Come creare lista IPTV

come-creare-lista-iptv

Hai scoperto il magico mondo dell’IPTV e adesso non puoi più farne a meno? Sei venuto a conoscenza del fatto che alcune playlist già pronte da scaricare possono contenere canali che possono farti incorrere in delle sanzioni e, quindi, vuoi crearti una lista personalizzata? Allora segui attentamente questa guida e capirai come creare lista IPTV anche senza particolari nozioni in materia.

Come creare lista IPTV

come-creare-lista-iptv-1


L’IPTV di per sé non è illecita, anzi puoi visualizzare legalmente tutti i canali in chiaro che ti interessano: se non vuoi che nella tua playlist ci siano canali che non potresti visualizzare se non tramite abbonamento, allora perché non creartela da solo?

Pensi che sia un’impresa molto ardua? Niente affatto: sei pronto a scoprire tutti i metodi per creare la tua playlist di canali IPTV? Allora non perdiamo altro tempo e cominciamo!

Come creare una lista m3u col blocco note

Per poter visualizzare tutti i canali che vuoi, dovrai anzitutto mettere insieme un elenco che li comprenda tutti: per farlo dovrai creare un file in formato m3u, realizzabile grazie al Blocco Note o Note Pad se sei in ambiente Windows oppure con Atom se sei il possessore di un Mac.

Una volta aperto un file vuoto, dovrai cominciare a compilarlo: per prima cosa, digita nella prima riga #EXTM3U, che dichiara l’apertura della compilazione (e va inserito soltanto una volta), premi poi Invio per andare daccapo e, nella seconda riga, scrivi #EXTINF:-1 e, subito dopo, aggiungici una virgola.

Senza andare di nuovo daccapo e senza premere la barra spaziatrice, incolla il nome del primo canale che vuoi inserire nella lista, ad esempio “Real Time”.

A questo punto, schiaccia invio per andare daccapo e, una volta sulla terza riga, incolla l’indirizzo del canale Real Time che puoi rintracciare su diversi siti internet: hai appena aggiunto il tuo primo canale alla lista.

Ripeti questa operazione per inserire gli altri canali e, una volta terminato, salva il file con estensione .m3u, vedrai che, così facendo, il file assumerà un’anteprima diversa.

Una volta salvato il file, potrai caricarlo in qualsiasi software o applicazione IPTV e, inoltre, potrai modificarlo quando voi, cliccandoci sul col tasto destro, selezionando “Apri con…” e poi scegliendo il blocco note.

Come creare lista IPTV tramite Scriptun

Se ritieni che il metodo del blocco note sia troppo complesso, esiste un metodo più intuitivo e semplice che puoi sperimentare, vale a dire creare la tua lista direttamente dal sito Scriptun.com.

Una volta nella homepage, seleziona la scheda “Text Area” e cancella tutto ciò che c’è scritto nel terzo riquadro, noterai che verrà eliminato in automatico anche tutto quello che era scritto nel riquadro sottostante, eccetto il codice iniziale #EXTM3U.

A questo punto, inserisci il link del primo canale e, separato da una virgola, anche il nome del canale prescelto: vedrai che, in automatico, anche il riquadro sottostante verrà compilato, con i codici che ti abbiamo indicato nel paragrafo precedente.

Una volta concluso, potrai anche salvare l’intera lista, facendo semplicemente clic sul pulsante “Save as m3u file”, che sarà possibile modificare sempre aprendolo con l’applicazione Blocco Note.

Come creare lista IPTV tramite lettore video

come-creare-lista-iptv-2


Se neppure questo metodo ti risulta sufficientemente intuitivo, allora sicuramente riterrai che creare la tua lista da un software video come VLC o iTunes è molto più semplice e pratico.

Nel caso tu sia solito utilizzare VLC, allora sappi che, oltre ad essere un ottimo programma per la visualizzazione dei video salvati sul PC, è anche un lettore di sorgenti streaming, che è proprio il motivo per cui ne stiamo parlando.

Una volta aperto VLC, non dovrai far altro che scegliere la voce “Media” dal menù superiore e, successivamente, fare clic su “Apri flusso di rete”.

Nella finestra che ti comparirà, ci sarà uno spazio da poter compilare: inserisci lì l’indirizzo del canale IPTV che vuoi vedere e, successivamente, fai clic sul tasto “Riproduci” che trovi in basso a destra.

Dopo qualche istante, visualizzerai il canale che ti interessa, ma, premendo “Stop” e seguendo lo stesso percorso potrai inserire un nuovo canale, creando una vera e propria scaletta (o playlist).

Tale lista potrà essere modificata in qualsiasi momento, semplicemente scegliendo la voce del menù “Visualizza” e, poi, cliccando sulla prima voce, vale a dire “Scaletta”, che potrai salvare quando vuoi in formato m3u.

Anche iTunes è software di semplice utilizzo: si tratta di uno dei software video più conosciuti al mondo, preinstallato su Mac ma disponibile anche in una versione compatibile col sistema Windows.

Una volta lanciato, fai clic sulla voce “File” del menù superiore e, successivamente, scegli l’opzione “Nuova Playlist”, che potrai rinominare nella barra a sinistra.

A questo punti, vai di nuovo su “File” ma questa volta seleziona la voce “Apri streaming”: ti si aprirà un riquadro con uno spazio nel quale potrai inserire l’indirizzo del canale che vuoi visualizzare, una volta scritto od incollato, fai clic su OK.

Per aggiungere altri canali alla playlist, ti basterà fare clic col tasto destro su un punto qualunque dello schermo, passare il cursore su “Aggiungi alla playlist” e poi cliccare sul nome della lista che stai caricando.

Ti comparirà di nuovo la schermata dove poter inserire un altro indirizzo IPTV, cliccherai di nuovo su OK e ripeterai il procedimento per ogni canale che vorrai aggiungere alla tua lista di canali.

Conclusioni

Anche se inizialmente ti sembrava una cosa davvero difficile, probabilmente con questa guida avrai scoperto come creare una lista IPTV senza compiere azioni troppo complesse.

Se la guida ti è piaciuta, non chiudere la scheda, abbiamo tante altre pagine da proporti, come:
Miglior TV box per IPTV
Migliori siti streaming senza registrazione