Come richiedere Tessera Sanitaria

Ti stai chiedendo come richiedere tessera sanitaria? Molto bene, ci siamo qui noi! In questa guida ti indichiamo la procedura da effettuare per fare richiesta di questo importante documento. Non si tratta di nulla di lungo o complesso: ci vuole solo un po’ di pazienza perchè comunque bisogna fare i conti con la burocrazia italiana, ma in poco tempo avrai tra le mani la tuo nuova tessera sanitaria. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.



Come richiedere tessera sanitaria

Di forma molto simile ad una carta di credito, la tessera sanitaria ha una duplice valenza, visto che di fatto ha sostituito il vecchio codice fiscale verde e bianco. Tramite questo documento possiamo acquistare farmaci, effettuare esami clinici ed ottenere assistenza sanitaria. Sopra di essa, come dicevamo, è riportato il codice fiscale, ma anchei dati anagrafici. Sul retro sono presenti i codici assistenziali fondamentali per avere cure sanitarie.

come richiedere tessera sanitaria -2

Chi ne ha diritto? Possono ottenere la tessera sanitaria, e quindi ne sono destinatari, tutte le persone titolari di codice fiscale, che abbiano diritto all’assistenza sanitaria fornita dal servizio sanitario nazionale e tutti i nuovi nati, ai quali sia stato attribuito il codice fiscale.

Ci sono persone che purtroppo non l’hanno ancora ricevuta: non si sa il motivo, magari per cambi di residenza oppure per altre cause di cui non si conosce bene la spiegazione, fatto sta che averla è indispensabile e quindi nelle prossime righe ti spiegheremo come richiedere tessera sanitaria. Buona lettura!

Premessa: la tessera sanitaria non si richiede!

Si, hai capito bene: la tessera sanitaria non si richiede, si riceve e basta. Infatti viene fornita direttamente attraverso una specifica procedura che funziona di fatto automaticamente, garantita pienamente dallo Stato italiano. Per ottenere la tessera esiste un particolare sistema di inoltro al singolo cittadino, che se la vedrà recapitare direttamente a casa.

Si può dire che non esista un obbligo da parte del cittadino di effettuare una richiesta nè recandosi in qualche ufficio nè online. La richiesta che vedremo nei prossimi paragrafi si riferisce a quei casi in cui la tessera sanitaria è stata smarrita, rubata oppure non è arrivata a destinazione.

Richiesta all’Asl locale o all’Agenzia delle Entrate

Per richiedere la tessera sanitaria puoi rivolgerti a due uffici competenti: o all’Asl locale oppure all’Agenzia delle Entrate. Nel primo caso dovrai portare con te un documento d’identità valido, il tesserino sanitario regionale e il codice fiscale. L’Asl rilascerà una stampa della tessera sanitaria, che sarà valida temporaneamente per la compilazione delle ricette mediche o delle prestazioni specialistiche. Ci vorranno poi una quindicina di giorni perchè venga recapitata all’indirizzo di residenza.

come richiedere tessera sanitaria -3

Nel secondo caso invece potrai rivolgerti all’Agenzia delle Entrate, ma solo se la tessera sanitaria è già stata emessa ma non recapitata. Se la tessera sanitaria non è mai stata emessa bisogna per forza rivolgersi alla propria Asl competente. Ad ogni modo, ci vorranno comunque un paio di settimane, massimo tre perchè la tua nuova tessera sia finalmente disponibile.

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

E se dovessi smarrire la tessera sanitaria, oppure ti venisse rubata? Cosa bisogna fare? Ci sono diversi modi per poter richiedere un duplicato. Puoi farlo recandoti direttamente presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, oppure collegandoti al sito internet della stessa. Una volta entrato nella home, clicca clicca su “Cosa devi fare”, poi su “Richiedere”, successivamente su “Codice fiscale e tessera sanitaria” e poi segui tutte le istruzioni che ti vengono riportate.

In alternativa ai metodi descritti sopra, puoi anche chiamare il numero verde 800.030.070 e parlare con un’operatore: potrai spiegargli per filo e per segno il tuo problema e fare direttamente richiesta del duplicato via telefono. Infine, puoi anche recarti presso l’Asl di appartenenza.