PC non riconosce iPhone

pc-non-riconosce-iphone

Hai acquistato per la prima volta un iPhone e adesso vuoi collegarlo al tuo PC Windows ma ti accorgi che i due dispositivi, sebbene collegati, non riescono a comunicare? Ti serve sapere come fare e quali passaggi seguire affinché il tuo computer rilevi la presenza del tuo iPhone? Sei nel posto giusto: con questa guida vedremo tutti i casi in cu il PC non riconosce iPhone e ti daremo gli strumenti utili per risolverli.

PC non riconosce iPhone

pc-non-riconosce-iphone-1


Innanzitutto precisiamo subito che, nel momento in cui colleghi il tuo iPhone al computer Windows, stai pur certo che il PC non lo riconoscerà ed avvierà soltanto la procedura di caricamento del dispositivo.

Tutto ciò accade perché la Apple ha imposto un vincolo agli utenti che acquistano un dispositivo mobile, ossia quello di utilizzarlo, al momento del collegamento ad un computer, soltanto attraverso iTunes.

Probabilmente ne avrai già sentito parlare, ma per chi non sapesse di cosa si tratta, iTunes è un programma creato per riprodurre ed organizzare i file multimediali presenti all’interno di un dispositivo mobile Apple, che sia esso un iPhone, un iPad od un iPod.

Va da sé che, senza questo applicativo, un PC Windows non riconoscerà mai il tuo iPhone come una periferica esterna, ma gli fornirà soltanto energia elettrica per ricaricarsi.

Mancato riconoscimento con iTunes

Se hai già scaricato iTunes perché sapevi di questo passaggio obbligatorio, ma comunque il computer ha difficoltà a riconoscere il tuo iPhone, allora probabilmente avrai già provato anche a riavviare entrambi i dispositivi, senza però riuscire a cambiare la situazione.

In questi casi, c’è una procedura da compiere, che ti indicheremo nelle prossime righe e che dovrai seguire minuziosamente, altrimenti non riuscirai a risolvere il problema.

Comincia scollegando l’iPhone dal PC e impostandolo sulla schermata Home, dopodiché riattaccalo al PC e, se iTunes dovesse partire in automatico, chiudilo.

Qualsiasi sia la versione di Windows del tuo PC, allora fai clic su Start e scegli Gestione dispositivi, ti si aprirà una nuova finestra nel quale dovrai cercare la voce Dispositivi portatili: cliccaci su per espanderlo.

A questo punto, trova il tuo iPhone, fai clic col tasto sinistro e scegli l’opzione Aggiorna driver: dopo qualche secondo, Windows ti chiederà dove cercarli e tu dovrai selezionare la voce Cerca automaticamente un driver aggiornato.

Dopo che il processo terminerà, vai in Impostazioni, scegli Aggiornamento e sicurezza, fai clic su Windows Update e controlla che non ci siano altri aggiornamenti disponibili, dopodiché riapri iTunes.

Mancato riconoscimento dopo l’aggiornamento drivers

Se neppure dopo l’aggiornamento dei drivers, allora il problema sarà di natura diversa e, in queste poche righe, proveremo a scoprirla, per fornirti la soluzione definitiva.

In prima istanza, apri di nuovo la Gestione dispositivi e cerca la voce Controller USB: a questo punto seleziona la freccetta corrispondente per espandere il menù e, tra le voci del sotto menù, cerca la voce Apple Mobile Device USB Driver.

Nel caso in cui, accanto al simbolo del jack USB, ci fosse un simbolo di errore, come un punto esclamativo su sfondo giallo, allora prova a riavviare il servizio Apple Mobile Device, poi verifica eventualmente la presenza di problemi con il software di protezione di terze parti e, in ultima istanza, prova ad installare di nuovo iTunes.

Mancato riconoscimento per altri problemi

pc-non-riconosce-iphone-2


Se neppure dopo aver svolto queste procedure il PC non riconosce iPhone, allora è probabile che il problema sia di tipo hardware: quello più diffuso è dovuto al cavo di collegamento.

I cavi Lightning originali Apple solitamente non danno questo tipo di errore, a meno che non siano danneggiati o difettosi, mentre il problema potrebbe verificarsi molto più di frequente quando si utilizzano cavi compatibili non originali: spesso, infatti, iTunes non riconosce questi cavi e, di conseguenza, non rileva il tuo iPhone.

Se il cavo che utilizzi è originale, allora forse il problema è che il PC non è stato autorizzato al collegamento: solitamente questa autorizzazione viene richiesta al primo collegamento, attraverso una finestra di dialogo sul display del tuo iPhone, che permette quindi all’utente di scegliere se autorizzare o meno l’accesso al PC.

Potrebbe però accadere che, per un errore o per un clic effettuato nel momento sbagliato, questa finestra non ti sia comparsa al primo collegamento: in questo caso, afferra il tuo iPhone e recati in Impostazioni, poi scegli l’opzione Generali, successivamente Ripristina ed, infine, la voce Ripristina posizione e privacy.

Una volta effettuato il ripristino, alla successiva connessione tra PC e iPhone dovrebbe ricomparire la finestra di autorizzazione, nel quale dovrai fare tap su Autorizza.

PC non riconosce iPhone: Conclusioni

In questa breve guida abbiamo quindi analizzato i principali casi per cui un PC non riconosce iPhone e la nostra speranza è quella di averti effettivamente aiutato a risolvere il tuo problema di collegamento.

Nel caso dovesse ancora persistere dopo tutti questi accorgimenti, ti consigliamo di rivolgerti ad un centro assistenza perché, probabilmente, il problema risiede proprio all’interno del tuo iPhone.

Ad ogni modo, se questa guida è stata davvero così interessante per te, allora probabilmente lo saranno anche questi altri tutorial:
Impossibile attivare iPhone
Come spegnere iPhone bloccato