Come cambiare Medico di Base

come cambiare medico di base

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come cambiare medico di base? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andremo ad analizzare passo dopo passo questa importante procedura, che ciascun cittadino può effettuare, dal momento che è un suo diritto. Prenditi qualche minuto di tempo libero e dai un’occhiata alle nostre istruzioni, dopo avrai un quadro più chiaro su come muoverti. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come cambiare medico di base

come cambiare medico di base -2

Possono essere diverse le motivazioni che spingono una persona a compiere una scelta simile, e – come dicevamo – ogni cittadino ha tutto il diritto di passare ad un altro medico di base. Si tratta ovviamente di una figura molto importante, dal momento che è quel dottore libero professionista in grado di fornire assistenza sanitaria alla singola persona. Per queste ragioni si capisce quanto sia fondamentale sceglierne uno competente e di cui ci si possa fidare, sia dal punto di vista medico che umano.

A volte però, per svariati motivi, si pensa che il profilo a cui ci siamo rivolti non vada più bene. Se dunque stai cercando di capire come cambiare medico di base, sei nel posto giusto: mettiti comodo/a e leggi attentamente i prossimi paragrafi. Ecco tutta la procedura da eseguire.

Medico di base: come sceglierlo

Per individuare il medico di base o il pediatra, è necessario consultare gli elenchi dei medici convenzionati con il Servizio sanitario nazionale. Si tratta di liste presenti negli uffici dei distretti sanitari di riferimento, oppure online. Il nostro consiglio, prima di scegliere un professionista a caso, è quello di fissare un appuntamento con il medico: in questo modo potrai conoscerlo personalmente e decidere eventualmente se sceglierlo o meno.

Una volta scelto il medico ed eventualmente il pediatra, è necessario recarsi agli sportelli delle Asl di appartenenza o di nuova residenza, oppure via internet. Per registrarsi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e per effettuare la richiesta del medico bisogna avere un documento d’identità valido, tessera sanitaria e certificato di residenza o autocertificazione. Se devi scegliere un pediatra, ovviamente servono anche altri documenti, come ad esempio il certificato di nascita del bambino, il suo codice fiscale/tessera sanitaria.

La scelta del medico di base ha validità annuale e si rinnova tacitamente, ma se il nuovo medico non fosse disponibile a prendere in carico altri pazienti, si può effettuare una nuova scelta. Ma la domanda che ti starai facendo ora è la seguente: come cambiare medico di base?

Medico di base: come cambiarlo

Partiamo da una premessa importante: sia paziente che medico possono interrompere il rapporto in qualsiasi momento, però bisogna motivare la decisione (ad esempio sopravvenuta mancanza di fiducia, oppure grave incompatibilità). Se è il cittadino a voler cambiare, allora è obbligatorio rivolgersi agli uffici delle Asl di competenza. Bisogna possedere autocertificazione di residenza, codice fiscale e tessera sanitaria, ma soprattutto è necessario motivare le ragioni della decisione.

Prendiamo anche un’altra situazione in cui risulta imprescindibile il cambio del medico di base, ovvero il caso in cui una persona debba trascorrere da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno in un luogo diverso dalla città di residenza. Ciò per motivi di lavoro, studio o salute: in questo caso è possibile cambiare medico di base anche senza cambiare residenza. Sarà la Asl del comune di origine a certificare il tutto, dopodichè sarà possibile inoltrare la richiesta di cambio medico di base senza la residenza.

A questo punto dovrai recarti all’ufficio territoriale della Asl di appartenenza e richiedere la cancellazione temporanea. In seguito sarà necessario iscriversi nelle liste del comune di destinazione, con tanto di documento di cancellazione, tessera sanitaria e documento d’identità.

Come cambiare medico di base: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come cambiare medico di base. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, sperando che la nostra guida ti sia stata utile. A presto!