Cosa significa Browser. Origini e Curiosità

Cosa significa Browser

Cosa significa Browser

Chiaramente nella generazione odierna, si sente spesso parlare di browser. Ma quando ci fermiamo a pensare sappiamo rispondere bene alla domanda “cosa significa Browser?” Ancora qualche dubbio? Beh non ti resta che approfondire l’argomento con noi.

Cosa significa Browser e come si usa

Cosa significa Browser? In informatica, il browser è un software che consente di navigare determinate risorse sul Web (come ad esempio pagine, immagini, video, canzoni o altri contenuti) identificandole mediante un appropriato URL.

Per garantire una velocità più performance agli utenti, ogni risorsa esistente nel Web presenta, uno o più opportuni link. Sebbene il principale utilizzo è esplorare il web, i browser possono anche essere utilizzati per altri scopi, come accedere alle informazioni fornite dai server web su una rete locale o a vedere dei file in un file system.

Il browser viene utilizzato per lo più attraverso un motore di ricerca, tipo Google, che in base ad una o più parole chiave permette di restituire dei risultati.
L’interfaccia di un browser offre una serie di funzionalità che sono sempre le stesse a prescindere dal browser che decidi di utilizzare.

Vediamone insieme qualcuna:
– l’icona della freccia circolare consente di aggiornare il contenuto visualizzato in quel momento;
– l’icona della casa permette di raggiungere la pagina iniziale del proprio browser, (a patto che sia stata impostata);
– i tre puntini verticali che consentono di modificare le impostazioni del browser in uso;
– un pulsante a forma di stella, che consente di memorizzare l’indirizzo della risorsa visualizzata in quel momento aggiungendolo ai preferiti.