Come attivare tastiera retroilluminata Lenovo

come attivare tastiera retroilluminata lenovo

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come attivare tastiera retroilluminata Lenovo? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutta la procedura per riuscire nel tuo intento.

In primo luogo però ti diremo come verificare se il tuo modello Lenovo è fornito effettivamente della tastiera retroilluminata. In caso di risposta affermativa, ti daremo tutte le info per attivarla sia utilizzando alcuni tasti fisici sia in alternativa tramite il software fornito dal brand cinese. Ecco i nostri consigli.

Come attivare tastiera retroilluminata Lenovo

come attivare tastiera retroilluminata lenovo -2

Come dicevamo, prima di entrare nel dettaglio su come attivare tastiera retroilluminata Lenovo, dobbiamo appurare se effettivamente il notebook Lenovo in tuo possesso è dotato di questa funzionalità.

Per farlo devi leggere la scheda tecnica completa del dispositivo in questione: basta semplicemente andare su Google e digitare “Lenovo (nome modello) scheda tecnica”, oppure controllare nel manuale d’uso presente nella scatola di vendita, o ancora dando un’occhiata alla tastiera e verificare la presenza di una piccola icona apposita per la retroilluminazione (la trovi stampata sulla barra spaziatrice o su Esc).

Una volta verificata l’effettiva presenza della tastiera retroilluminata, puoi passare alla procedura vera e propria. Nelle prossime righe vedremo in particolare due metodi per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Come accendere la tastiera retroilluminata Lenovo

Come dicevamo, sono principalmente due le soluzioni possibili per chi vuole capire come accendere la tastiera retroilluminata Lenovo. La prima prevede una combinazione di tasti: in sostanza basta premere e tenere premuto il tasto funzione Fn (è quello vicino al tasto Ctrl di sinistra) e poi successivamente pigiare sul tasto contrassegnato dall’icona della retroilluminazione, che potrebbe essere Esc oppure la barra spaziatrice.

Facendo una prima pressione, potrai ottenere una luce debole, mentre con la seconda pressione la luminosità diverrà massima. Infine, con una terza pressione, la retroilluminazione si spegnerà. Se però il tuo notebook è dotato di retroilluminazione automatica, le cose cambiano leggermente: la prima e la seconda pressione illuminano la tastiera, la terza attiverà il sensore di luminosità così da regolare la luce erogata e la quarta spegne la retroilluminazione.

La seconda via per attivare tastiera retroilluminata Lenovo è utilizzare il software fornito dalla casa cinese. In particolare, puoi usufruire di Lenovo Vantage per Windows 10 oppure Lenovo Settings per Windows 8.x. Entrambi i programmi sono preinstallati e disponibili nel menu Start, oppure sotto forma di icona per il desktop.

come attivare tastiera retroilluminata lenovo -3

Nel caso in cui tu abbia un sistema operativo Windows 10, puoi gestire l’illuminazione della tastiera utilizzando Lenovo Vantage. Per farlo avvialo e poi premi su Impostazioni hardware/Hardware settings, successivamente su Retroilluminazione tastiera/Keyboard backlight e infine scegli il livello di retroilluminazione che preferisci (puoi optare anche per il livello Automatico/Auo, scegliendo così di abilitare la funzione ogni volta che il pc si avvia).

Vogliamo però specificarti una cosa: non in tutti i modelli di notebook Lenovo è presente questo software “di serie”. In alcuni casi deve essere scaricato e installato manualmente dal Microsoft Store. Vai dunque sull’icona a forma di busta della spesa che trovi nella barra delle applicazioni di Windows e poi clicca sul pulsante Ricerca. Dopodichè digita le parole Lenovo Vantage, per poi premere sul tasto Invio della tastiera. Per installare subito l’applicazione, pigia su Ottieni e attendi che il processo sia concluso.

Nel caso in cui tu possieda un notebook con Widows 8.x, allora devi necessariamente utilizzare il software Lenovo Settings, che puoi trovare sempre nel menu Start oppure sotto forma di icona per il desktop. Avviato il programma, per prima cosa accertati che nella barra laterale destra sia presente l’icona della retroilluminazione (può essere contrassegnata dalla voce Tastiera retroilluminata/Keyboard Backlight) e poi clicca sulla stessa fin quando non compare la dicitura ON.

Esattamente come detto prima, se nel tuo pc non fosse presente Lenovo Settings preinstallato, allora potrai scaricarlo direttamente dal Windows Store.

Come attivare tastiera retroilluminata Lenovo

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come attivare tastiera retroilluminata Lenovo. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile per fugare ogni tuo dubbio relativo al funzionamento di questo strumento. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, a presto!