Come cambiare DNS – Guida semplificata

come cambiare dsn

Scopri, grazie a questa guida, come cambiare DNS per rendere più rapida ed efficiente la tua connessione ai siti internet.

COME CAMBIARE DNS

I server DNS sono una sorta di “traduttore” che ti permette di cercare online i siti web tramite una stringa di lettere anziché una serie di numeri difficili da ricordare. Ad esempio, 74.125.224.72, rappresenta le reali coordinate di Google (puoi ottenere una conferma digitando l’indirizzo numerico nella barra di ricerca del browser), ma è molto più semplice ricordare e ricercare “google.com“. Utilizzare server DNS più efficienti rende più rapida la tua connessione ai siti, ecco quindi come cambiare DNS.

Per cambiare DNS dal modem dovrai accedere al suo pannello di controllo. Per fare ciò, apri una nuova pagina nel tuo browser preferito (alcuni browser potrebbero creare problemi nell’apertura della pagina, è consigliato l’utilizzo di Firefox), digita 192.168.1.254 nella casella di ricerca e premi Invio. Nel caso il browser non riconoscesse questa pagina prova a cercare 192.168.0.1 o 192.168.1.1.

A questo punto dovresti trovarti di fronte alla pagina di accesso del pannello di controllo del modem, inserisci le credenziali ed effettua il login (prova con le credenziali standard admin/admin o admin/password, nel caso non funzionassero recupera le credenziali dal tuo gestore).

Una volta effettuato l’accesso cerca la sezione relativa allo stato della connessione e individua le voci DNS1 e DNS2 (o DNS Primaro e DNS Secondario). Una volta individuate le voce modifica gli indirizzi numerici dei server in loro corrispondenza inserendo quelli che preferisci e premi su Utilizza questi server DNS. Per confermare le modifiche premi su Ok, Salva o Applica.