Android Auto diventa wireless: il cavo USB non serve più?

Inizialmente disponibile solo per smartphone Google (Google Nexus e Pixel con Android 9.0 o versioni successive), ora Android Auto in versione wireless sbarca anche su moltissimi altri device. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Android Auto: ecco i nuovi smartphone compatibili

android auto -2

A far trapelare la notizia è stato un nuovo documento di supporto di Google, che mostra come i dispositivi Samsung Galaxy S8 o S8 +, Samsung Galaxy S9 o S9 +, Samsung Galaxy S10 o S10 +, Samsung Note 8, Note 9 e Note 10 con Android 9.0 o versioni successive siano ora compatibili con Android Auto wireless.

C’è da dire anche che attualmente esistono oltre 500 modelli di auto compatibili con Android Auto, ma non tutti sono compatibili con la versione wireless. Le uniche unità after market compatibili con la compatibilità wireless Android sono Pioneer AVH-W4500NEX e AVIC-W8500NEX, il JVC KW-V950BW.

Certo, Android Auto wireless pone anche degli interrogativi per quanto riguarda il suo utilizzo, visto che la batteria dello smartphone si scarica più velocemente rispetto al collegamento con una porta USB. Tuttavia, le recenti modifiche dell’app sono fatte apposta per mostrare le info utili a colpo d’occhio e semplificare le attività comuni durante la guida.

Android Auto wireless: come funziona

Quando avvierai la tua macchina, Android Auto continuerà a riprodurre i tuoi contenuti multimediali, mostrando la tua app di navigazione che preferisci. Per navigare verso un determinato luogo basta premere un punto suggerito, oppure dire “Ehi Google”.

Le indicazioni passo-passo, le app e il telefono possono essere controllati sulla stessa schermata grazie alla nuova barra di navigazione. Nelle auto con un sistema Infotainment più ampio nel display, Android Auto ne massimizza l’utilizzo per mostrare più informazioni e dati.