunciare all’alta risoluzione. Vediamo insieme, allora, perché i video della GoPro vanno a scatti e ci rovinano la visione del nostro video.

Quali sono le problematiche legate al PC

Prima di sfogarti contro il tuo povero PC di casa, fai un bel respiro e prova a seguire questi semplici passaggi:

  • Molto banalmente, controlla di non avere troppi programmi aperti o in background.
  • Se tutti i programmi del computer sono chiusi, controlla che il tuo computer soddisfi i requisiti minimi di sistema per la riproduzione. In particolare, per i filmati in alta risoluzione (4K o 2,7K) è consigliato un processore da almeno 3 GHz di clock, almeno 4 Gb di Ram e, soprattutto, una scheda grafica con prestazioni simili ad una nVidia GeForce GT 650M.
  • Se il problema non è questo, prima di far partire la riproduzione, crea una copia del video sull’hard disk del tuo PC. La riproduzione del file direttamente dalla scheda SD, infatti, può comportare fastidiose interruzioni del video.
  • Se neppure creando una copia del file, riesci a risolvere, prova a riprodurre il file con VLC Media Player, che, a differenza di Windows Media Player, dedica le risorse disponibili alla riproduzione del video. Se invece sei in ambiente Mac, ti consigliamo Quick Time, che è l’unico lettore video a possedere tutti i codec in circolazione.

Quali sono altre problematiche indipendenti dal PC

perché-i-video-della-gopro-vanno-a-scatti-2
Se nessuno di questi punti sono riusciti ad aiutarti, il problema può essere altrove, vediamo insieme, allora, perché i video della GoPro vanno a scatti, anche se il nostro PC di casa rispetta tutti i requisiti.

Un primo tentativo che puoi fare è provare a visualizzare il video su un altro monitor: è probabile infatti che il tuo fido schermo, nonostante ne abbia viste tante, sia un po’ troppo vecchiotto per i video in 4K.

Se anche su un monitor più moderno il problema persiste, prova a leggere convertire il file in un formato più leggero, che magari abbasserà il livello qualitativo del tuo video, ma ti permetterà magari di visualizzarlo in maniera più fluida.

Perché i Video della GoPro vanno a Scatti: la soluzione estrema

L’ultima spiaggia, come detto, è comprimere il file e pagare lo scotto di ridurre sensibilmente la risoluzione del video. Attenzione però: ricorda di scaricare prima il file sul tuo PC, altrimenti non ti sarà possibile compiere questa operazione.
Una volta che il file sarà sul tuo hard disk, ti consigliamo di scaricare un programma affidabile per la compressione dei video. Nel caso tu disponga di un Mac, puoi utilizzare software come Adapter od HandBrake, mentre se utilizzi Windows, i migliori programmi per effettuare questo tipo di modifiche sono Freemake Video Converter e Video to Video Converter.

Sebbene graficamente e funzionalmente abbastanza diversi tra loro, tutti questi software sono molto intuitivi: ti basterà aprire il file che ti interessa e cercare il tasto che ti permette di ridurre le dimensioni del tuo file.

Una volta effettuata la conversione, ricorda di salvare il file con un nome diverso, in modo da non sovrascrivere quello originale, se hai intenzione di conservarlo.
Questo è davvero l’ultimo consiglio che possiamo darti, se davvero non riesci a visualizzare in modo fluido il tuo video neppure dopo averlo compresso, prova a ridurlo ulteriormente, ma dubitiamo seriamente che possa succedere.

Perché i Video della GoPro vanno a Scatti: Conclusioni

Il tempo utilizzato per leggere questa guida è stato speso bene, vero? La domanda che ti assillava, cioè perché i video della GoPro vanno a scatti ha ricevuto, si spera, una risposta definitiva. Adesso che riesci a vedere il tuo video in modo fluido, goditelo a pieno!

Se invece vuoi leggere qualche altra guida sulla GoPro, ti consigliamo queste:
Come vedere video GoPro su PC
GoPro App: come funziona