Perchè iTunes non Riconosce iPhone

perchè-itunes-non-riconosce-iphone

Hai appena acquistato un iPhone e, una volta collegato al tuo PC, non viene riconosciuto sebbene tu abbia già installato iTunes? Stai cercando una soluzione che permetta, finalmente, al tuo PC di comunicare col tuo smartphone Apple? Allora segui attentamente questa guida che ti spiegherà perché iTunes non riconosce iPhone e quali sono le contromisure da adottare per risolvere il problema.

Perchè iTunes non Riconosce iPhone

perchè-itunes-non-riconosce-iphone-1


Come avrai intuito, se ancora non lo sapessi, per far sì che il tuo PC riconosca il tuo iPhone è necessario installare iTunes, un programma della Apple in grado di interfacciare i due dispositivi e permetterne la comunicazione.

La prima precauzione che ti consigliamo di adottare, specialmente se lo hai già installato sul PC, è di verificare se, effettivamente, iTunes è aggiornato all’ultima versione: se così non fosse, stai certo che il problema per il quale il PC non riconosce il tuo iPhone è proprio questo.

Nel caso in cui il software sia aggiornato, allora possono esserci altri problemi che spiegherebbero perché iTunes non riconosce iPhone: quello che dobbiamo fare è analizzare questi intoppi e risolverli. Sei pronto a scoprirli? Allora cominciamo subito!

Problema di cavo di connessione

La prima cosa da andare a controllare, nel caso in cui iTunes sia aggiornato all’ultima versione, è quello di verificare se il cavo di connessione è integro e funzionante: nel caso abbia dei danni, è probabile che il problema si a proprio quello.

È anche probabile che il malfunzionamento sia dovuto al fatto che il cavo Lightning non sia originale: spesso iTunes non riconosce un dispositivo esterno perché non è collegato con un cavo Apple, quindi ti consigliamo di non utilizzare mai un cavo di un’altra marca.

Se il problema, invece, non è il cavo, allora probabilmente sei di fronte ad un problema software e non hardware, quindi armati di pazienza e segui i prossimi paragrafi con attenzione.

Problema di autorizzazioni

Una delle cause, molto banalmente, può essere la mancata autorizzazione al momento del primo collegamento: la prima volta che attacchi l’iPhone al PC, infatti, compare una scritta sul display del tuo smartphone che richiede un’autorizzazione per l’accesso al PC.

E’ possibile che, involontariamente, tu abbia già negato quest’autorizzazione e, adesso, il PC non riconosce il tuo iPhone: per risolvere questo inconveniente, vai su Impostazioni, poi fai tap su Generali, successivamente su Ripristina ed, infine, seleziona la voce Ripristina posizione e privacy.

A questo punto, prova a ricollegare l’iPhone al PC e vedrai che ricomparirà la finestra di autorizzazione all’accesso: a questo punto consenti l’accesso e, da questo momento in poi il tuo problema dovrebbe essere risolto.

Problema di aggiornamento drivers

perchè-itunes-non-riconosce-iphone-2


Se non si tratta neppure di un problema di autorizzazioni, allora forse si tratta di un mancato aggiornamento di drivers: per controllare se effettivamente si tratta di questo, dovrai effettuare questi passaggi:

  • Scollega l’iPhone dal PC, poi ricollegalo e chiudi iTunes (nel caso si apra in automatico);
  • Apri l’applicazione “Pannello di controllo”;
  • Seleziona la voce “Dispositivi e stampanti” e cerca “Dispositivi sconosciuti”;
  • Fai clic col tasto destro sull’icona che rappresenta il tuo iPhone e seleziona Proprietà;
  • Nella nuova finestra, scegli la scheda Hardware e, poi, fai clic su Proprietà;
  • Seleziona “Cambia impostazioni” e poi scegli la scheda “Driver”;
  • Fai clic su “Aggiorna driver” e, poi, scegli “Sfoglia il mio computer per il software del driver”
  • Seleziona Sfoglia e vai in C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\Drivers oppure, in alternativa, lo stesso percorso in Programmi (x86).
  • Clicca su Avanti e poi Chiudi

Dopo questa procedura, il tuo iPhone dovrebbe essere riconosciuto, se così non fosse, allora c’è un’ultima procedura da tentare.

Errore di collegamento USB

E’ possibile che, sebbene i drivers siano aggiornati, ci sia un problema nel collegamento USB dovuto a qualche intoppo a livello software: per scoprire se è proprio questo il problema, allora cerca, nella barra di ricerca di Windows, l’app Gestione dispositivi.

Una volta aperta questa applicazione, cerca la voce Controller USB e, cliccandoci su, espandila e cerca la voce Apple Mobile Device USB Driver: a questo punto presta molta attenzione al logo USB corrispondente, perché nel caso presentasse un simbolo di errore, allora probabilmente avrai scoperto il motivo perché iTunes non riconosce iPhone.

