Aliexpress Dogana. Come Funziona e Come Evitarla

Aliexpress dogana

Cerchi maggiori info su Aliexpress dogana, pagamenti e spedizioni? Aliexpress è uno store cinese online tra i più noti, fa parte dell’Alibaba Group che raccoglie i maggiori siti cinesi di shopping low cost. La popolarità di questi siti si evince facilmente anche dal fatto che Aliexpress è uno dei 60 siti web più visitati al mondo, mentre Alibaba.com si trova solo a qualche posizione più in basso, questo ne denota anche un certo grado di affidabilità.

Tuttavia, Aliexpress (esattamente come Amazon o eBay) non è un venditore diretto, ma una piattaforma per commercianti che raccoglie migliaia di venditori differenti, perciò la tua esperienza potrà variare in base a questo.

Aliexpress Dogana

Aliexpress ha lanciato anche la versione italiana della piattaforma, utile soprattutto agli utenti italiani con scarsa conoscenza dell’inglese. Purtroppo, le pagine web sono spesso tradotte automaticamente e risultano quindi confusionarie. Se cerchi maggiori dettagli e informazioni su Aliexpress Italia leggi il nostro articolo dedicato.

I prodotti che provengono dall’Estero e vengono acquistati in Italia, tipo ogni oggetto reperito sul mega store online di Aliexpress, subiscono un controllo doganale, in quanto deve essere pagata l’iva sulla merce. Il singolo consumatore, pertanto potrà vedersi addebitato una somma in più al totale dell’acquisto per ovviare al regime fiscale italiano.

C’è una procedura da seguire e capire prima di scegliere di effettuare acquisti su Aliexpress per quanto riguarda la dogana, così descritta:

  • Uno o più oggetti che non supera il valore commerciale di 22,00 euro di norma non viene controllato alla dogana
  • Uno o più oggetti che ha un valore commerciale tra i 22,00 euro e i 149,00 euro deve essere pagata l’Iva e i diritti postale
  • Uno o più oggetti che ha un valore superiore a 150,00 euro deve essere pagata l’Iva, i diritti postali e le spese doganali.

Da questo prospetto si evince chiaramente che acquistare dalla Cina sul sito di Aliexpress, comporta dei rischi, legati a un aumento del prezzo non preventivato e per questo motivo, si può ovviare facendo transitare la merce acquistata, da un magazzino europeo che non ha problemi di importazione come succede per l’Italia, selezionandolo dal menù a tendina e fra questi magazzini c’è anche l’Italia e il problema è risolto.

Aliexpress Buyer Protection

Partiamo affrontando alcuni aspetti importanti prima di spiegare il funzionamento della dogana. Innanzi tutto la tutela degli acquirenti. Devi sapere che su Aliexpress non è possibile pagare tramite PayPal. Questo non è un vero e proprio aspetto negativo, infatti le alternative, Alipay e Aliexpress Buyer Protection, offrono una protezione acquirenti simile a quella di PayPal, ma sono migliori e più veloci.

Nel caso della protezione acquirenti di Aliexpress, l’acquirente ha vantaggi maggiori. Quando paghi il prodotto acquistato, il denaro non arriva direttamente ai venditori, ma si ferma su Aliexpress. Solo quando avrai confermato l’arrivo del prodotto nonché il tuo gradimento dello stesso, Aliexpress completerà il pagamento al venditore. Se si dovessero verificare problemi, un pacco non dovesse arrivare o se dovessi ricevere prodotti falsi o difettosi, sarà sufficiente comunicarlo.

Se non ti arriva un pacco invece, potrai ottenere un annullamento completo dell’ordine, inclusa la spedizione! Questa è la sostanziale differenza tra protezione acquirenti Paypal e quella di Aliexpress. Se un prodotto è completamente diverso dalla descrizione, puoi restituirlo e riavere il rimborso oppure puoi tenere il prodotto e ricevere un accredito parziale. La restituzione cambia da venditore a venditore: non tutti sono disposti a sostenere le spese di restituzione.

Come funziona il pagamento

Aliexpress dogana-2

Come accennato in precedenza, non è possibile pagare con PayPal: Aliexpress e Alibaba Group propongono AliPay, un concorrente diretto di PayPal. C’è comunque la possibilità di scegliere tra altri metodi di pagamento. Creare un conto Alipay è molto semplice, puoi anche optare per Alipay-Wallet che è un po’ diverso da Alipay.

Su Wallet potrai salvare un resoconto del tuo ordine. Il sistema è organizzato e funziona proprio come PayPal, perciò risulta di facile utilizzo. Il vantaggio principale è che, se vuoi, puoi caricare il tuo AliPay Wallet, prima di utilizzarlo nelle ordinazioni. Si tratta di un aspetto utile solo se si fanno spesso acquisti sulle piattaforme Alibaba o se si vive in Cina e si vogliono pagare le fatture della luce tramite Alipay.

