CarPlay aggiornamento: ecco il più importante update dell’app

carplay aggiornamento

Durante la WWDC 2019 Apple ha presentato il più sostanzioso e importante CarPlay aggiornamento: si tratta dell’applicazione che fa concorrenza ad Android Auto, che non aveva mai ricevuto un update così.

CarPlay aggiornamento: tutti i dettagli

Alla WWDC 2019, conferenza annuale degli sviluppatori Apple, c’è stato anche un momento dedicato a CarPlay, ovvero il sistema di infotainment per auto della casa americana. E’ stata l’occasione per annunciare il primo importante aggiornamento della piattaforma.

carplay aggiornamento -2

Dimenticata da diverso tempo, l’app ritorna così in auge con un restyling che prova a rimetterla in pista (i tempi del 2014 sono ben lontani). Tra le novità più importanti abbiamo innanzitutto le tantissime info presenti sul display: ci sono mappe, l’interfaccia di riproduzione multimediale e le informazioni di HomeKit relative alle luci o alla portata del garage. Si potranno anche visualizzare gli appuntamenti senza dover per forza interagire con l’iPhone.

Ma le news non sono finite qui: è possibile anche interagire vocalmente con Siri, non c’è bisogno che le info mostrate vadano a coprire lo schermo per intero.

CarPlay aggiornamento: bisogna attendere ancora un po’

Detto questo, c’è da sottolineare come Apple non sia entrata nel dettaglio riguardo molti aspetti da chiarire in merito a questa nuova versione di CarPlay. Le domande e i dubbi sono tanti: funzionerà anche sui veicoli più vecchi e su hardware datati? E ancora: quale versione di iPhone è richiesta? E come verrà gestita la grafica, date le diverse risoluzioni degli schermi nelle varie vetture?

Non possiamo fare altro che attendere dichiarazioni ufficiali da parte di Apple. Una cosa è certa: CarPlay non sarà più la stessa cosa di prima.