Per risolvere questo errore, prova a riavviare il servizio Apple Mobile Device, controlla se ci sono protezioni per software di terze parti ed, infine, procedi alla disinstallazione e reinstallazione di iTunes.

Se neppure così riesci a risolvere il dilemma, allora purtroppo sappi che si tratta di problema del tuo iPhone, per cui ti consigliamo di portarlo in assistenza presso un R-Store.

iTunes non riconosce iphone disabilitato

iTunes non riconosce iphone disabilitato

In un’era dove tutto è tecnologico e il cloud ha preso il sopravvento su tutto, c’è ancora chi è legato alle vecchie tradizioni e utilizza iTunes sul proprio smartphone apple. Però può accadere che iTunes non riconosce iphone disabilitato e tu non sai proprio come fare, ma devi stare tranquillo perchè in questa guida dettagliata capirai quello che sicuramente non sai, continua a leggere!

Uno dei principali problemi di iTunes a riconoscere l’iphone è rappresentato spesso dalla porta USB, sembrerà strano affermarlo ma è così, infatti, dovrai provare per prima cosa a cambiare porta USB e verificare questa possibilità di errore in pochissimo tempo, se il cambio di porta risolve il problema, avrai fatto centro al primo colpo.

Al contrario, se il problema dovesse persistere, dovrai in secondo luogo verificare i cavetti di connessione, che potrebbero essere danneggiati e non permettono il riconoscimento dell’iphone. Infine se nessuno delle due soluzioni prospettate, ti permetterà di risolvere questo problema, dovrai fare subito un aggiornamento del software e in questo modo dovresti risolvere una volta per tutte la problematica.

iTunes non riconosce Iphone bloccato

iTunes non riconosce Iphone bloccato

Dopo aver letto i precedenti capitoli hai scoperto tante cose su iTunes che prima sicuramente non sapevi, ma ora il problema è diventato un altro e iTunes non riconosce Iphone bloccato, come comportarsi? Dedicami un paio di minuti, continuando a leggere questa guida e scoprirai come ottemperare a quest’altro inconveniente.

Se il tuo Iphone è bloccato può essere che involontariamente o per dimenticanza è attivata l’autenticazione a due fattori, che è il sistema che permette di abbinare un codice usa e getta, alla password principale del proprio account ma, il codice di verifica tarda ad arrivare e tu sei andato nel pallone, giusto? Non ti resta altro da fare che richiedere un codice manualmente.

Per compiere quest’operazione, dovrai prendere un altro Iphone che magari hai già autorizzato in precedenza per l’autenticazione a due fattori, dovrai aprire il menu Impostazioni e cliccare sul tuo nome, andare su Password e sicurezza e nella schermata che si aprirà, dovrai scegliere la voce Richiedi un codice di verifica e utilizzarlo per autorizzare il tuo e il gioco è fatto.

Se ancora non hai risolto potrai disconnettere il tuo ID Apple dai dispositivi che hai già autorizzato per la ricezione dei codici di sicurezza, e ripristinare l’associazione di quest’ultimo, disconnettendoti dal tuo ID Apple su un Iphone, dovrai recarti nel menu Impostazioni di iOS e selezionare il tuo nome, scorrere la schermata che si aprirà fino e in fondo e pigiare sul pulsante Esci e così facendo avresti dovuto risolvere il problema.

iTunes non riconosce Iphone 11

iTunes non riconosce Iphone 11

Può capitare rimanendo in tema Iphone, che iTunes non riconosce Iphone 11 e purtroppo, considerando che lo smartphone è nuovo, non sai proprio come fare, quindi non ti resta che continuare a leggere questa dettagliata guida e stare tranquillo.

Innanzitutto per scoprire subito eventuali problematiche, relative al riconoscimento del tuo Iphone 11, dovrai immediatamente controllare le connessioni fra cui:

  • La porta USB
  • Il cavo di connessione

Se queste due soluzioni non hanno sortito nessun effetto, potrai aggiornare la versione di iTunes, oppure aggiornare il software e in ultimo potrai scollegare il dispositivo completamente e riattivarlo dopo poco. Secondo delle statistiche con uno di questi espedienti dovresti aver risolto il tuo problema, altrimenti non ti rimane che contattare il servizio assistenza della Apple.

Perchè iTunes non Riconosce iPhone: Conclusioni

Con questa guida abbiamo davvero scavato a fondo per rispondere alla domanda “Perché iTunes non riconosce iPhone”: la nostra speranza è quella di averti risolto il problema e, soprattutto, ci auguriamo che tu non debba portare il tuo iPhone in assistenza.

Ad ogni modo, sappi che questa non è l’unica guida sull’argomento, ma magari ci sono altre guide che potrebbero interessarti, come:
Impossibile connettersi a iTunes
Come spegnere iPhone bloccato