Sistemi di pagamento supportati

  • Alipay: metodo di pagamento proprietario di Alibaba;
  • Carte di credito: metodo consigliato su Aliexpress, il pagamento è veloce e semplice. Potete scegliere la valuta nell’ultima fase di pagamento – di conseguenza il tasso di conversione viene o dalla Aliexpress o dalla tua banca;
  • Trasferimento bancario immediato: pratico e veloce per pagare direttamente con il conto tedesco;
  • Web Money: utilizzato soprattutto in Russia;
  • Western Union: consigliato solo in casi di estrema necessità, poichè si tratta di un metodo di pagamento offline che non offre alcuna protezione agli acquirenti.

Tempi di consegna e spedizione

I tempi di consegna su Aliexpress sono problematici, perché ogni commerciante può decidere quali metodi di spedizione offrire. Nella maggior parte dei casi, potrai scegliere tra più varianti gratuite e diverse spedizioni express (DHL, FedEX, UPS). A volte vengono quindi indicati periodi di consegna di 15-60 giorni, che però non sempre corrispondono alla realtà. Presta sempre attenzione, perchè non tutti i venditori offrono spedizioni gratuite, e di conseguenza i prezzi per la spedizione standard oscillano tra i 3$ fino ai 50$. Questo fattore è da tenere in considerazione durante la scelta del venditore per evitare differenze di prezzo.

Anche il tracking del pacco non funziona allo stesso modo in tutti i negozi e quindi è meglio cercare il venditore non solo in base al prezzo migliore, ma anche in base ai tempi e ai metodi di consegna. A volte, alcuni venditori offrono un reso gratuito, non sempre.

Aliexpress Dogana e IVA

Essendo Aliexpress una piattaforma per commercianti, oltre a venditori esperti, ci sono anche venditori non esperti che possono commettere errori sulla dichiarazione del pacco, perché non hanno familiarità con le regole del Paese di destinazione. Ovviamente ciò non succede sempre poiché Aliexpress fornisce ai venditori assistenza interna per la dichiarazione dei pacchi. In ogni caso, la dogana non controlla tutti i pacchi provenienti dalla Cina, ma solo quelli sospetti oppure di tanto in tanto effettua alcuni controlli a campione.

Non dimenticare che ordinando da Aliexpress, dovrai pagare le eventuali tasse doganali, ovvero:

  • l’IVA all’importazione del 22% per un ordine superiore a 22€
  • i dazi doganali (oltre all’IVA) per ordini superiori a €150.

Come non pagare la spedizione su Aliexpress

Come non pagare la spedizione su Aliexpress

Aliexpress è un sito come abbiamo già ampiamente detto, molto fornito di prodotti di ogni genere e per qualsiasi tipologia di persona e abbiamo potuto constatare come ci sia qualche problema con le spedizioni dalla Cina verso l’Italia, ora andremo a vedere come non pagare la spedizione su Aliexpress. 

A volte quando si trova un prodotto su Internet a un prezzo conveniente, bisogna fare i conti con le spese di spedizione, una voce veramente fastidiosa per il compratore ma, questa spesa si può non sostenere grazie a due espedienti:

  • Il primo espediente è quello di ordinare i prodotti da magazzini presenti in Europa, fra cui è presente anche l’Italia e in questo caso il più delle volte la spedizione offerta è gratuita e non andrà a incidere sul costo finale dell’oggetto.
  • Il secondo espediente è quello di usufruire dei continui e innumerevoli Coupon offerti da Aliexpress per azzerare i costi delle spese di spedizione di qualunque prodotto e l’affare potrà essere concluso.

Come si è potuto notare, grazie a questi due espedienti le spese di spedizione verranno azzerate e non ci sarà un aggravio sulla spesa finale e comprare senza più problemi su Aliexpress.

Come non pagare dogana Aliexpress

Come non pagare dogana Aliexpress

Il mercato cinese sul web ha oramai invaso l’Europa e tutti i suoi stati, in quanto gli acquirenti cercano sempre più spesso l’affare dai siti cinesi, fra cui Aliexpress che è diventato un leader mondiale della vendita di prodotti di vario genere, grazie alla competitività dei prezzi veramente molto bassi ma, rimane sempre la problematica delle spese aggiuntive della dogana.

Come non pagare la dogana Aliexpress è possibile, per scoprirlo basta seguire questa dettagliata guida, in modo tale da ovviare a questa spesa aggiuntiva molto fastidiosa. Abbiamo compreso quindi, che ordinare uno o più prodotti dalla Cina ha di norma un costo doganale da sostenere per importi superiori a 22,00 euro, in quanto i prodotti purtroppo non pagano l’Iva che è obbligatoria in Italia.

Prima di completare un ordine sul sito è necessario selezionare, dal menù a tendina il prodotto o i prodotti da ordinare e dopo aver deciso di completare l’ordine per effettuare il pagamento, bisognerà selezionare sopra ogni articolo, il magazzino da cui si vuole ricevere la merce, scegliendo un magazzino fisico presente in Europa, in questo caso non si avranno costi doganali, perché la merce non dovrà arrivare direttamente dalla Cina ma, arriverà dall’Europa dove non ci saranno ulteriori aggravi.

Aliexpress Dogana. Conclusioni

Ora che sai come funziona Aliexpress e il sistema doganale puoi scegliere di acquistare i tuoi prodotti online. Se hai ancora dei dubbi scrivi un messaggio o un commento e scopri tutte le offerte.