Come attivare Garanzia MediaWorld

come attivare garanzia mediaworld

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come attivare garanzia MediaWorld? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

La garanzia MediaWorld è presente in tutti i prodotti venduti dalla catena italiana, e copre una durata temporale di 24 mesi. Ecco tutti i nostri consigli su come tutelarsi grazie agli strumenti offerti dallo store di dispositivi hi-tech.

Come attivare garanzia MediaWorld

come attivare garanzia mediaworld -2

Secondo quanto stabilito dal D.Lgd. 206/2005 del Codice del Consumo, tutti i prodotti messi in vendita all’interno dei punti MediaWorld sono coperti da una garanzia legale di due anni. La catena è quindi responsabile in questo arco temporale nei confronti del consumatore per quanto concerne i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Quando sussiste un difetto di conformità? In sostanza quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire, oppure non è conforme alla descrizione fatta al momento della vendita o ancora non possiede le qualità promesse dal venditore. Inoltre, sussiste anche nel caso in cui non offra le qualità e le prestazion abituali di un bene dello stesso tipo.

L’art. 129 del Codice del Consumo stabilisce anche che il difetto di conformità c’è anche nel momento in cui il prodotto non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore stesso. Detto ciò, la domanda è: come attivare garanzia MediaWorld? Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Procedura di attivazione della garanzia MediaWorld

MediaWorld in questo caso è molto chiara: il difetto di conformità che si manifesti entro i 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i due mesi successivi alla data della scoperta del difetto. Ci sono due modi per poter denunciare il difetto del prodotto acquistato e far valere così la garanzia.

Il primo metodo consiste nel portare il prodotto in punto vendita con la fattura d’acqusto scaricabile nella sezione My MediaWorld. In alternativa, puoi inviare una comunicazione scritta tramite la sezione “Contattaci”, oppure telefonicamente al numero verde 800-882288, indicando il vizio del prodotto.

Una volta fatto questo, MediaWorld ti comunicherà il NAR (Numero di Autorizzazione al Rientro) identificativo della pratica. Spetterà a te preparare il prodotto per la spedizione imballandolo e includendo ogni accessorio, manuale di istruzione ecc. Ti raccomandiamo di indicare il NAR sull’imballo.

Sarà poi il trasportatore a contattarti per concordare il ritiro del prodotto, mentre MediaWorld provvederà ad inviarlo al CAT (Centro Assistenza Tecnico) autorizzato dal produttore stesso per le eventuali riparazioni.

Cosa si può richiedere con la garanzia

Come dicevamo, MediaWorld può optare per la riparazione del prodotto, ma il consumatore può anche richiederne direttamente la sostituzione, come stabilito dall’art. 130 del Codice del Consumo. Il tutto senza nessun tipo di spesa, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Riparazioni o sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore, con un tempo medio di riconsegna del prodotto di 24 giorni. Se MediaWorld, passati 60 giorni, non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, hai dirtto a richiedere uno dei rimedi alternativi, ovvero sostituzione, risoluzione del contratto o riduzione del prezzo.

MediaWorld provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore, come già ti abbiamo anticipato qualche riga più su. Se il CAT non dovesse riscontrare il difetto di conformità contestato, MediaWorld comunicherà il preventivo del CAT al cliente, che potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie sprese.

Come attivare estensione garanzia MediaWorld

Se invece ti stai chiedendo come attivare estensione garanzia MediaWorld, devi sapere che si tratta della Garanzia del Produttore. Quest’ultima si aggiunge (ma non si sostituisce) a quella legale di 24 mesi che abbiamo analizzato nei paragrafi precedenti. La garanzia legale spetta di diritto al consumatore, secondo le condizioni previste dalla legge.

L’estensione invece è riportata in un apposito modulo redatto dal produttore: durata, estensione territoriale e modalità per farla valere sono riportate in esso.

Come attivare estensione garanzia MediaWorld

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come attivare estensione garanzia MediaWorld. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, non prima di averti ricordato che in questo momento la catena propone diversi sconti su tantissimi prodotti. Per tutti i dettagli sulle offerte attive clicca qui. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Volantino MediaWorld
Volantino Sottocosto Mediaworld