Telegram aggiornamento: ecco gli sticker animati

Oggi parliamo di un nuovo Telegram aggiornamento che farà felici tutti gli utenti dell’app di messaggistica istantanea. Arriva infatti la versione 1.7.13, che implementa diverse nuove migliorie e soprattutto gli adesivi animati. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Telegram aggiornamento: tutte le novità

telegram aggiornamento 2

Si sa che WhatsApp, almeno in Occidente, è la piattaforma di messaggistica più utilizzata. Ma se dobbiamo vedere chi invece sta portando più novità e innovazioni al settore, ebbene non possiamo non fare il nome di Telegram. Sia per quanto riguarda le funzionalità importanti che i dettagli di contorno, il servizio non ha paura di sperimentare.

Proprio poche ore fa ha implementato al suo interno un nuovo update, ovvero la versione 1.7.9, che porta in dote gli adesivi animati. Era il 2015 quando gli sticker debuttarono su Telegram, ovvero diversi anni prima che WhatsApp facesse altrettanto. Con il tempo sono diventati molto apprezzati da milioni di utenti, e perciò oggi Telegram fa un passo in avanti significativo.

Si tratta di un aggiornamento che prevede di “animare” gli adesivi, di dar loro vita: essi si muovono framite animazioni fluide a 60 fps, senza tuttavia renderli pesanti. Mediamente un adesivo animato pesa tra i 20 e i 30 KB, ovvero sie volte di meno un’immagine tradizionale o di una GIF animata. Gli utenti così potranno utilizzarli senza pensieri e senza temere di prosciugare i propri GB.

Gli sticker animati sono già disponibili su Telegram

Ma non è finita qui, visto che l’app lascia spazio alla creatività degli utenti: questi ultimi possono aggiungere e creare nuovi pacchetti di adesivi animati, che in pochissimo tempo inizieranno a popolare le chat di milioni di persone.

Al momento Telegram ha messo a disposizione una ristretta schiera di pacchetti, con protagonisti una ciliegia, un panda, un cane, un gatto e altri. Noi siamo curiosissimi di iniziare ad usarli.