Social Network simili a Facebook: La lista dei Migliori

social network simili a facebook

Social Network simili a Facebook

Stai cercando dei social network simili a Facebook? Ottimo, ci siamo qui noi a fornirti una panoramica delle migliori alternative esistenti rispetto alla piattaforma di Mark Zuckerberg. I motivi perchè hai intenzione di andare via da Facebook possono essere diversi: condizioni generali non troppo trasparenti, privacy non tutelata, sicurezzaa dati non impeccabile o anche semplicemente provare qualcosa di nuovo. Devi sapere che esistono diversi social che stanno provando a imporsi: ovviamente non hanno ancora i numeri di Facebook, ma a poco a poco stanno rosicchiando terreno. Di seguito abbiamo selezionato i tre social alternativi che potrebbero fare al caso tuo.

Social Network simili a Facebook: ecco la lista

Ecco i social network simili a Facebook che riteniamo essere attualmente i più interessanti.

Ello

social network simili a facebook

Si tratta di un social che ha rinunciato, sin da tempi della sua fondazione nel 2012, a qualsiasi tipo di pubblicità personalizzata. Quindi questa piattaforma non permette la trasmissione di dati a scopi pubblicitari. Secondo alcune indiscrezioni (non esistono dati ufficiali al riguardo) gli utenti iscritti a Ello oscillerebbero tra gli 1,5 e i 4 milioni, ma non tutti sarebbero attivi nel quotidiano. Secondo molti, nonostante Ello si ponga come alternativa a Facebook, esso non ha le funzioni basilari del social network più famoso del mondo (ad esempio la comunicazione via chat attualmente non è disponibile). Il punto forte di Ello rimangono i contenuti, molto creativi e originali. Infatti è scelto perlopiù da artisti e fotografi, conquistati dalla sua interfaccia elegante e minimalista.

EyeEm

social network simili a facebook

22 milioni di utenti attivi sono un numero rilevante per EyeEm, un app berlinese che nel tempo si è posta come una valida alternativa sia a Facebook ma soprattutto a Instagram. Infatti è un social dedicato principalmente a chi vuole trovare e condividere foto, e ha funzionalità molto simili a quelle che offre Instagram. La sua peculiarità è che gli utenti possono ricavare parte dei proventi delle foto che scattano, vendendole sul mercato virtuale che viene offerto da EyeEm. Ed è così che il social guadagna. Ottima la gestione dei dati personali.

Vero

social network simili a facebook

Altra alternativa molto interessante a Facebook, probabilmente quella che ci sentiamo di consigliare di più. Vero è un social che negli ultimi tempi ha avuto un’impennata di iscrizioni, raggiungendo in poco tempo i 3 milioni di iscritti. Offre un abbonamento gratuito, è privo di pubblicità e non utilizza le info personali per fini pubblicitari. Ma allora come guadagna Vero? Pare che presto sarà introdotta una tariffa annuale, e c’è l’idea di introdurre un’ulteriore tariffa di transazione a tutti i commercianti che vogliono vendere un prodotto all’interno della community di Vero. Il successo di questa piattaforma è dovuto alle sue peculiarità, che lo distinguono dagli altri social. In particolare le notifiche nella Timeline non sono prefiltrate da un algoritmo, ma appaiono cronologicamente. E, cosa molto interessante, i contatti si dividono in follower, conoscenti, amici e amici stretti. Basta indicare e verificare il numero di telefono e potrai iscriverti a Vero.