Come Spegnere il PC dalla Tastiera

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come spegnere il pc dalla tastiera? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo articolo andiamo ad indicarti tutti i passaggi per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di nulla di così lungo o complesso: in pochi e semplici step raggiungerai l’obiettivo che ti sei prefissato. Prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le prossime righe: siamo sicuri che dopo avrai un quadro chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi: partiamo!

Come spegnere il pc dalla tastiera

come spegnere il pc dalla tastiera -2

La procedura per spegnere il PC utilizzando direttamente la tastiera può essere un’ottima alternativa quando si va di fretta o non si ha voglia di recarsi nel menu Start e cliccare i relativi pulsanti. Tramite una combinazione di tasti è possibile ottenere lo spegnimento del computer: una bella comodità insomma! Basta creare un semplice collegamento sul desktop e/o sfruttare le funzionalità di scelta rapida integrate in Windows.

Se stai cercando di capire come spegnere il pc dalla tastiera, sappi che non c’è bisogno di utilizzare software esterni, sia che tu stia utilizzando un computer Windows che un Mac. Allora, mettiti comodo/a e dai un’occhiata ai prossimi paragrafi: troverai sicuramente quello che stai cercando. Buona lettura!

Combinazioni di tasti

Stai utilizzando Windows 10? Allora sappi che puoi spegnere il PC anche dal menu rapido che compare tramite la combinazione di tasti Win (ovvero quello della bandierina di Windows) + X. Entrando in questo menu potrai vedere tutte le opzioni per spegnere, riavviare e sospendere il PC, oltre a quella relativa alla disconnessione dell’account. Per spegnere il pc direttamente dalla tastiera dunque premi Win+X, poi utilizza le frecce direzionali per arrivare sul menu “Chiudi o disconnetti” e infine premi “Invio” per selezionare la voce “Arresta il sistema”.

Nel caso tu abbia invece delle versioni precedenti di Windows 10, per spegnere il pc dalla tastiera premendo la combinazione di tasti Alt + F4 e poi selezionando l’opzione “Arresta il sistema” dalla finestra che si apre. Basta utilizzare le frecce direzionali e premere poi il tasto “Invio”. Se però questa combinazione di tasti non dovesse funzionare, prova con Alt + Fn + F4.

Tasto Power

Una soluzione alternativa è quella rappresentata dal tasto Power (quello che si utilizza per accendere il pc), che va associato alla procedura di arresto del sistema. Per farlo vai nel menu Start, cerca il pannello di controllo e seleziona l’icona del Pannello di controllo (icona della tavoletta azzurra) dai risultati della ricerca. Si aprirà una finestra, dove dovrai fare clic sul campo di ricerca collocato in alto a destra: qui cerca il termine “alimentazione” e seleziona “Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione

Ora devi semplicemente espandere i due menu a tendina che trovi vicino alla voce “Quando viene premuto il pulsante di alimentazione” e impostarli sull’opzione “Arresta il sistema”, poi cliccare sul pulsante “Salva cambiamenti” (lo trovi in basso). Così facendo, ogni volta che premerai il tasto Power, il pc si spegnerà completamente.

Spegnere un Mac dalla tastiera

Se hai un Mac devi sapere che ci sono diverse possibilità per spegnere il computer direttamente dalla tastiera. E anche in questo caso non hai bisogno di alcun strumento esterno: ti basta utilizzare le funzionalità presenti nel sistema. Le combinazioni di tasti che puoi sfruttare per lo spegnimento del Mac sono diverse, ecco quelle principali:

  • ctrl+alt+cmd+Power (oppure ctrl+alt+cmd+Eject): con essa puoi chiudere tutte le applicazioni aperte e spegnere il computer. Se hai in lavorazione dei documenti non ancora salvati, chiede se salvarli prima che il Mac venga spento.
  • ctrl+Power: grazie ad una finestra di dialogo potrai spegnere il computer, riavviarlo oppure stopparlo. Per spegnerlo poi non devi fare altro che premere il tasto Invio.
  • Power (tenuto premuto per circa 2 secondi): con questo tasto potrai mettere in stop il tuo Mac, ovvero farlo andare in modalità stand-by/alimentazione.
  • ctrl+shift+Power (oppure ctrl+shift+Eject) – spegne solo lo schermo del computer.

Come spegnere il pc dalla tastiera: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come spegnere il pc dalla tastiera. Non è stato particolarmente difficile, vero? A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, sperando che la nostra guida ti sia stata utile. A presto!